10 luglio 09, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| staccabatterie senza interruttore? ciao, sono un volontario cha aiuta un gruppo di ragazzi con qualche problema e ci dedichiamo al modellismo (a livello basso, ma con molte soddisfazioni). Abbiamo un problemino per realizzare uno stacca batterie di modelli naviganti senza usare interruttori. Ho visto qualcosa a sensore, una specie di schedina elettronica che si fissa dentro il modello e che si attiva con una calamita da tenere in tasca. Qualcuno sa darmi un aiuto su dove si possa trovare? oppure il link se questo argomento è già stato trattato. Eventualmente va bene anche uno schemino, qualcuno dei ragazzi se la cava con lo stagnatore e i componenti. Grazie per l'attenzione, Luciano |
10 luglio 09, 12:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ah ho capito, tu vuoi inserire una specie di interruttore su un modello senza fare scassi sulla livrea, di modi ce ne sono molti, il più semplice che al momento mi viene in mente è di chiederti se magari ti è rimasto un canale libero sulla trasmittente e sulla ricevente, se ne avessi uno sarebbe molto semplice fare quello che vuoi tu, oppure devi comprare un radiocomando (ne esistono di molto ecoomici) poi metti un transistor od un mosfet sul cavo rosso (o su quello nero) della batteria che comandato dall'impulso ricevuto dal ricevitore stacca o attacca la batteria.
|
10 luglio 09, 12:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ecco qui, il relè reed è un'ampollina con due contatti vicini, quando avvicini la calamita a questa ampolla i due contatti si uniscono creando un cortocircuito. Il mos è a canale N, e serve da interruttore.Se hai altre domande, se non ti è chiaro qualcosa...domanda pure.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 luglio 09, 13:45 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao SoldatoSemplice, ciao Mrk89 vi ringrazio tanto per la risposta velocissima. Lo scopo è proprio quello di non forare il modello, non tanto per la livrea ma per evitare passaggi di acqua e poi per non avere contatti meccanici che con la salsedine si ossidano. Sulla trasmittente c'è sicuramente almeno un canale libero (i ragazzi usano radio a 4 ch ma ne usano sempre 2 o 3 al max). Però non ho capito molto bene, se con questo circuito stacco la batteria, come faccio poi a riattivarla? Grazie anche per lo schema. Siccome siamo un pò tarlucchi e molto, ma molto autodidatti: potresti dirmi esattamente cosa devo acquistare per realizzarlo? Poi magari troveremo qualcuno che ce lo farà, ma per ora vorremmo tentare di farne uno da soli. Un caro saluto Luciano |
11 luglio 09, 01:36 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse che nel tuo caso sarebbe meglio un interruttore elettronico comandato dalla radio.Quanti ampere ti servono?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
11 luglio 09, 02:58 | #6 (permalink) Top |
User |
prova a cercare gli interruttori strip to fly, e al posto del connettore a strappo, metti il rele reed normalmente aperto.. con la calamtia il reed si chiude e il circuito s'interrompe..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 luglio 09, 09:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui sopra un amico mi ha proposto la soluzione dell'interruttore via radio, ma quello che non capisco è: se l'interruttore stacca la batteria ed il segnale radio (quando è ancora attiva) la stacca, come faccio a riattivarla? Grazie a tutti, buona giornata e buon we! Luciano | |
11 luglio 09, 09:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Luciano | |
11 luglio 09, 10:37 | #9 (permalink) Top |
|
quello postato da me funziona che qualdo la calamita la batteria rimane attaccata quando la calamita è attaccata al relè, e rimane attaccata fino a quando non gli togli la calamita. Non è come quella che hai visto tu, che ad ogni passaggio della calamita l'interruttore commuta. Si può fare pure, ma il circuito si complica un pochino.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
11 luglio 09, 12:43 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Luciano | |
Bookmarks |
| |