Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 16:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 7
Question Alimentatore 12V senza disturbi

Ciao a tutti! Sto cercando di costruirmi un alimentatore 12Volt in grado di alimentare un amplificatore audio. Sono partito da un classico circuito con trasformatore 220/24V 50Hz, ponte diodi, filtro capacitivo, 7812 bypassato da transistor di potenza. Il problema è che per erogare la corrente che serve a me (una ventina di ampere almeno) il trasformatore viene a costarmi l'ira di dio!
Ho valutato l'ipotesi di ricorrere ad un trasformatore a frequenza più alta per ridurne il costo, e quindi andare a cadere su un alimentatore switching. Il problema dello swetching è quel fastidioso seppur leggero ripple (disturbo) in uscita, che per applicazioni audio significa un brutto ronzio!

Ho bisogno di un parere da chi ci capisce più di me... L'ipotesi di assemblare un alimentatore switching che mi dia un'uscita poco superiore ai 12 Volt, e aggiungere in serie una stadio finale con 7812 e transistor di bypass è una cosa assurda?

Se qualcuno avesse idee o suggerimenti per avere un costo minore della circuiteria sarà il mio salvatore
Teddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Se vuoi 12 volt a 20 ampere (una bestia di corrente) sono più di 240 VoltAmpere, e un pò devi soffrire (parlando di soldi), benchè io ammetto di non avere esperienza in campo audio, secondo me puoi provare a fare così: un trasformatore lineare dal punto di vista puramente della potenza è la soluzione migliore però i 50 Hz sono perfettamente all'interno dello spettro udibile, quindi puoi provare a realizzarti un trasformatore switching con una frequenza di switching che sia superiore allo spettro udibile cioè superiore ai 20 Khz.

Tu hai bisogno di una potenza di qualche centinaio di Watt quindi secondo me puoi buttarti su un Flyback progettato per entrare in risonanza su frequenza superiori ai 20 Khz, e filtrarlo in uscita con un poderoso condensatore di tank per avere una uscita il più continua possibile, ti consiglio invece di eliminare l'uso dei regolatori lineari tipo 78xx e transistor di bypass, che oltre a mangiare due preziosissimi volt solo per il drop out, chissà quanta energia dissipano in calore.

Avrai bisogno poi di un filtro passa banda fortemente selettivo sulla banda udibile di 20 Hz-20 Khz quasi: tutti gli OP-AMP coprono questa banda ma ti consiglio di usare qualcosa un pò meglio dell'LM358, (qualcuno conosce una sigla migliore?), per quanto possibile rail-to-rail?

Una volta che ottieni un alimentazione pulita puoi progettare i filtri a valle.

Sei sicuro di non aver bisogno di una alimentazione duale?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Hai fatto qualcosa poi?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 7
So di non aver bisogno di un'alimentazione duale perchè fino ad ora ho sempre usato un batteria al posto di quest'alimentatore che sto cercando di costruire. Per quanto riguarda i disturbi so per certo che il mio amplificatore ha già dei filtri passa banda prima dell'alimentazione, solo che uno swetching oscilla un po' troppo e il ronzio si sente...(ho provato con un alimentatore del pc x capirsi)

Ho provato con un alimentatore a potenza piu bassa con stabilizzatore 78xx bypassato da transistor (tenendo ovviamente il volume basso) e devo dire che il risultato non è male, disturbi non se ne sentono.

Io penso che i 78xx mi diano una buona stabilità della tensione in uscita e se il circuito è dimensionato bene la potenza da dissipare ricade sul transistor più che sullo stabilizzatore. Ovviamente una bella ala di raffreddamento è scontata, ma il mio problema è riuscire ad abbassare la tensione di rete matenendo alta la corrente erogabile. In poche parole devo sostituire il trasformatore con qualcosa di piu economico.
Teddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeromofelix
 
Data registr.: 29-01-2008
Residenza: novi ligure
Messaggi: 22
alimentatore

hai provato con un alimentatore da computer?
se vai su potenze intorno ai 500w hai i tuoi 20 amp. sul 12 v. spendendo meno che comprare un trasformatore
se poi dovesse passare ancora qualche disturbo,metti un filtro fatto come un crossover passa basso per casse acustiche, oppure avvolgi qualche spira del 12 v su un toroide
ciao
aeromofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da aeromofelix Visualizza messaggio
hai provato con un alimentatore da computer?
Si ho provato con un alimentatore per pc ma i disturbi sono tantissimi! Il ronzio ha circa lo stesso volume della musica e se aggiungo filtri mi tagliano anche alcune frequenze audio, la cosa è pessima..
Teddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 7
Mi hanno parlato degli alimentatori per CB, dicendomi che erogano correnti da saldatrice, sono protetti e non hanno bisogno di essere stabilizzati, qualcuno ne sa qualcosa? Ho bisogno di sapere se l'uscita è pulita ho è disturbata da qualche ripple...
Teddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 22:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeromofelix
 
Data registr.: 29-01-2008
Residenza: novi ligure
Messaggi: 22
il filtro e' da mettere tra alimentatore e amplificatore , quindi non modifica la catena audio, piuttosto ho il dubbio che i disturbi passino x induzione elettromagnetica, hai provato ad allontanare l'alimentatore dai circuiti audio?
non puoi fare come le tante apparecchiature elettroniche di adesso che hanno l'alimentatore vicino alla spina di rete ?
aeromofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 11:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ciao, secondo me dovresti usare un bel trasformatore e una bella serie di condensatori sia per livellare bene la corrente sia piccoli condensatori per mandare a massa i picchi/disturbi. Un mio bell'ampli a mosfet da me realizzato utilizza due trasformatori toroidali, uno per canale, e parecchi grossi condensatori della Kendeil. Il tutto (sezione trasformatori, sezione condensatori e sezione amplificatrice) è separato da pannelli metallici all'interno del contenitore metallico, questo serve per evitare i famosi ronzii che potrebbero anche essere udibili non per mancanza di filtraggio ma perchè non hai separato bene le varie sezioni dell'ampli. Altra soluzione usata su alcuni ampli di classe elevata è l'utilizzo di batterie al piombo al posto dei condensatori.. in questo modo puoi avere elevate correnti continue (ma poi c'è il problema di tenerle cariche).
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Ciao, secondo me dovresti usare un bel trasformatore e una bella serie di condensatori sia per livellare bene la corrente sia piccoli condensatori per mandare a massa i picchi/disturbi.
Un trasformatore di quella potenza viene a costarmi quanto un amplificatore nuovo, non credo sia l'alternativa piu conveniente
Teddo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 13:50
Alimentatore pc 12v DJHouse80 Circuiti Elettronici 8 22 novembre 05 00:26
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002