13 maggio 09, 23:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2009
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| Che cosa ho combinato??????
Salve, ho realizzato uno scafo da pesca, l'ho motorizzato con 2 motori 720BB Megax a spazzole. Uso 2 regolatori Graupner 30 Navy, come batterie uso lipo. Miscelo i segnali con un V-mixer tail. Fino a qui tutto ok. Oggi ho provato ad inserire un bilanciatore robbe che taglia l'alimentazione in caso di bassa tensione. Ecco lo schema Lo schema senza i bilanciatori funzionava, oggi dopo aver inserito i bilanciatori ho bruciato un regolatore e l'altro non funziona piu la retro. Cosa ho combinato? io ho costruito il cavo che collega il segnale della batteria al bilanciatore ma non credo di aver fatto casini |
14 maggio 09, 11:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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La butto li,magari e' una stro...ta perche' non conosco il bilanciatore che hai usato,ma non e' che il bilanciatore andava inserito sull'alimentazione dei regolatori e non sul segnale di controllo???
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14 maggio 09, 11:33 | #3 (permalink) Top |
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Ho seguito lo schema delle istruzioni. Il bilanciatore è il Robbe Mc-Balancer No. 8636 Modelbouw Bloemendaal.nl |
14 maggio 09, 11:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Mi sa che il problema e' che tu hai 2 bilanciatori (uno per batteria) che controllano appunto ognuno la sua batteria e il suo regolatore,ma poi hai messo le batterie in parallelo...secondo me' si e' generato un "conflitto di interesse" tra i due bilanciatori.
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14 maggio 09, 12:35 | #5 (permalink) Top |
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ciao , penso che il fatto sia il collegamento delle batterie ,prima messe in parallelo e poi si dividono ancora su due reg, allora: - prova a mettere una batteria per regolatore togliendo quella "X" che c'e' fra batterie e reg lasciando collegati i due bilanciatori ,cosi' ottenedo due circuiti separati. -poi i pacchi lipo da quante celle sono? perche' se sono da due o tre celle ,lasciando le lipo in parallelo ,non vedo propio il bisogno di mettere due bilanciatori ,ne basta uno solo in quella configurazione, e poi arrivano a gestire fino a 7celle tutto qui, secondo me e' questo il problema. |
14 maggio 09, 12:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
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14 maggio 09, 13:23 | #8 (permalink) Top |
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Scusate, ho dimenticato di dirvi che quel collegamento "a triangolo" non l'ho fatt, una batteria alimenta un suo regolatore, il regolatore, ha un suo bilanciatore. Ho rivisto tutto oggi con tester e schemi elettrici, ed è tutto ok. Tra l'atro, non capisco perchè uno si sia completamente fritto, e l'altro vada solo a marcia avanti. L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ho accoppiato un regolatore Navy, con la retro, con un bilanciatore che probabilmente, ma è una mia ipotesi, non preveda la retro..... Secondo voi può essere? Altra cosa che ho notato ieri, che uno dei due motori, non è mai partito con l'aggiunta del bilanciatore. Pensavo fosse dovuta al fatto che ho interrotto l'alimentazione di un bec (filo rosso) per evitare di bruciare la ricevente(vedi schema). I due bilanciatori sembrano funzionare, il led di brogrammazione si accende, quindi tensione gli arriva, non capisco proprio....... Vi prego aiutatemi, vorrei evitare di bruciare altri due bilanciatori. Che voi sappiate, esistono regolatori con retro che già hanno il bilanciatore? |
14 maggio 09, 14:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
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| Citazione:
i pacchi lipo ,sono 2s o 3s??? poi altra domanda: i regolatori prevedono l'alimentazione con celle lipo??? poi (magari dico una str........ta): ma non e' che i motori assorbano troppo perche' hai magari montato delle 3s per motore ,oppure con 2s o 3s hai messo un'elica troppo grossa ,e di conseguenza bruciato uno o tutti e due i regolatori?? caratteristiche reg: Graupner Controller Navy V30R Description Reasonably priced Waterproof Pre-programmed transmitter values Full throttle 1.1 ms / Neutral 1.5 ms / Reverse 1.8 ms Forward / reverse Powerful BEC High pulse frequency Specification Operating voltage range: 6 ... 12 V Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10 Cell count, Pb: 3 - 6 Max. cont. current forward: 30 A Max. cont. current reverse: 20 A Max. motor current (10 s): 60 A Temperature cut-off: - EMF brake : - Reverse mode : yes Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm Weight approx. 65 g Battery connector type: JST in sostanza 2 o 3 celle con i 720 bb, e con che elica ??????? ps: facendo anche navimodellismo ti posso aiutare. ciao Ultima modifica di flyman : 14 maggio 09 alle ore 14:08 | |
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