![]() | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Io proseguo con gli esperimenti sulla comunicazione tra centralina di controllo e semafori. Per ora con simulatore, più avanti provo la realizzazione e il cablaggio con qualche decina di metri di cavo. @giancarlo: hai detto che forse si potrebbero includere anche 3 fuochi. Questi sono gli stati che avevi detto potrebbe assumere un semaforo: Semaforo a 1 fuoco di 1° e 2° categoria, aspetti possibili: 1-rosso 2-giallo 3-verde 4-giallo lampeggiante Semaforo a 2 fuochi, aspetti possibili: -F1 rosso F2 spento -F1 verde F2 spento -F1 giallo F2 spento -F1 giallo F2 giallo -F1 rosso F2 giallo -F1 giallo lampeggiante F2 spento -F1 rosso F2 giallo lampeggiante -F1 rosso F2 verde -F1 giallo F2 verde -F1 giallo lampeggiante F2 verde lampeggiante (sincroni) -F1 giallo lampeggiante F2 verde lampeggiante (asincroni) L'elenco degli stati andrebbe completato comprendendo la versione con 3 fuochi. Una cosa che non capisco - abbia pazienza ma il modellismo ferroviario mi è completamente sconosciuto -è se il semaforo a 2 o 3 fuochi è un'entità unica, quindi con un insieme di stati dei fuochi ben preciso, o se è assimilabile a 2 semafori ad un fuoco solo. Non so se mi son spegato... in pratica il semaforo a 2 fuochi è diverso da 2 semafori ad un fuoco, estetica a parte? Oppure si può considerare il caso di semaforo a n fuochi come n semari distinti?
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #62 (permalink) Top |
|
Un ultima cosa: ho dato un'occhiata velocissima allo standard DCC. Non vorrei reinventare l'acqua calda ![]() O no?
![]() | ![]() |
![]() | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: Siena
|
Carissimo Illez, scusami la dimenticanza di rispondere alle tue domande.. niente ferie purtroppo..! o meglio sono in ferie ma a casa ![]() SEMAFORO Come puoi vedere dagli stati possibili che ho elencato precedentemente in questo trhead, i semafori a 2 o 3 fuochi hanno delle combinazioni di luci particolari (es. il verde e il giallo di due fuochi che lampeggiano contemporaneamente in modo sincrono o asincrono) questo significa necessariamente che noi dovremmo prevedere una programmazione dedicata del PIC per ciascuna tipologia di semafori, quindi un PIC dedicato che esegua a comando (manuale o ad impulso) laspetto desiderato tra tutti quelli previsti per quella determinata tipologia. Questo significa che non si può considerare un semaforo di n fuochi come n semafori distinti. Se credi possiamo vederci e parlarne con calma, dove preferisci, davanti ad una birra ![]() a presto Giancarlo |
![]() | ![]() |
![]() | #66 (permalink) Top |
|
Seppur lentamente, io proseguo con qualche tentativo di sviluppo. un'idea che mi è venuta è la comunicazione attraverso dei moduli radio (si veda la domanda nella sezione ferromodellismo RF Solutions Ltd AM Transmitter (4 Pin)) Al momento si è conclusa con successo la sperimentazione di comunicazione su un filo; il cavo era di soli 12 metri, con un solo slave, ma è incoraggiante ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
|
Ma lo sapete che RGB sta per Red Green Blu, e non Rosso Giallo Blu? va bene che usando il pwm giusto si può fare il giallo, cmq era per dire..
__________________ Gruppio (Quello FIGO). Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker. |
![]() | ![]() |
![]() | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() mi sa che questo manda a monte tutto... ![]() cmq potresti leggerti qualche messaggio indietro, tipo questo ![]()
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #69 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() ![]() Continuo a seguirvi Ps. Per il wireless direi che il semaforo viene a costare un occhio della testa!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() La soluzione cablata sono abbastanza confidente funzioni per 2 motivi: il protocollo usato con velocità molto basse e il circuito che verrà utilizzato per la trasmissione (nel test ancora non presente). Il wireless: non credo funzionerà con i disturbi dei motori. Cmq mi è costato 12 euro, tx+rx. mica molto.
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Circuito luci a led | Squalo60 | Elimodellismo Principianti | 12 | 18 marzo 10 11:43 |
Circuito led: 10 led serie | kainema | Circuiti Elettronici | 2 | 13 luglio 09 09:14 |
LED-LED-LED circuito per pilotarli | Scj | Circuiti Elettronici | 11 | 22 maggio 09 14:09 |
circuito ON - OFF a 2 led | giorgio1986 | Circuiti Elettronici | 3 | 09 ottobre 08 12:54 |
Aiuto x Circuito LED | GjBob | Circuiti Elettronici | 14 | 19 luglio 08 02:02 |