|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 luglio 09, 16:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Il tuo trasformatore trasforma 220V in 12V, ma in regime alternato!! Ciò significa che i picchi massimo e minimo della tensione di rete non sono +220V e -220V, ma +311V e -311V. Il 220 è il valore efficace. Così come la tensione di uscita sarà: 12V (alternati= Veff ) per radice di 2. Vmax=Veff*1.4142 = 16.97V. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
03 luglio 09, 19:56 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso in pratica dopo il condensatore dovrei crearmi un circuito che riduca la corrente e la stabilizzi, qualcuno e cosi anima pia da fornirmi uno schema?
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo | |
03 luglio 09, 21:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: sondrio
|
dai un occhiata a questo link ,anche se è un alimentatore a tensione variabile lo puoi usare lo stesso ALIMENTATORE
__________________ io non scrivo ma leggo il mio gruppo aeromodellistico http://www.gavsondrio.it/index.htm |
06 luglio 09, 01:56 | #14 (permalink) Top |
User | Trovato!
Ciao a tutti, dopo svariate ricerche forse ho trovato ciò che fa a caso mio. Sembra di facile realizzo! Alimentatore stabilizzato 13.5 V, 20 A.
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
06 luglio 09, 22:49 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2008
| alimentatore classico
anzi tradizionale il tuo, sarà magari più ingombrante e obsoleto dei moderni alimentatori switching ma senza dubbio più semplice da riparare in caso di guasto. Usa dei profilati in alluminio magari da uno che rottama le vecchie verande in alluminio anodizzato, quello grigio per intenderci, per fissare i transistor in modo da farci una parete della scatola che conterrà l'alimentatore e su cui fisserai i finali di potenza così eviterai la ventola che fa rumore. Vincenzo |
07 luglio 09, 00:49 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma adesso la cosa mi ha preso un po e dato che il grosso trasformatore c'è lo nuovo di pacco "solo lui costa quella cifra" prenderò anche tutti i componenti che si trovano benissimo in commercio, oggi ad esempio ho preso due grossi condensatori alla modica cifra di 19 euro e non finisce qui! Almeno alla fine avrò la soddisfazione di averlo costruito! Secondo te il case posso realizzarlo in multistrato? come calcolo la grandezza del dissipatore di calore per i 4 transistori di potenza? il raddrizzatore a diodi lo installo sullo stesso o creo uno apparte?
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo | |
07 luglio 09, 17:45 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008
| Citazione:
Volevo chiederti, ma che ci devi alimentare con 20 ampere? Ti spiego, per esperienza bilanciare i 4 transistor finali non è cosa semplice e succede sovente che i 4 finali non lavorino mai allo stesso modo (cioè non dissipano una potenza eguale anche xchè non sono perfettamente identici ( specie i componenti commerciali che si trovano in giro nei negozi di elettronica) per cui spesso se ne brucia qualcuno in quanto dissipa più potenza degli altri, io ti consiglio di usarne solo due di transistor, se devi alimentare max 10 ampere bastano e avanzano Di conseguenza li metti su due alette differenti per non avere problemi di isolamento tra i due, per cui fai due pareti della scatola in alluminio e le altre anche in multistrato se per te è più facile procurarlo. Dimenticavo hai provato a chiedere se questi transistor sono disponibili? Fammi sapere. vincenzo | |
Bookmarks |
| |