Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 16:51   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
ProtoMeter 2 coming soon

Ciao a tutti,

e' ormai da qualche mese che mi sto riavvicinando pian piano alla continuazione del progetto Protometer 2 e le novita' saranno molte...

L'elettronica procede a grandi passi e lo sviluppo su nuovi componenti
sara' una delle novita'...

A disposizione ci saranno due moduli uno sul modello e uno a terra con
display che permettera' di visualizzare i dati RICEVUTI.....

E questo vi fara' capire che di telemetria si parla

E' uno degli aspetti che piu' ha impegnato il tempo per decidere cosa
scegliere , quale standard quale tipo di protocollo e le prestazioni che puo'
dare...

...come dicono gli anglofoni STAY TUNED (state sintonizzati) anche questo periodo di vacanze saro' attivo per darvi notizie sullo stato.

A Presto ProtoMax
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Sono in sviluppo anche i vari sensori, come il tubo di Pitot.

Il ProtoMeter 2 sarà un ottimo sistema di telemetria, semplice e funzionale.

Ringrazio Protomax che mi ha dato la possibilità di collaborare al testing e allo sviluppo delle periferiche di acquisizione.

Saluti Tommaso
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

e' ormai da qualche mese che mi sto riavvicinando pian piano alla continuazione del progetto Protometer 2 e le novita' saranno molte...

L'elettronica procede a grandi passi e lo sviluppo su nuovi componenti
sara' una delle novita'...

A disposizione ci saranno due moduli uno sul modello e uno a terra con
display che permettera' di visualizzare i dati RICEVUTI.....

E questo vi fara' capire che di telemetria si parla

E' uno degli aspetti che piu' ha impegnato il tempo per decidere cosa
scegliere , quale standard quale tipo di protocollo e le prestazioni che puo'
dare...

...come dicono gli anglofoni STAY TUNED (state sintonizzati) anche questo periodo di vacanze saro' attivo per darvi notizie sullo stato.

A Presto ProtoMax
sei mitico
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 17:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ringrazio gia' da ora quanti leggono e leggeranno questo post...

E suggerisco a tutti di cominciare a pensare e suggerire quello che vorreste facesse il Protometer 2 .... anche se allo stato attuale sapete poco ma immaginate di dover commissionare un prodotto e quindi siete costretti a pensare a tutto cio che serve..... mi raccomando non proponetemi:

- la presa USB per il riscaldamento dei Guanti durante il pilotaggio invernale
- la possibilita' di download di file MP3 dal modello a base.
... o altre diavolerie del genere sono neofita e la mia bacchetta magica non e' paragonabile a quella del "famoso maghetto"

Per il resto sono disponibile a sentire cosa si vuole o almeno cosa vorrebbe la maggior parte dei futuri utilizzatori .

A presto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 17:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Ringrazio gia' da ora quanti leggono e leggeranno questo post...

E suggerisco a tutti di cominciare a pensare e suggerire quello che vorreste facesse il Protometer 2 .... anche se allo stato attuale sapete poco ma immaginate di dover commissionare un prodotto e quindi siete costretti a pensare a tutto cio che serve..... mi raccomando non proponetemi:

- la presa USB per il riscaldamento dei Guanti durante il pilotaggio invernale
- la possibilita' di download di file MP3 dal modello a base.
... o altre diavolerie del genere sono neofita e la mia bacchetta magica non e' paragonabile a quella del "famoso maghetto"

Per il resto sono disponibile a sentire cosa si vuole o almeno cosa vorrebbe la maggior parte dei futuri utilizzatori .

A presto
Io ti avevo chiesto solo il variometro, ma mi hai detto che era troppo poco!
A questo punto VOGLIO anche velocità, quota (QNH e QFE), distanza, direzione (freccia sul display che indichi la direzione del modello, in caso si perdesse di vista), segnali vocali (tipo: "Fesso torna ndrio che sto perdendendo il segnale!"), sirena per spaventare rapaci in attacco e... autopilota che funzioni meglio dei miei pollici!
Il tutto su una basetta di max 5x4x3(mm o cm, fai tu), peso max 10 gr.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Siamo qua pronti a sviluppare qualsiasi vostra richiesta

In tutti i campi: sensoristico, visualizzazione, interfacciamento, ecc.

Che la tempesta di cervelli (Brainstorming) abbia inizio.

Non mi è mai piaciuta l'espressione "brainstorming", mi immagino sempre un significato un po toppo letterale.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Rieccomi qua ... dopo essermi stabilizzato in campeggio ecco che all'ombra di un pino mentyre faccio da baby sitter alla mia piccolina (Rebecca ) che dorme posso darvi qualche altra notizia in merito.
Abbiamo le idee abbastanza chiare su quello che si vuole raggingere e stiamo cercando di definire alcuni aspetti del hardware per poi vedere dove ci si puo spingere al max con il sw.

Diciamo che molte delle funzionalita' sono state gia' pensate e provate con la versione 1 ma ora che lo sviluppo e' su un hardware diverso possiamo pensare ad aggiungere delle funzionalita'
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Ciao a tutti, io una richiesta l'avrei :-) potete anche prenderla come proposta di idea:

premessa: l'anno scorso mi ero messo in testa di costruirmi un "banco prova motori" a terra con misura di tensione, corrente, spinta e numero di giri con una scheda PIC. Ho preso anche un po' spunto dal mitico protometer... però l'idea del sensore IR per misurare RPM non mi piaceva granchè così scorrazzando in internet ho visto questo:

Welcome to Eagle Tree Systems

Ho avuto una illuminazione! si può misurare il numero di giri "comodamente" da una fase del brushless... perchè l'ESC "deve" conoscere la rotazione del motore per poterlo pilotare in modo sincrono!
Perfetto, mi sono detto, quel cosino è così piccolo.... sarà mica così complicato!!!
Ci sto sbattendo la testa da un po' e dopo un periodo di inattività ho ripreso a lavorarci.

La richiesta è appunto, vista anche l'utilità di misurare in volo gli RPM non sarebbe più comodo farlo direttamente dalla fase del brushless come il modulo della eagletree??

Leggendo qua e la un po' di application notes della microchip sull'argomento ho scoperto che "basterebbe" rilevare la cosidetta BackEMF, ovvero la tensione residua che c'è su una delle 3 fasi quando le altre due sono alimentate dall'ESC.

La prima cosa che ho fatto è stata collegare un oscilloscopio su una fase e "vedere" cosa ci passa.... a me risulta effettivamente quello che vedo nei vari application notes..... peccato che è invertita!!!! completamente!! non capisco perchè, ovvero se misuro tra GND (quella del regolatore e batteria) e una fase ottengo sì la modulazione pwm ecc... ma invece di andare da 0 a 11 V circa (per una lipo 3 celle) come mi aspettavo... ho un pilotaggio che va da 0 a -11V.... qualcuno sa dirmi il perchè?

Io pensavo che una volta "prelevata" la fase fosse solo necessario filtrare il segnale e "squadrarlo" e il gioco era fatto... ma mi sa che è un po' più complicato... Protomax!! aiutami tu

P.S. avevo già postato qualcosa sull'argomento ormai un anno fa.... di progressi non ne ho fatti molti

http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

Grazie, ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 08:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Volevo fare una retifica...per il problema della curva invertita.... credo di essere un po' arrugginito con l'oscilloscopio quindi in realtà stavo leggendo il segnale accoppiato in AC rimuovendo la componente continua..... credo sia meglio rifare la misura in DC che dite?

Altra idea che mi è venuta.... la lettura della BackEMF è "indispensabile" per pilotare il brushless e anche la "sincronizzazione" quindi il delay della lettura è importante... ma nella mia applicazione NON è importante esattamente il quando e la precisione di rilevamento del passaggio dello zero della backEMF.. a me interessa sapere quando viene "commutata" la fase per capire quante volte viene fatto in un secondo e di conseguenza quanti RPM fa il motore (da dividere poi per il numero di coppie di poli del rotore)... quindi l'idea è questa:

Se riuscissi, non a "filtrare" il PWM, ma a "campionare" il periodo in cui il PWM è ON e quando il PWM è OFF otterrei qualcosa di simile ad una onda quadra che corrisponderebbe proprio alla misura della velocità di rotazione (velocità di pilotaggio dell'ESC)... che dite può funzionare? La cosa che devo capire ora è come farlo in modo semplice...

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Aggiornamento: magari rischio di andare un po' OT, ma avendo proposto il misuratore RPM dalla fase brushless vi aggiorno su sviluppi:

Ho buttato giù uno schemino un po' grezzo, ma per testare se la mia idea funziona, appena riesco metto online uno schema.
Concettualmente ho strutturato il "filtro" in vari stadi:

1. un filtro RC passa basso per tagliare la componente del PWM del regolatore, quello che rimane è una "quasi" sinusoide che ricalca l'andamento del PWM on e off.
2. siccome la sinusoide per qualche strano motivo è a "cavallo" della tensione di alimentazione ho disaccoppiato con un condensatore la continua in modo da ottenere una specie di sinusoide a più basso livello.
3. siccome il segnale è basso l'ho amplificato con un LM324 non invertente di circa 11 volte.. a questo punto si ottiene una curva quasi pulita
4. ho rifiltrato passa basso con un altro RC perchè mi ritrovavo dei disturbi del PWM probabilmente aumentati dallo stadio amplificatore.
5. la curva piuttosto ripulità l'ho "buttata" dentro un buffer con trigger di schmidt e il gioco è fatto, quello che esce è una bella onda quadra la cui frequenza è proporzionale agli RPM a meno delle coppie di poli.

L'esperimento l'ho fatto con un motore ad una coppia di poli da 3350 kV e una elichetta Gunther.

Diciamo che l'idea c'è bisogna vedere se vale per qualsiasi coppia ESC/motore e se non introduce errori di misura il fatto di "caricare" una fase con il mio circuito... e' un inizio
stepava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T14 MZ is coming...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 43 29 maggio 12 15:43
ProtoMeter 2 protomax Circuiti Elettronici 27 13 gennaio 09 22:41
ProtoMeter BaroneRosso Articoli 45 07 dicembre 08 05:41
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 20:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002