20 maggio 09, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2009
| Quadro con i LED
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare o reindirizzare ad una discussione ... Vorrei realizzare un quadro con dei LED (standard), meglio bianchi, ma sò che "bevono" di più quindi direi gialli. il quadro è la cartina d'Italia e ogni volta che visito una città aggiungo un led sul quadro, quindi dovrei cambiare dimensionamento. Non sò a priori quante città visiterò e quali quindi non posso predisporli prima e accendere solo quelli che mi servono! Vorrei alimentarlo con delle normali betterie Grazie Ciao |
09 giugno 09, 18:29 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao...anche io avevo in mente di fare una cosa del genere da regalare a mia madre, però con un mappamondo... se prendi una cartina e le fai una sorta di cornice (di legno magari...) abbastanza profonda da poterci tener dentro eventuali circuiti, fili, e led ,potresti applicare un led sul punto della cartina che indica le città che hai in mente di visitare ( dopo aver incollato la cartina sul fondo duro dell'eventuale..) e ogni volta che ne visiti una colleghi il led all'alimentazione che utilizzi tramite l'apposita resistenza. Oppure potresti anche fare una sorta di elenco delle città e vicino ad ogni nome applichi un led (magari rosso se non l'hai visitata e verde se ci sei stato). Tutte queste sono idee che ti dò perchè avevo anche io intenzione di fare una cosa del genere... non sò poi che tipo di alimentazione devi usare e quanta conoscenza dell'elettronica hai...perciò ti ho dato idee semplici ed efficaci ps: usa i led rossi e verdi che danno davvero un bell'effetto...anche da 3mm e non ad alta luminosità PPS: usa la fantasia che ti vemgono un sacco di idee... ciao ciao Leroy |
11 giugno 09, 15:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
prendi la cartina, la metti su un pezo di legno o qualcosaltro di fine, lateralmente ci fai un bordo sempre con qualcosa di poco spessore, cabli tutte le città , colleghi tutti i led in parallelo, fai un sistema in grado di trettenere il led in modo che quando si inserisce il led è acceso in pratica in allegato vedi il led, sotto il sistema di bloccaggio, in teoria dovrebbero vendere qualcosa di simile nei negozi di elettronica dimmi se sono stato poco chiaro ciao lol21 |
15 giugno 09, 14:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2009
| quadro con i led
Grazie per le risposte e le idee ! Il mio problema è come creare un circuito al quale io possa aggiungere un led, devo ridimensionare le resistenze ? Non vorrei già predisporlo per tutte le città , anche perchè se mi capita di visitare una città che non avevo preventivato, come faccio ? Esempio: adesso io ho 5 led (città ), quest'estate visiterò Firenze, devo quindi aggiungere un led, basta aprire il circuito e inserirlo ? Suppongo di no, che accorgimenti devo prendere ? Ciao |
16 agosto 09, 13:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2009
| Citazione:
questi ultimi erano posizionati lungo due lati opposti del supporto plastico e, incidendo la lastra, la luce dei leds riflessa ne illuminava i solchi. le parti incise diventavano luminose insomma. se tu posizionassi la tua cartina dietro alla lastra potresti incidere di volta in volta un quadratino o un cerchietto o quello che vuoi. ps. se qualcuno sa come costruirle sarei interessata anch'io a sapere come si fanno nella pratica (se esiste uno spessore della lastra più adatto di altri, la quantità di leds da utilizzare e altri particolari) | |
16 agosto 09, 14:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Tutti i led vengono collegati in serie. Il generatore adegua la tensione complessiva automaticamente. Naturalmente più led equivale a più tensione. Naraj. | |
18 agosto 09, 10:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: Siena
|
Credo che molto più semplicemente, potresti acquistare un trasformatore di almeno 100 VA che non è così gigantesco e pesante come potrebbe sembrare (soprattutto se è un trafo toroidale) che ti garantisce la possibilità di alimentare almeno 400 led da 3 mm che ne dici? oppure se pensi di visitare meno città te ne prendi uno da 50VA e i led scendono a 200! Direi che bastano no? A valle del trasformatore ci inserisci un circuito raddrizzatore e filtro, se proprio vuoi una corrente continua, altrimenti lo puoi lasciare anche così, magari ricordati di inserire un fusibile, questo direi che è proprio necessario. In quanto alla tensione 12 Volts vanno bene, ad ogni led che aggiungi e colleghi metti in serie una resistenza da 470 ohm e sei a posto. Se ti interessano led torniti te posso fornire io, led da 3 mm torniti ad un diametro finale di 2 mm o anche meno così te la cavi con un foro molto piccolo sulla carta e semplicemente potresti incollare i led a battuta sul retro della carta montata su compensato fine o su un foglio di policarbonato evitando supporti dei led enormi!. se vuoi un suggerimento operativo, ti consiglio di usare un ex alimentatore da PC se ne trovano a iosa in giro rottamati ma perfettamente funzionanti ed hanno una potenza considerevole, hanno due uscite una a 5 V e una a 12 V e sono già dotati di ventola, cavo con spina, fusibili e interruttore semplificandoti notevolmente il lavoro. La complicazione di questo lavoro sarà la fileria, che sarà immensa se i led raggiungeranno numeri considerevoli. In quanto a questo, per semplificare ti consiglio di predisporre un filo di rame crudo non smaltato di grosso diametro che percorra la carta toccando tutte le città , questo filo, che potresti incollare sul retro del supporto della carta (legno o plastica) rappresenta il filo comune dei led e dovrai collegarlo ad un polo dell'alimentazione, l'altro filo di ciascun led dovrà necessariamente essere collegato all'altro polo interponendoci la solita resistenza, ma almeno risparmierai una marea di fili di ritorno. Mi raccomando in questo caso di badare bene all'isolamento!! Infine, se la carta d'italia non è proprio gigantesca potresti farti fare un circuito stampato che riporti i reofori per un led e una resistenza, per la posizione di ciascuna città italiana, ma riconosco che anche se è un bel lavoretto "pulito" potrebbe essere un pò costoso.. buon lavoro giancarlo |
18 agosto 09, 11:00 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se la coppia di fili copre abbastanza tutto il 'territorio', basta saldare i terminali dei led, uno direttamente e l'altro tramite resistenza, ai due fili grossi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 agosto 09, 12:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Resto dell'idea che 2 soli fili sottili (deve passare 20 mA) e tutti i led in serie senza resistenza su ognuno di essi sia la soluzione più semplice e pulita. In questo modo diventa semplice, anche l'aggiunta in qualsiasi posizione di altri led. Naturalmente l'alimentazione dovrà essere a corrente costante. Naraj. |
18 agosto 09, 12:44 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Meglio lavorare in bassa tensione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |