11 giugno 09, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
| problema alimentatore uscita troppo alta??
Un mio caro amico mi ha fatto dono di un alimentatore switching da 10A molto compatto, dicendomi che a casa sua, non riesce ad alimentarci il carica batteria poichè, quest'ultimo, và in errore dicendo "tensione in ingresso troppo alta". Ora l'alimentatore, a casa mia funziona bene da diversi mesi, ma,a volte, mi è capitato di andare in trasferta (Vettore e Catria ) e notare anche io lo stesso problema del mio amico!!! Il problema, dovrebbe risiedere nel tipo di tensione che è applicata all'ingresso (la tensione di rete per capirci), probabilmente se collegata ad un tipo di impianto fase neutro non ci sono problemi, ma se ciollegato ad un impianto fase -fase, allora, la tensione di uscita, che di solito è max 13,8-13,9 , arriva oltre il valore di 14,5-15 tale da mandare in blocco il caricabatteria per tensione in ingresso molto alta. Ho quindi pensato di montare un diodo per poter all'occorrenza abbassare la tensione di cuei 0,6 volt necessari , però, non riesco a trovare dei diodi che sopportino 10A di corrente, ne posso montare due da 6A in parallelo? Grazie |
11 giugno 09, 21:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
| |
12 giugno 09, 20:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
|
i vecchi impianti, o meglio, alcune trasformazioni dalla 125, utilizzano due fasi (sembra strano, ma è così) e hanno la tensione di 230 volt , per la 380(oramai) 400 dovrebbero servire 03 fasi, detto questo, la mia domanda era se potevo usare i due diodi da 6A in parallelo che ho già acquistato, con una sola caduta di tensione ma capacità doppia??? Grazie e ciao |
12 giugno 09, 21:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
14 giugno 09, 10:53 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Anche gli alimentatori switching hanno di solito una piccola regolazione intorno al valore nominale della tensione di uscita prova a controllare se all'interno c'e' un piccolo trimmer.. PS: ATTENZIONE se il trimmer e' interno dovrai regolarlo con il contenitore aperto .FAI MOLTA ATTENZIONE usa un CACCIAVITE ISOLATO o meglio completamente di plastica e sappi che hai 400V che girano per il circuito stampato quindi ti consiglio vivamente di : - staccare la spina dell'alimentatore. - lascia scaricare per 2 minuti o piu' il tuo alimentatore. - regola e richiudi il contenitore - testa l'uscita con un carico di poco conto(meglio una lampadina da auto o dicroica a 12V) effettua nuovamente i test se la regolazione non ha dato gli effetti sperati. A presto MAX
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |