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Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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Ecco perchè poi dal calcolo a Imputer2000 risultano 30V. E' come se avesse calcolato che quei 30V alimentassero solo il conduttore e non anche il carico. Ecco il calcolo esatto da eseguire: Resistenza totale del circuito (cavi + carico utile) = 11,1V / 100A = 0,111 ohm Resistenza del solo carico = resistenza totale meno resistenza conduttore = 0,111 ohm - 0,03 ohm = 0,081 ohm Caduta di tensione sul carico rispetto alla tensione di alimentazione causata dalla resistenza del conduttore = 100A * 0,03 ohm = 3V Tensione che alimenterà il carico = 11,1V - 3V = 8,1V Potenza totale erogata dalla batteria = 11,1V * 100A = 1110 Watts Potenza assorbita dal carico = 100A * 8,1V = 810 Watts Potenza assorbita dal conduttore (energia sprecata) = 100A * 3V = 300 Watts Ora invece del conduttore in ferro provate ad utilizzare uno in rame o argento e vedrete quanta meno energia sprecherete nel conduttore tutto a favore del carico utile. | |
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User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Ciao Imbuter2000, I fili che vedi sono "grigi" perchè è prassi "stagnare" i conduttori per certe applicazioni. In particolare si usano conduttori stagnati, appunto, nei cavi in gomma a causa del processo di estrusione che comporta la vulcanizzazione in un tubo in pressione con acqua/vapore. Ovviamente con le tecnologie disponibili al giorno d'oggi la stagnatura non è più strettamente necessaria e si ottengono cavi non ossidati anche con rame rosso ricotto (il rame stagnato costa molto di più del rosso, per cui laddove non più richiesto dall'applicazione del cavo, se ne è abbandonato l'uso). Nel nostro caso (aeromodellistico) la stagnatura ha il fondamentale vantaggio di facilitare la saldatura al connettore. La doratura è un altro processo, simile, cha ha però un altro scopo: nei connettori previene l'inevitabile ossidazione che porta a lungo andare ad un incremento significativo della resistenza nel contatto tra le parti. Saluti Andrea |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Originalmente inviato da Imbuter2000 ![]() Humm... ma il problema in concreto alla fine qual è? non è la caduta di tensione? come si calcola? Il Problema iniziale era il calcolo della caduta di tensione dei soli conduttori e Imbuter aveva imposto una corrente circolante di 100A. E' chiaro che se in quei conduttori circola una corrente di 100 A, gli stessi cavi introducono una caduta di tensione di 3 Volt. Tutto il resto che hai ben dimostrato è diverso ed è un'aggiunta alla richiesta iniziale. Naraj. | |
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Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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ps: l'argomento conduttori meriterebbe anche la trattazione dell'efficienza conduttiva (non sottovalutabile) dipendente dal tipo di treccia del rame. Di seguito si vedrà.......probabilmente. | |
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Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
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Grazie a tutti e a tennean1 per l'ottima spiegazione sui materiali. Ora, possibile che non ci sia in rete un calcolatore come questo Voltage Drop Calculator che soddisfi perfettamente le casistiche di noi modellisti (con voltaggio DC e resistività del materiale liberamente selezionabili...) per fare 'sti calcoli? Con una ricerca ne ho trovati una trentina ma a tutti mancava qualcosa... |
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Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
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Ok, questo per ora è il calcolatore di caduta di tensione più funzionale che ho trovato: Voltage drop in cables Manca la possibilità di cambiare materiale... |
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User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
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Sono d'accordo in tutto con Naraj. La miglior prova è quella pratica, il calcolo fatto con i dati dei materiali non è veritiero perchè oggi difficilmente trovi dei materiali puri, ma anche i cavi che sembrano di rame puro sono in realtà delle leghe di cui non è semplice conoscere la composizione. Vengono composte leghe che facilitano la flessione ma aumentano la resistenza meccanica e diminuiscono quella elettrica e non per ultimo abbassano i costi!. La prova della caduta è quella che si avvicina di più alla realtà anche peerchè quando passa corrente il materiale si scalda e cambia la sua resistenza innalzandola. Ultima modifica di marcosinatti : 21 luglio 09 alle ore 23:31 |
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User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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Non è semplice ottenere alti amperaggi per gli hobbisti, potresti metterci un carico, ad esempio delle lampadine dei fari per auto, ogni lampadina da 55W a 11V assorbe circa 5A. Poi la prova puoi farla anche con amperaggi più bassi per calcolarti la resistenza visto che la caduta è proporzionale, se con 10A ti cadono 0,05V con 100A te ne cadono 0,5V. Ovviamente questo solo se la temperatura del cavo rimane costante comunque a pari temperatura il calcolo torna sempre. |
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Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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