06 agosto 09, 13:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
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Ecco gli screenshot dell'oscillocopio secondo i passi descritti prima, ho tenuto la stesa logica in tutti gli screen, il segnale giallo è "l'ingresso" dello stadio e il segnale verde è "l'uscita" dello stadio: 1. Picasa Web Albums - Stefano 2. Picasa Web Albums - Stefano 3. Picasa Web Albums - Stefano 4. Picasa Web Albums - Stefano 5. Picasa Web Albums - Stefano |
06 agosto 09, 19:59 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, il sensore sul bl e' un bel sistema pero' implica secondo me alcune problematiche : 1- questo tipo di sensore si puo' usare solo su modelli elettrici 2- bisogna conoscere il numero delle fasi del motore non sempre cosi facile per tutti. 3- si deve pensare che non tutti i motori sono 3s e quindi il circuito deve potersi adattare atutte le tensioni. 4- bisogna interacciarsi elettricamente al motore. Queste sono state le cose che mi hanno fatto optare ad un sensore IR. Visto che e': - installabile su qualsiasi tipo di modello elettrico scoppio - e' semplice contare il numero delle pale per inserire il.rapporto di divisione. - e' indipendente da tensioni o tipi elica . - e' di facile interfacciamento e non c'e' bisogno di inserire nulla nel impianto elettrico. Ecco che reputo il sensore IR un sensore polivalente. Per il resto direi di non appesantire troppo il tread per evitare divagazioni, in ogni caso grazie per le dettagliate considerazioni sul sensore BL.
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08 agosto 09, 16:10 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora vediamo di definire alcuni aspetti del progetto : In questa versione troveremo un modulo mobile che permettera' di acquisire tutti i parametri sul modello come:
Tutti questi dati saranno memorizzati in locale sul modello e saranno anche inviati al modulo DISPLAY che permettera di visualizzarli oltre che ad elaborarli per ottenere altre informazioni, es: potenza , capacita' residua/consumata, posizione ecc. Ecco che nel modulo detto display che rimane nelle vicinanze del pilota si potranno selezionare le misure che piu' servono ad un pilotaggio controllato, es: carica residua batteria o temp. In quota per capire se ci sono fenomeni di termica. Sia La parte mobile che display saranno dotata di radio radio bi-direzionale che permettera di poter scambiare dati tra modello e pilota e verificare in ogni istante la qualita' del segnale di telemetria. La parte grafica e' allo studio ma l'intento e' quello di avere una interfaccia semplice e molto immediata in modo da permettere al pilota di non distogliere troppo lo sguardo dal velivolo/veicolo magari integrando il tutto con una segnalazione acustica. Sara' disp. Da subito la possibilila' di operare l'nserimento di valori di soglia per allarmi di stato sui parametri visualizzati. Ecco alcuni degli aspetti che stiamo cercando di inserire nel ProtoMeter II A presto Max
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15 agosto 09, 17:35 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Non poteva mancare il post di ferragosto , buon divertimento atutti voi!!! Qui il caldo e i buoni pranzi e il buon vino la fanno da padrone ma il pensiero e' sempre rivolto al progetto cercando di espugnare i problemi piu' grossi. Involucro con display uno degli aspetti piu' impegnativi...sicuramente una cosa che dovra' essere ingegnerizzata. Sistema di inserimento e scambio dati tra sistema e pc per analisi dei dati di volo..con una modalita' semplice ... usb o seriale o modulo wireless utilizzando la stezza tecnologia che sembra essere al momento la piu' fruibile come lo standard zigbee. Ecco qualche spunto in piu' per avvicinarci al prototipo del nuovo ProtoMeter II Ancora buon ferragosto da ProtoMax
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15 agosto 09, 18:22 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Spunto... si fa per dire: tieni presente che le porte seriali sono sparite quasi del tutto dai pc, soprattutto dai portatili; non prenderla affatto in considerazione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 agosto 09, 18:18 | #16 (permalink) Top |
User |
Hai ragione. Se la cosa non diventa probematica, altrimenti ci sono i FTDI. Mi stavo chiedendo come funzionassero, quei sistemi, visti in telemetria su osd, con la freccia che indica sempre la posizione del pilota. Lavorano con il gps? con due coordinate iniziali, e quelle appena acquisite? |
03 settembre 09, 22:45 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Io penso che funzionino cosi' ... un solo GPS su modello e al momento della partenza c'e' l'inizializzazione della posizione... a questo punto su questa base si indica al pilota la differenza tra questa posizione e quella del modello... C'e' da notare una cosa che sui vari osd il pilota e' sempre al centro dello schermo e il velivolo/veicolo si sposta tra i quattro quadranti indicando la direzione che ha immagino usando due successive posizione.... se il pilota si sposta girandosi su se stesso o allontanandosi dal punto di lancio/inizializzazione il sistema non lo capisce ..... arg non ci sono sensori sufficienti nel visualizzatore del pilota ... vedremo che si puo' fare
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17 novembre 09, 22:54 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora a breve arrivera' un nuovo display...diciamo di tecnologia recente a 3,3V con area di visualizzazione di 70x50mm direi che dovrebbe essere un buon compromesso per avere un oggetto non troppo ingombrante ma allo stesso tempo visibile. A piccoli passi sta prendendo forma sia la parte "mobile" che la parte Fissa... gli investimenti sono cominciati e le idee sono abbanstanza chiare... tutto lo sviluppo e le librerie per display e comunicazione sono pero' ancora un grande ostacolo...di sicuro pero' l'architettura hardware e il C saranno di aiuto. A presto con le altre novita'
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