31 ottobre 05, 21:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Avrei un'altro problema sempre con PIC, vediamo se riesco a spiegarmi..... Un pò di tempo fa ho comprato su EBAY (per due lire, anzi 4 euro compresa spedizione) un programmatore JDM per PIC, il problema è che non funzionava sul computer nuovo ma solo su quello vecchio, pensavo a causa della porta seriale sotto-alimentata del computer nuovo... allora per cercare di farlo funzionare anche sul nuovo, ne ho preso un secondo (di programmatore) ma con alimentazione esterna. Ora il computer nuovo continua a non riconoscere quello vecchio di programmatore ma non "vede" nemmeno quello nuovo, quindi mi viene il dubbio che il problema sia sulla seriale del computer nuovo, non è che avete qualche dritta (sempre che mi sia spiegato).... ? C'è un modo di testare un eventuale malfunzionamento della seriale o la presenza di qualche conflitto tra porte? Grazie |
01 novembre 05, 13:52 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
magari e' un problema di SO installati e sw che stai usando, su winxp e w2000 potresti avere dei problemi e/o dover usare dei driver, mentre su w98 e w95 va' tutto liscio!
__________________ 73 de davidea!!! | |
14 novembre 05, 12:48 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Tutto risolto, grazie alla tua dritta, mi è toccato scardinare XP Home Edition e installare Professional.... era da un pò che il mio computer aveva bisogno di una bella formattata.... grazie. ora urge aiuto per un nuovo piccolo problemino..... Non sò come fare a gestire l'interrupt nel PIC16F84, ora mi spiego... Nel codice assembler io sò come programmare i vari PIN in modo che riconoscano un Interrupt, per esempio su RB0 ma poi non sò come fare a specificare quali sono le istruzioni da fare eseguire al PIC in seguito a tale interrupt, ad esempio premo un pulsante-> Interrupt-> Lampeggio di led Come si scrive la routine di lampeggio in modo che il PIC la riconosca come routine di interrupt? Mi pare che sul datasheet c'è scritto che tale routine va chiamata ISR (Interrupt Service Routine), ma se io volessi che premendo un secondo pulsante il PIC legga una seconda routine, diversa dalla prima, come la devo chiamare ISR2? E' possibile implementare un tipo di codice che faccia in modo che mentre il PIC sta eseguendo uno specifico interrupt, alla pressione di un secondo pulsante, interrompa questo interrupt, passi ad un nuovo interrupt, poi finito quest'ultimo torni all'interrupt precedente, e poi torni infine al programma? E come le devo chiamare le varie routine? Spero di essermi spiegato, grazie |
14 novembre 05, 13:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Il PIC non dispone di un interrupt vettorizzato, dove cioè ad ogni periferica che scatena l'interrupt corrisponde un indirizzo in cui mettere il codice relativo a quel particolare interrupt. Per gestire interrupt diversi bisogna scrivere il codice all'indirizzo di interrupt ugule per tutti (0x0004) testando i vari flag che specificano quale interrupt è avvenuto ed eventualmente quale pin ha cambiato stato. Nel caso del F84 ci sono solo 4 possibili interrupt (RB0, Timer0, modifica di POrtB[7:4], scrittura EEPROM completata) e ciascuno setta un flag specifico (Vedi registro INTCON: INTF per RB0, T0IF per il timer, RBIF per PORTB[7:4] e EEIF nel registro EECON1 per la EEProm). Per ovvi motivi non è possibile interrompere un interrupt con uno a priorità più alta (dato che è uno solo!) e durante l'esecuzione di tutto il codice associato all'interrupt viene disabilitata la possibilità di riceverne un altro; all'uscita dal codice di interrupt con l'istruzione apposita (RETFIE) l'interrupt viene riabilitato. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |