10 ottobre 05, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, siete per caso a conoscenza di link dove poter vedere lo schema/PCB di qualche centralina di controllo che svolga le funzioni di: gestione doppia batteria, antidisturbo su ricevente/servi, monitoraggio carica ecc. ecc. . Ho trovato solo (l'ottimo) progetto di Davide Resca ma vorrei rendermi conto se ne esistono altri, anche su siti esteri, possibilmente che possano gestire anche pacchi batterie di LiPO. Ho già fatto alcune ricerche ma con scarsi risultati .... Ciao |
10 ottobre 05, 19:42 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
-introdurre uno stabilizzatore che funzioni da bec e di oppurtune dimensioni visto che si potranno fruire anche piu' di 1A (pensando ai maxi e ai loro servi )solo per i servi ed eventuali servizi .(direi che si puo' puntare su lm350 se la corrente e' sotto i 3A oppure a soluzioni miste con transistor di aiuto ) - per evitare che si sovrappongano disturbi isolare con un secondo bec qui 1A dovrebbe bastare (lm2940 o Lm7805 ) l'alimentazione RX e circuiteria controllo batterie ecc... - cambiare il partitore di controllo del LM3914 adattandolo alle tensioni che si useranno. Direi che invece e' ottimo l'utilizzo del 40106 (trigger di smith) per squadrare i segnali dei servi ed aumentare l'immunita degli stessi in caso di fili lunghetti A riguardo di altri schemi visti in giro nn ricordo di nulla di piu' di quanto puo' essere quello che hai segnalato, del resto le funzioni basilari sono quelle e se metti insieme alcuni progetto di questo sito otterai ugualmente un ottimo risultato.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
10 ottobre 05, 19:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
non ce ne sono! neanche su siti esteri! ma visto quello che costano alcune non conviene farle ma comprarle direttamente!!! Ne ho bisogno una anche io, ma con in piu' la possibilità di collegare piu' servi ad un canale, ho visto che per quello che costa me la compro :-)
__________________ ciao Alberto | |
10 ottobre 05, 20:15 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia richiesta era fatta soprattuto per rendermi conto di eventuali altri schemi ed anche perchè mi sembrava veramente strano di non aver trovato niente di alternativo in rete, il commento di Radicea mi conferma che forse non si era trattata di una mia ricerca approssimativa . In fondo tutto questo dimostra che non Italiani non arriviamo sempre ultimi ... | |
10 ottobre 05, 20:48 | #5 (permalink) Top |
User |
Oltre a quanto detto in precedenza mi immaginavo l'esistenza di altri progetti dato che a volte sulle riviste di modellismo (esempio ultimo Ventus, articolo sullo Stingray) si vedono centraline chiaramente autocostruite dotate di display a cristalli. Mi chiedevo se serve solamente per visualizzare il voltaggio delle batterie o anche altri paremetri ... |
10 ottobre 05, 22:36 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Per i display saranno i classici moduletti voltmetri gia' pronti, non devi far altro che alimentarli e collegarli alla fonte da controllare, alle fiere di elettronica si trovano intorno ai 5-10 euro se non meno.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 ottobre 05, 00:50 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda la possibilita' di usare piu' servi sullo stesso canale basta usare i componenti del CD40106 in parallelo e con 1 integrato si possono pilotare fino a 3 servi( duplicatore e separatore di segnale di controllo ) .Naturalmente per l'alimentazione bisognera' avere un bec in grado di sostenere la corrente totale. Produco schema appena possibile. Modulo Xplicatore e Bec robusto spero di fare cosa gradita.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
11 ottobre 05, 01:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
scusa ma ne vale la pena quando la compri per 94 euro? www.smart-fly.com ed è completa di tutto!!! mi sa solo se compri i componenti spendi 50 e piu' euro!
__________________ ciao Alberto | |
11 ottobre 05, 10:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi spiego meglio: la realizzazione di un oggetto del genere rientra nella categoria del "Modellismo" ? Se la risposta è "NO" la componente economica assume un ruolo fondamentale e quindi come tu dici si tratta di tempo e soldi persi. Al contrario se la risposta e "SI" questa componente non è più di così importante e lo scopo di una realizzazione del genere non può essere ridotto ad un puro termine di convenienza economica, entrano in gioco altri fattori quali appunto: la parte "hobbistica", la soddisfazione di una realizzazione propria, il "capire" come funziona una certa cosa ecc. ecc. . Certo, la parte economica avrà sempre una sua valenza ma verrà considerata diversamente, in fondo non credo che un aliante ARF costi molto più di uno completamente autocostruito (se si considera il fattore tempo sicuramente costa di meno), sono solamente diverse le motivazioni di base per cui uno sceglie di costruirsi tutti da solo o comprare una cosa già fatta. Bada bene che con tutto questo non voglio assolutamente dire che una scelta sia migliore dell'altra, me ne guardo bene, ognuno fa i conti in tasca propria e fa le sue scelte in base alle proprie esigenze/aspettative. Come vedi tutte due le risposte sono valide ... | |
11 ottobre 05, 17:11 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Di sicuro magari nessuno mai si mettera' a costruire quel contagiri, ma di certo tutto questo lavoro sara' messo a disposizione della comunita' dei modellisti e non, per il semplice gusto di aver fatto qualcosa. Magari e non e' detto qualcuno vorra' comprarselo bello e pronto ma come al solito la filosofia dei modellisti e' la piu' varia e puo' essere dal PLV (Pronto al Volo e Vai ) al CTFUV (Costruisco Tutto Fino all'Ultima Vite) L'importante e che entrambi si divertano
Bookmarks |
| |