15 luglio 09, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Stazione di stoccaggio LIPO
Caricando le mie costore lipo, mi sono reso conto che sarebbe utile avere un caricabatterie con il programma di stoccaggio, quindi mi sembra al 70% per poi caricarle complete prima di andare a volare. Avendo già 3 caricabatterie non mi va di prenderne un altro per non parlare del fatto che dovrei caricare tutte le lipo con un solo caricabatterie! Da quì l'idea! Una stazione di ricarica multipla simile a quella della Robbe, ma con la sola sessione a corrente costante! Un circuito a corrente costante che permetta di selezionare la corrente in modo continuo con un potenziometro o su 2 o 3 livelli mi sembra non sia difficile, per chi ha una buona cultura di elettronica, (e NON è il mio caso). Si potrebbe attingere a piene mani da questo: Scarica Batterie :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia La parte che stacca il curcuito raggiunta la soglia potrebbe essere un comparatore simile del circuito di prima o con un PIC che farebbe anche da selettore per 2, 3 o 4 Lipo. Arrivati a casa si mettono le batterie in carica selezionanado solo la corrente (con il pic) o la corrente e le celle (con il comparatore) e le nostre care (nel senso di costose) lipo ne godrebbero in longevità! Che ne pensate?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
15 luglio 09, 14:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
Si può fare non è una cosa molto complicata....per ora non ho il tempo per via di esami universitari ma i primi di agosto mi ci metto...volevo realizzare un caricabatterie per lipo semplice...e questa funzione ci potrebbe mettere dentro..
|
15 luglio 09, 14:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Perchè solo la sezione corrente costante? Sai che le LIPO vanno caricate con l'algoritmo CC/CV? Per la sezione di stoccaggio non ci sarebbe alcun problema, basta che si utilizzi un comparatore di tensione ed un carico attaccato alla batteria. Appena ogni cella sta a 3.7V allora si stacca il carico.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 luglio 09, 15:09 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Per lo stoccaggio anche io ho avuto un po' di problemi con celle usate poco, lasciate cariche e trovate a palla anche avendo già un ottimo CB, alla fine ho speso neanche 30 e mi sono accattato un CB nuovo con funzione storage, il turnigy accucel 6. Logicamente non ho nulla contro l'autocostruzione sono il primo a sperimentare un po tutto , però visto la comodita di questo nuovo Cb e il prezzo, l'ho preso senza pensarci due volte, poi un cb in più fa sempre comodo.... ciao |
15 luglio 09, 15:24 | #5 (permalink) Top |
|
Per Mrk89: La sensione di stoccaggio dovrebbe capitare mentre si è ancora nella parte CC della carica. Pe Il Zott: era la mia prima ipotesi, purtroppo l'ultimo ordine ad Hobbycity, non avevo perso residuo da sfruttare, il problema è a ricaricare una lipo per volta ci metto una giornata.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
15 luglio 09, 15:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
Be allora qui bisogna metterci d'accordo la carica per lo stoccaggio finisce quando la cella raggiunge i 3.7V o quando finisce la fase di corrente costante....quando finisce la fase a corrente costante la cella ha una tensione di 4.2V....
|
15 luglio 09, 15:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Nel primo caso ti do ragione, io ho esposto il secondo caso. x Gaetano, la lipo a riposo si tiene ad una tensione di circa 3.7V.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
15 luglio 09, 15:43 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo semplifica di molto il circuito.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
Bookmarks |
| |