Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 16:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciog84

Data registr.: 29-06-2009
Invia un messaggio via AIM a cicciog84
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ma comunque se pensi di usare i PIC per questa applicazione, e poi mai più secondo me meglio che lasci perdere, perchè prima ci sono un bel po' di cose da conoscere ed imparare.
quindi mi consigli di lasciar perdere perchè ci sono cose troppo ingegnose per il mio sapere elettronico??? guarda a dire la verità riesco a costruire circuiti con led lampeggianti con il 555, ma per quanto riguarda questo tipo di programmazione...lasciamo perdere...
a questo punto cambio la domanda chiedendovi cosa mi consigliate di fare?
ho troppa voglia di creare qualcosa dei generi che fate voi e che leggo nel forum...
Vecchio 06 agosto 09, 17:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cicciog84 Visualizza messaggio
quindi mi consigli di lasciar perdere perchè ci sono cose troppo ingegnose per il mio sapere elettronico??? guarda a dire la verità riesco a costruire circuiti con led lampeggianti con il 555, ma per quanto riguarda questo tipo di programmazione...lasciamo perdere...
a questo punto cambio la domanda chiedendovi cosa mi consigliate di fare?
ho troppa voglia di creare qualcosa dei generi che fate voi e che leggo nel forum...
Secondo me la cosa più interessante in un progettino come questo non è tanto la parte elettronica (un pic, qualche componente passivo e transistor), quanto la realizzazione del software per il microcontrollore.
Se non è una cosa che ti attira far funzionare il display visualizzando quello che vuoi tu, come vuoi tu, allora lascia perdere
Altrimenti.... inizia a chiedere
Vecchio 06 agosto 09, 17:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciog84

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Secondo me la cosa più interessante in un progettino come questo non è tanto la parte elettronica (un pic, qualche componente passivo e transistor), quanto la realizzazione del software per il microcontrollore.
Se non è una cosa che ti attira far funzionare il display visualizzando quello che vuoi tu, come vuoi tu, allora lascia perdere
Altrimenti.... inizia a chiedere
allora comincio a chiedere...iniziamo:
1)Mi procurate lo schema per la realizzazione del circuito?
2)I componenti da acuqistare?
3)Il programmatore per il PIC?
4)Istruzioni per porgrammare?

Ecco le richieste!!!
Vecchio 06 agosto 09, 22:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cicciog84 Visualizza messaggio
allora comincio a chiedere...iniziamo:
1)Mi procurate lo schema per la realizzazione del circuito?
Una volta capito come si programma, e come si usa un PIC viene spontanea la risposta a questa tua domanda, quindi la sposterei per ultima cosa.
2)I componenti da acuqistare?
Come prima...Comunque: Un PIC ( con almeno 5-6 ADC quindi andrei su un 16F873 ); qualche resistenza ( meglio se all'1% ); connettore per la spinetta di bilanciamento;3 display a 7 segmenti; 3 transistor NPN
3)Il programmatore per il PIC?
Cerca su internet propic2 clone e trovi un validissimo progetto
4)Istruzioni per porgrammare?
Un buon libro di MikroC, oppure di MicroAssembler
Differenza tra i due??
Ecco, quin ci starebbe un libro che fa da panoramica sui linguaggi di programmazione fino ad oggi usati.
Ecco le richieste!!!
E poi tanta...tantissima buona volontà e tempo e logica da applicare.
Vecchio 08 agosto 09, 00:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio

Volevo solo ricordare che la tensione dei pacchi nicd e nimh non da molta indicazione su quanto cariche sono... la cosa migliore sarebbe utilizzare un sistema che conti la corrente di scarica e la confronti con la capacita' della batteria.

Altrimenti bisognerebbe cambiare tecnologia della batteria e passare a litio o lipo per avere sia dei benefici in peso che in praticita' di misura della carica della batteria che verrebbe molto piu' semplice monitorando a questo punto la sola tensione!
Hai perfettamente ragione.

sarebbe una cosa molto interessante da realizzare. magari una cosa che accompagni la lipo vitae, cosi da fare un ID batteria, contenente un numero di serie, capacità batteria, numero cicli, mA entrati in carica ,corrente scarica, e magari protezione overload.

Ma resto del parere che meno cose c'ho tra pacco e ricevente meglio è!

Ciò che non c'è, non si guasta.

Se la cosa può interessare, posso provare a sviluppare qualcosa, stando piccini in smt con una Rsense fatta su PCB.

e rendere il tutto interfacciabile con un reader del genere:

o con un sistema di telemetria, come per esempio il Protometer2!

Vecchio 01 settembre 09, 22:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
ciao
anche io avevo pensato a una cosa simile, volevo mettere un solo display sette segmenti che mi indicasse un valore numerico da 0 a 9, ad esempio 0 scarica e 9 carica massima con tensioni limite impostate da me.
poi mettere un buzzer che mi suoni quando la lipo è scarica o quando una delle celle scenda sotto il valore di tolleranza almeno evito di buttare una cella del pacco pila.
pensavo di usare un pic 16F874 o 877 in base a come viene cicciotto il programma. hanno 8 ingressi analogici porte, con opportuni partitori resistivi ci potrei controllare fino a 8 celle in contemporanea, anche se al massimo ho visto pacchi da 6 celle lipo, magari con gli altri due ingressi si potrebbe misurare la 5V effettiva sulla ricevente o addirittura il pacco da due celle sulla ricevente stessa.
che ne dite?
rimarrebbe molto compatto

con tutti i pin che ha il pic sfruttare magari una porta addirittura per pilotare dei led per moddare il modello stile vero eli
Vecchio 23 settembre 09, 23:45   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Un'aggeggio molto interessante è quello sotto riportato, dovrebbe essere più semplice da autocostruire e l'ho visto in funzione ed è bellissimo, quella lucina blù molto visibile da un tocco di classe

TC Dyn LED LiPo Batt Monitor

i led sono questi

50 PCs  5mm 8Kmcd Manual Control MultiColor RGB LED F/R su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricità , Audio, TV, Elettronica

Ultima modifica di AleBS : 23 settembre 09 alle ore 23:50
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 17:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciog84

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Un'aggeggio molto interessante è quello sotto riportato, dovrebbe essere più semplice da autocostruire e l'ho visto in funzione ed è bellissimo, quella lucina blù molto visibile da un tocco di classe

TC Dyn LED LiPo Batt Monitor

i led sono questi

50 PCsÂ*Â*5mm 8KmcdÂ*Manual Control MultiColor RGB LED F/R su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed ElettricitÃ*, Audio, TV, Elettronica
cavoli è proprio bello ed ingegnoso....io sono sparito, xchè (anche grazie all'aiuto di protomax) sto cercando di capire come si programmano i pic16F84A o robe simili...penso che la base sia tipo quella del circuito lampeggiante, solo che invece di farlo lampeggiare, si applicano le condizioni che se la tensione sia sopra o sotto certi valori, si accendono i LED. che ne pensate????Sbaglio???

Citazione:
Originalmente inviato da cl004
Se la cosa può interessare, posso provare a sviluppare qualcosa, stando piccini in smt con una Rsense fatta su PCB.

e rendere il tutto interfacciabile con un reader del genere...
beh secondo me sviluppa la cosa è mooooolto interessante.così la copiamo.hahahha ciaoooooo
Vecchio 25 settembre 09, 22:11   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
In effetti se qualche super tecnico ci desse qualche dritta su come operare sarebbe una gran bella cosa..il modello in vendita ha, tramite dei dip, la possibilità di impostare il numero di celle, quindi andrebbe a "dire" all'integrato le soglie per il cambio di colore in base alla tensione della batteria.
Aspetto con fiducia
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 23:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
beh secondo me, sviluppa la cosa, è molto interessante. Così la copiamo. Ahah. Ciao
Il Loggermeter è gia finito e funzionante; è veuta fuori una piattaforma carina su cui sviluppare FW per tutti i gusti.

Il battery management, invece si è limitato solo ad un piccolo prototipo, tanto per provare un max9922 che avevo.

Colpa anche della resistenza di caduta sul pcb, che non era tanto corta.

Comunque trovassi un po di tempo mi piacerebbe riprendere un po.

Citazione:
In effetti se qualche super tecnico ci desse qualche dritta su come operare sarebbe una gran bella cosa..il modello in vendita ha, tramite dei dip, la possibilità di impostare il numero di celle, quindi andrebbe a "dire" all'integrato le soglie per il cambio di colore in base alla tensione della batteria.
Aspetto con fiducia
Opterei per un piccolo uC, oscillatore interno, un piccolo buzzer,e un adc; per poi andare a pilotare quel led RGB, con 3 segnali PWM.

Saluti Tom

Bookmarks