![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004
|
Salve! Volevo sapere se potevate darmi qualche indicazione e qualche esempio di un circuitino che prenda in input 9v (classica batteria) e restituisca 5V. In pratica ho un circuitino che da progetto andrebbe alimentato 4,8v fino a 6v, pero' non mi va di usare le 4 stilo o ricaricabili, cosi' ho pensato di chiedere se era possibile "aggiungere" alla linea di alimentazione di questo un altro circuitino che permettesse questo abbassamento di tensione. Grazie!
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
beh, il 7805, a seconda di quanti A hai bisogno... se sei entro 1A allora il 7805 va bene. sennò penso un diodo zener, ma tutto ciò che so è che esiste e che si usa per questo, non so in che modo... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Come dice Wilcomir Puoi cercare in rete le applicazioni dell'L7805 o comunque genericamente dei regolatori della famiglia L78XX/L79XX i cui schemi applicativi sono tutti uguali, un esempio lo puoi trovare a questo Link ed è lo schema classico di impiego. Mi sembra di ricordare che con alcuni piccoli accorgimenti (un diodo e poco più) è possibile portare la corrente erogabile a più di un Ampere, comunque si trovano innumerevoli esempi a riguardo in rete. Credo che la famiglia di regolatori L78XX/L79XX faccia sicuramente parte dei componenti più usati da quando esiste l'elettronica ![]() Altrimenti, visto anche che usi una batteria e quindi il regolatore/stabilizzatore è superfluo, con un Diodo Zener da 5V1 ed una resistenza te la cavi benissimo lo stesso. Lo schema di utilizzo dello Zener è semplicissimo, si tratta solamente di calcolare il valore di una resistenza in base alla tensione da stabilizzare ed al valore stesso dello Zener e credo che sui siti dove si parla di elettronica di base dovresti trovarlo facilmente. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |