![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009 Residenza: Treviso
| interruttore elettronico
Ciao a tutti io sono uno nuovo in questo forum. Comunque modellista alle prime armi e anche con zero conoscenza in elettronica. Ho provato a fare l'interruttore elettronico pubblicato nel sito, come descritto nell'allegato, ma alla fine non riesco a farlo funzionare. Qualcuno ha idea di come fare? Oppure, qualcuno può verificare se ho fatto degli errori? grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| ![]() Citazione:
E ma allora diteloooo ehhhhhhh ![]() Si, mi riferivo a D2, rispetto allo schema nel circuito è inserito al contrario. E trattandosi di una sezione alimentazione avevo pensato ad uno zener, ma in effetti il simbolo non è di uno zener.... ![]() ![]() ![]() certo siete malefici ... ![]()
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Esatto! il diodo zener messo al contrario nel circuito rispetto allo schema. Che sia uno zener è palese sia dalla dicitura sullo schema di montaggio che dalla polarizzazione sullo schema elettrico anche se sono sbagliati i simboli come evidenziato da cl004 se messo come sullo schema di montaggio, genera un corto e scarica tutto sulla resistenza non alimentando il resto del circuito. Polarizzandolo direttamente invece (come da schema elettrico) svolge la sua funzione di stabilizzatore. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
va meglio adesso? ho aggiornato il file e cambiato la direzione. ![]() Però, sul circuito fatto mi sembra a posto, ovvero lo Zener ha la fascietta dalla parte del positivo! E controllando la tensione in effetti si abbassa a circa 4,7V, anche il LED si accende, però comandando il canale della trasmittente, non succede nulla!!!!!!!!!! ![]() Qualche consiglio?!!!!!!!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| appunto
Noto non senza un certo autocompiacimento che a. avevo intuito bene che si trattava di uno zener, nonostante la mia profonda ignoranza elettronica b. altrettanto bene avevo intuito che era stato montato al contrario c. clo04 è un ignobile pignolo guastafeste ![]() (ovviamente scherzo... )
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Allora fai questa verifica, stacca l'interruttore e verifica i livelli su i piedini 12 e 13 variando il potenziometro sul telecomando Il led se rimane acceso significa che il primo fet è sempre in conduzione Verifica come lo hai montato. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
grazie Gianfilippo lo farò stasera quando ritorno a casa, ma dovresti spiegarmi meglio, come forse hai visto io sono sotto zero in elettronica ed è la prima volta che mi cimento. Quando dici di staccare l'interuttore, intendi tutto il circuito, ovvero togliere l'entrata dalla ricevente e la batteria per il carico, oppure intendi di togliere tutto il deviatore a slitta tra A e B ? E poi, devo misurare la tensione tra A (13) ed il negativo, nonchè tra B (12) ed il negativo ? oppure cosa? Tu dici, variando il potenziometro sul telecomando ? Intendi agire sul telecomando sul canale che ho scelto? Io ho usato il canale AUX1 o 2 che hanno un interruttore con tre posizioni. Quali dovrebbero essere i risultati delle letture? se sono quelle che devo fare! Un'altra cosa, secondo tè, cambia qualcosa se invece di usare una ricevente PPM uso una SPCM? Chiedo perchè da qualche parte su qualche articolo ho visto che certi circuiti con PPM non funzionano, ma non ricordo dove!! Grazie per l'aiuto Dario |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Interruttore Elettronico | BaroneRosso | Articoli | 3 | 23 novembre 11 14:02 |
Interruttore Elettronico - 2 | BaroneRosso | Articoli | 2 | 03 novembre 11 16:00 |
Interruttore Elettronico | thecolomb | Circuiti Elettronici | 22 | 06 febbraio 09 22:35 |
interruttore elettronico | gattodistrada | Circuiti Elettronici | 10 | 26 febbraio 07 08:06 |
interruttore elettronico | Supercox | Aeromodellismo | 7 | 11 dicembre 06 08:47 |