18 agosto 09, 15:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La tensione per ogni led è di 1-1,5 Volt. Quindi con 13-18 Volt puoi alimentare 10 led. Non volendo salire troppo di tensione, si può fare diversi rami di alimentazione. Ogni ramo deve avere il suo generatore di corrente costante. Quest'ultimo è composto da un LM317 (circa 1-2 euro) e di una resistenza e un condensatore. Il tutto alimentato da un unico trasformatore e da un ponte di diodi. Per inserire un nuovo led, è sufficiente inserirlo in serie al ramo più vicino al punto interessato. Non si deve scollegare nessun altro led. Naraj. | |
18 agosto 09, 16:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Con un alimentatore a 5V si possono anche alimentare led diversi ciascuno con la sua resistenza e alla sua corrente... Michele e adesso, caro alanbanjo, dopo tutte queste dritte, tempo un settimana massimo vogliamo vedere le foto della cartina!!!
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
18 agosto 09, 17:51 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
...e va bene. Se non vi va l'alimentazione a corrente costante, suggerisco un nuovo sistema di illumunazione. Anni fa ho utilizzato le fibre ottiche per far scorrere un nome su di un pannello. Si trovano fibre ottiche di diversi diametri, dal 0,8 ai 2 mm. Più è sottile la fibra, più piccolo sarà il diametro di curvatura. La fibra la si fissa in ogni punto da illumunare. L'altro capo di tutte le fibre, viene raccolto e legato in un unico fascio e posto vicino ad una lampadina. Il colore di quest'ultima può essere qualunque. In questo modo, con un'unica fonte luminosa, di qualsiasi tensione e colore, si ha l'illuminazione contemporanea di tutti i punti nella cartina geografica. L'aggiunta di un nuovo punto, si risolve legando la nuova fibra al punto di raccolta vicino alla lampadina. Naraj. |
18 agosto 09, 21:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
19 agosto 09, 12:24 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: Siena
|
C'è un piccolo particolare tecnico da considerare, che un fascio di fibre ottiche di grande diametro comporta inevitabilmente l'uso di una fonte di illuminazione più potente ma anche più grande, infatti ciascuna fibra per ottenre la massima efficienza luminosa, va posizionata in modo che il piano della sua superficie di captazione sia perpendicolare al punto di origine della fonte luminosa (in senso radiale ovviamente). Ora, il pannello potrebbe anche contenere un centinaio o più di punti da illuminare (città) vi immaginate un centinaio di fibre ottiche raccolte in un unico mazzetto? Anche se usassimo fibre di 1.0 mm di diametro (che è il minimo per avere un punto luminoso di buona visibiltà sulla carta), avremo un diametro del fascio di fibre che va alla sorgente illuminante, molto grande e quindi decisamente poco gestibile. Tutto è fattibile naturalmente, ma le complicazioni costruttive salgono... giancarlo |
15 gennaio 10, 16:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2009
| quadro con i led
Ciao, scusate l'assenza ! Ringrazio veramente tutti per i suggerimenti credo che adotterò, una tipo:"Lastra luminosa da bucare di volta in volta" oppure le fibre ottiche, con più fonti luminose, un fascio per l'italia, uno per l'europa e uno per il resto del mondo! E sì perchè ho comprato la cartina del mondo! Peccato che non ho ancora una casa, appena mi sistemo lo faccio! Per adesso inizio a fare delle prove in miniatura! GRAZIE ancora a tutti, siete fantastici !!! |
15 gennaio 10, 16:17 | #17 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Siamo ancora a "Caro amico,..." ! Solo per ridere, avrai avuto i tuoi impegni.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
11 marzo 10, 15:11 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2009
| quadro con i led
ci stò lavorando, ma non è facile per uno che ne sà poco di elettronica e ha la manualità di una donna ! Non disperare ce la farò e metterò la foto ! Vorrei realizzarlo per Natale ... Ciao mitici ! mi esalto a leggere le vostre invenzioni, mi piacerebbe essere come vuoi |
11 marzo 10, 15:17 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
__________________ ....... | |
Bookmarks |
| |