30 maggio 09, 21:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
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| Abbassare i giri al motore ma con egual potenza?si può
Ciao a tutti qualche tempo fa trovai in un negozio un regolatore di giri per motori elettrici in c.c (motori da 12 Volt 2-3 Ampere) che in pratica detto dal commerciante si potevano abbassare i giri senza perdere potenza...ecco l'esempio che mi ha fatto se a 10 giri non riesci a fermarlo con le mani nemmeno a 2 giri riesci! Ora quel negozio si è trasferito...vorrei sapere, c'è un modo di realizzare un regolatore simile? Grazie Ciao |
31 maggio 09, 01:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
31 maggio 09, 10:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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|
Quelli del baronerosso non vanno bene, ma lo devi usare su qualche modello?
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31 maggio 09, 13:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...trenino-2.html
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01 giugno 09, 12:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Imola
Messaggi: 17
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si, è vero, ma l'esempio della mano HIMO mi sembra una ca***a, se a 10 giri sviluppi una coppia di(sparo valori) 10nm e a 2(ipoteticamente) 3nm, e tu con la tua mano opponi una coppia frenante di 1,5nm, il motore non lo fermi sia nel primo sia nel secondo caso, ma la potenza è diminuita.... comunque, parlando dei motori elettrici in dc(non me ne intendo di brushless) la coppia in funzione della frequenza(e quindi del numero di giri) varica seguendo questo grafico. come puoi vedere, nei motori elettrici la coppia massima è a 0rpm(o coppia di spunto) e va viavia diminuendo (aumentando i giri)fino ad arrivare a 0. quindi teoricamente riducendo gli rpm hai più coppia, ma siccome hai bisogno della stessa potenza(giusto?) devi pilotare il motore in pwm, ovvero non fornendo sempre energia elettrica al motore, ma solo ad intervalli di tempo variabili(guarda a caso pulse width modulation= impulsi a modulazione di larghezza). spero di essere stato chiaro e di non aver detto caga*e, cmq di che tipo è il tuo motore? |
01 giugno 09, 14:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Imola
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dipende dall'uso che devi farne, se ti serve regolare la velocità in modo variabile non ci scappi devi farti o comprarti un regolatore(ponte h in pwm), se invece ti serve per un uso tipo on/off forse conviene trovare un riduttore di giri(demoltiplica), non so come sia realizzata la meccanica dei tergicristalli, ma è possibile che ci sia già una demoltiplica?
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