![]() |
Non saprei, esistono pic con 3 CCP? (comunque a 4 ce ne sono) altrimenti andrebbero generati via software, e la cosa non è cosi semplice. Il tutto dipende da quanto spazio hai e dalle tue capacità/disponibilità. io andrei con un po di 555 per generare i segnali modulati in PWM. Altrimenti guarda un po sulla maxim, penso faccia IC proprio per la gestione e il pilotaggio di LED RGB in PWM. |
Citazione:
Generi 3 onde quadre con 3 oscillatori ( a frequenza di qualche kHz e duty cicle variabile tramite trimmer ). Una volta trovate le tonalità giuste, non devi far altro che combinare l'accensione di questi leds a tuo piacimento. P.S. Per quello che devi fare, invece di utilizzare 3 NE555 utilizza un semplice 40106 ( mi pare sia questa la sigla ) che sono 6 porte not triggerate, così con un singolo chip riesci a fare 6 oscillatori differenti ( a te ne servono 4, 3 a D.C. variabile, ed uno per l'intermittenza del giallo ). |
Ognuno fa secondo quelle che sono le proprie conoscenze :rolleyes::D Avendolo già fatto via software con un pic 12f629 lo rifarei così. La mia comunque è pura invidia per tutti voi che sapete come collegare i 555, transistor etc etc :shutup: |
Citazione:
Beh, l'utente cercava schemi semplici da costruire a componenti discreti e circuiti integrati non programmabili. Certo che se ti passi il tempo ad utilizzare il timer0 del pic per creare i treni di impulsi, diciamo che viene un lavoro moooooolto più piccolo e più pulito!! Però devi saper prima programmare un PIC, e non è una cosa da poco per chi non l'ha mai fatto...Soprattutto iniziare con delle cose così "difficili" per un novizio della programmazione. Comunque anch'io avrei scelto la via del PIC. 3 trimmer agli ADC per regolare il D.C. e tre uscite alle quali attaccare i led.:wink: |
ehhhh ma presto o tardi qualcosa l'imparerò pure io... :P e vi ripiglio, vi ripiglio... :wink: trovassi il tempo ed un libro decente che non parla solo della struttura atomica etc etc...:blink: |
Citazione:
Se guardi sul datasheet del NE555 troverai molti schemi applicativi.:wink: per quanto riguarda i transistors da utilizzare come interruttori ( funzionamento digitale ) niente di più semplice. |
Ti va di leggere qualcosa in inglese? The art of electronics Di Paul Horowitz, Winfield Hill. e poi quoto Mrk! Internet aiuta! aiuta un sacco! ci puoi trovare guide, manuali, datasheet e tante tante persone disposte ad aiutarti e ad essere aiutate :D:D. Prima per aggiornarsi toccava chiedere i manuali e le paccate di datasheet alle case. che ti spedivano sti pacchi enormi! |
Citazione:
Comunque questo mi manca, ora vedo... grazie :wink: |
Citazione:
porte logiche, logica programmabile e tutto cio per arrivare a microcontrollori e memorie e CPU :wink: Forza forza studiare :D servono menti e braccia pronte per il nuovo millennio |
Citazione:
Ma per quanto riguarda lo studio... Ho già dato!!! :shutup::blink: Questo è un hobby a tempo perso :icon_rofl |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002