11 agosto 09, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
| Anemometro luminoso
Ciao a tutti, ho in mente di montare un oggetto simile ad un anemometro, ma invece che fornire i dati relativi (ad esempio) alla forza o alla direzione del vento, il rotore (se così si può chimare) possa dare tensione a delle luci in serie che si accendono come per esempio i led di un indicatore di volume, indicando così con più luci accese una forte raffica e con meno luci accese una inferiore potenza del vento. Quello che mi chiedo è come riuscire a fare in modo che le lampadine (o le lucine che uso) riescano a dare l'effetto che cerco. Forse c'è un modo di collegarle in serie perchè si passino la tensione o una sorta di potenziometro..insomma brancolo evidentemente nel buio. Inoltre devo capire appunto che tipo luci (led? lampadine?...) usare in funzione della tensione (quanta ne occorrà?) che si può generare con un dato sistema (dinamo della bici?). Insomma come prima...il buio... Non so se sono stato sufficientemente chiaro...ma per farmi fare le prime domande, credo che basti. Se c'è qualcuno in grado di chiarirmi le idee, gliene sarò molto grato!!! Ciao!
__________________ Giuseppe |
11 agosto 09, 11:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Come sei messo ad elettronica?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
11 agosto 09, 14:47 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti chieda ad esempio che cosa e' un trasduttore... Proprio non ne so nulla, a parte le basi.(ma quali?) E l'oggetto che ho in mente. Tu che consigli?
__________________ Giuseppe | |
11 agosto 09, 15:00 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao, direi che se hai a disposizione un mouse a pallina ( non ottico ) vecchio, con 10-12 euro ed un po' di pazienza siamo a cavallo. Hai mai costruito da schema?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
11 agosto 09, 16:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
..se credi di potermi essere d'aiuto sono tutto orecchie e molto volenteroso! un saluto
11 agosto 09, 20:18 | #6 (permalink) Top |
| Procurati un mouse a pallina e poi in un modo o nell'altro ne veniamo fuori, casomai facciamo anche con foto, così ci si sbriga prima.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 agosto 09, 12:12 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok! Ce l'ho! Fin qui ci sono. Ciao!
12 agosto 09, 13:31 | #10 (permalink) Top |
|
E allora si inizia... Smonta il mouse e togli la pallina. la pallina sfrega su due rulli di plastica ( messi a 90 gradi l'uno rispetto all'altro ), che sono collegati rispettivamente a due dischi forati. Questi dischi ruotano all'interno di un componente elettronico di plastica che ha la forma di una U. Si vede in queste foto.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:19 |
Bookmarks |
| |