Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 09, 20:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...mah...prima di costruire volevo vedere come andava avanti, che il difficile haddavenì...
(l'elettronica ti frega così...partono che si capisce qcosa, e a un certo punto degenera...in roba aliena...e sono stati capaci di inventare roba incredibile pur di non far capire...)
Ora ci si mette pure CREATIVE ad arrocchiare\prendere scorciatoie...
APRITI UN'ALTRO THREAD E NON DISTURBARE LE LEZIONI...
che qui ci si impegna duramente !...)
(veramente avevo intenzione di metterci una ventolina, tipo raffreddamento cpu...tanto, basta che gira...o no ? Non credo che il regime di rotazione influisca...???)
Si, la ventolina va bene lo stesso, il problema è che il sistema in foto è omnidirezionale, mentre la ventolina è unidirezionale.
Vecchio 14 agosto 09, 12:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
E' bello vedere quello che fa Mrk89 (come pure tanti altri).

Tutto quello che io farei con un PIC, lui lo fa con qualche IC - a me sconosciuto - che tira fuori dal cilindro
Vecchio 14 agosto 09, 19:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
E' bello vedere quello che fa Mrk89 (come pure tanti altri).

Tutto quello che io farei con un PIC, lui lo fa con qualche IC - a me sconosciuto - che tira fuori dal cilindro
aHaHAhah
Anche io lo farei con un pic, direi un 16F870 andrebbe bene.
Avrei utilizzato senz'altro il pic per il mio anemometro (se mai ne avessi costruito uno) per fare il visualizzatore con display numerico ( 7seg o lcd).
Però far costruire un programmatore, e scomodare un pic per un solo progetto non ne vale la pena...E poi questi integrati sono studiati apposta per queste applicazioni.
Vecchio 20 agosto 09, 00:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di monkey_monkey

Data registr.: 02-03-2009
comunicazione

Doveroso annuncio di inizio ferie.
Non appena rientro mi faccio vivo per proseguire o raggiungere chi è andato avanti...nel frattempo un saluto a tutti!
A presto.
Vecchio 20 agosto 09, 10:51   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2009
Darei, se permettete, un suggerimento per la costruzione della girante dell'anemometro che in passato ho costruito anch'io utilizzando un encoder/decoder a disco ottico. Per la girante ho usato gli ovetti kinder (la parte più corta che è quasi una semisfera perfetta) che essendo in plastica morbida ma abbastanza rigida, sono decisamente più robusti delle palline da pingpong, 3 semi-ovetti opportunamente ridotti di dimensione togliendo la parte perimetrale più sottile che serve da incastro con l'altra parte poi, al posto del filo armonico (che può produrre oscillazioni e inerzia considerevole) ho usato tondini rigidi di alluminio diametro 3 mm filettati alle estremità e ovviamente da una parte fissati alle 3 semisfere kinder dall'altra ad una ogiva solidale con un alberino (sempre di alluminio) con fori naturalmente a 120°, l'alberino l'ho innestato su due cuscinetti per esterni blindati (uno esterno al contenitore e l'altro interno) che rendono il sistema estremamente sensibile anche a piccolissime variazioni di vento, estrema importanza ha la lunghezza dei braccetti di alluminio, infatti più è lungo il braccetto e più sensibilità avrà l'anemometro.
Il tutto l'ho racchiuso in una scatola di derivazione per impianti elettrici da esterno che contiene naturalmente anche l'elettronica dell'encoder.
La taratura che naturalmente è indispensabile per una corretta lettura della velocità del vento, l'ho fatta in automobile tenendo l'anemometro (alimentato con la presa dell'accendisigari) fuori dal finestrino (un giorno in cui c'era totale assenza di vento naturale!!!) a diverse velocità fino a 120 Km/h e tarando quindi la scala per step (a barra di led) sulle velocità lette sperimentalmente in automobile, ho riportato poi lungo la barra di led una scala grafica stampata con laser a colori su acetato.
La precisione confrontata poi con un anemometro semiprofessionale era decisamente accettabile con uno scarto di circa il 5% rispetto allo strumento di riferimento.
Naturalmente le parti elettroniche le ho assemblate da un kit di NE mentre quelle meccaniche le ho eseguite io stesso al tornio e fresa altrimenti dove stà il divertimento per il modellista? (vedi disegno allegato).
buon lavoro
Giancarlo
Icone allegate
Anemometro luminoso-grafica1.jpg  
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks