![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
| aiuto utilizzo ADC x pic16f883
Salve a tutti, ho ancora bisogno di un aiuto per risolvere un problema: non riesco a far funzionare correttamente il modulo ADC del pic, le tensioni applicate al pic (verificate con un tester) sono le seguenti alimentazione 5 V Vref+ 4 v (tramite partitore) Vref- 2,52 v (tramite partitore) tensione presente all'ingresso dell' ADC 2,59 v generata da un sensore Hall della allegro con applicato un carico di circa 1,7 A quindi la tensione da 'campionare' e' di 70 mV, sulla scala completa di 4-2,52=1480mV pari a 1024 mi aspetterei di leggere 1480/1024*70=101 decimale invece la lettura oscilla fra 15 e 25... non riesco a capire! preciso che il pic lavora a 20Mhz, fra l'accensione del modulo ADC e l'avvio della conversione attendo circa 20 microsecondi, ho impostato il conversion clock a Fosc/32, l'impedenza sull'uscita del sensore mi sembra essere di 1 hom... boh, qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo Massimo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Sono andato avanti con i test ed ho scoperto che l' ADC funziona correttamete se applico all'ingresso una tensione generata da un trim; la medesima tensione generata dal sensore hall mi da quei risultati errati!! A logica deduco che sia un problema di accoppiamento fra il sensore ed il pic... ma di elettronica capisco veramente poco chi i puo aiutare? grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per l'indicazione, mi procuro l'operazionale e provo. Grazie ancora Massimo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto utilizzo vetroresina | PredatorX10 | Motoscafi con Motore Elettrico | 3 | 23 marzo 09 00:06 |
Aiuto Utilizzo Corretto Del Carica Batterie! | maxtamiya | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 08 marzo 09 22:16 |
AIUTO UTILIZZO Blade Balancer 4mm | flofino | Elimodellismo in Generale | 4 | 30 aprile 08 19:48 |
Utilizzo in mare | Nik80 | Navimodellismo a Vela | 13 | 10 novembre 07 21:44 |
Utilizzo aerografo | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 21 aprile 06 21:25 |