Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 11:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Katana13 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per il contributo, riassumendo mi posso buttare su un stabilizzatore/regolatore (lm350 lm317 lm1084) che comunque dovrò dissipare perchè scalderà parecchio...e quindi è ben lontano dall'efficenza del DE-SW033.

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
purtroppo i regolatori lineari la tensione in più la possono solo che buttare in calore, quindi dovrei mettere un'alettina di raffreddamente sull'integrato.
Comunque con un lm317 l'alimentatore te lo fai in un attimo:
http://www.national.com/images/pf/LM317/00906301.pdf

per settarlo a 3,3V gli metti un carico simile a quello che vorrai utilizzare, va bene anche una lampadina da 5w 12V della macchina, giri il potenziometro e quando sei arrivato a 3,3 hai finito

Oppure se vuoi la soluzione più pratica e con maggior efficienza allora il regolatore switching da te indicato è la miglior cosa.

ciao
Attenzione però...
I ragolatori switching portano non pochi disturbi agli apparati trasmittenti.Su un'altra discussione se ne era già parlato dei problemi dei regolatori switching, ed alla fine l'utente che aveva questi problemi ha risolto utilizzando un regolatore lineare tipo quelli detti in precedenza.
Certo, che rimane sempre il fatto della grande energia da dissipare ( (11.1-3.3)*0.6=4.7W).
Per non stressare il regolatore, potresti mettere in serie ad esso una resistenza di opportuna potenza che dissipa qualche volt ( Es. se metti una resistenza da 4.7ohm già hai una caduta di 3 V con 600 mA di assorbimento ).
Vecchio 15 giugno 09, 12:01   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2009
Mi era stato sconsigliato il regolatore lineare in questa discussione

"1) il 7805 non va bene; il motivo in parole profane è che tutti volt che non "utilizzi" se ne vanno in calore. Da 12 a 5 consumando almeno sulla carta 450ma fanno un sacco di gradi da smaltire. In più, senza un circuito di filtraggio a monte e dopo il 78xx avrai un sacco di problemi di interferenze tra video e controlli radio. Gli elettronici non me ne vogliano. "

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-tx-2-4-a.html

E' per quello che mi ero indirizzato verso un regolatore switching...però se incontro gli stessi problemi... dove sbatto la testa?

potrei filtrare questi disturbi?
Katana13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 13:28   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Katana13 Visualizza messaggio
Mi era stato sconsigliato il regolatore lineare in questa discussione

"1) il 7805 non va bene; il motivo in parole profane è che tutti volt che non "utilizzi" se ne vanno in calore. Da 12 a 5 consumando almeno sulla carta 450ma fanno un sacco di gradi da smaltire. In più, senza un circuito di filtraggio a monte e dopo il 78xx avrai un sacco di problemi di interferenze tra video e controlli radio. Gli elettronici non me ne vogliano. "

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-tx-2-4-a.html

E' per quello che mi ero indirizzato verso un regolatore switching...però se incontro gli stessi problemi... dove sbatto la testa?

potrei filtrare questi disturbi?
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-tensione.html

Questa era la discussione...Prova a chiedere casomai direttamente all'utente che ha aperto la discussione.
Vecchio 15 giugno 09, 14:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Gli switching purtroppo lavorano con forme d'onda quadra che generano tante armoniche e quindi oltre alla frequenza fondamentale ti ritrovi disturbi anche sui multipli della stessa.
Per togliere i disturbi vanno filtrati bene con condensatori e induttanze prima di entrare nella videocamera.
A volte si risolve anche cambiando la frequenza di oscillazione rimanendo entro certi margini, se il regolatore lo permette.
Teniamo in considerazione che quasi tutti i regolatori per motori hanno uno stabilizzatore switching per fare il 5V, quindi anche lui potrebbe essere fonte di disturbi...
Vecchio 16 giugno 09, 12:17   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2009
Credo che farò così:

How to power wireless video camera systems with best results

Usando i 2 condensatori come consigliano.
Katana13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 12:31   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
NOn si mettono MAI in parallelo le batterie, sono dei generatori di tensione lo volete capire? A meno che non siete i costruttori che usano dei sistemi particolari a livello chimico, Non si mettono in parallelo.

Se a te serve un semplice riferimento di tensione e la piena potenza della batteria puoi provare ad usare uno zener da 3,3 volt, ad 1 watt con una ventina di centesimi di euro te la cavi

Quoto il Zott...

Bookmarks