27 aprile 09, 18:17 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Un interruttore di sicurezza (a chiave), un pulsante per aumentare il tempo, uno per diminuirlo, un pulsante (di adeguate dimensioni e possibilmente ROSSO ) per l'avvio. 9 resistenze, 5 transistor, un PIC16F627a. Credo funzioni, ma qui tanti possono verificarlo e eventualmente (o sicuramente) correggermi L'uscita è a +5V come l'alimentazione e max 500mA di carico (anche qui qualche esperto verifichi, io vado un po' a naso leggendo le caratteristiche) A secondo di quello che colleghi in uscita dovrà essere modificata. Spero di non aver fatto boiate
__________________ ....... |
27 aprile 09, 18:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
|
Ma l'hai fatto te?! adesso quando ho n pò di tempo, lo metto su Orcad e lo provo, vediamo che esce fuori, purtroppo io non mi ricordo nulla del liceo..uffi, vabbè speriamo che qualche ingegneraccio eletrronico ci dia una mano
__________________ Siate Affamati !!! Siate Folli !!! |
27 aprile 09, 18:39 | #13 (permalink) Top |
|
Si, l'ho fatto io velocemente e (purtroppo) si vede Non vorrei dire cretinate ma credo che il PIC abbia anche dei pull-up interni nella porta B quindi probabilmente le resistenze R5-R8 si possono eliminare. Sono andato a leggermi ora il datasheet
27 aprile 09, 18:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
|
sto installando proprio ora national instrument workbenc e vedo che uscite mi dà, sempre se mi ricordo come funge..hahahaha cmq sei un grande...grazie ancora..
__________________ Siate Affamati !!! Siate Folli !!! |
27 aprile 09, 19:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Potrei anche sbagliarmi che non l'ho studiato tanto bene ma secondo me hai sbagliato a collegare tutti i transistor. Infatti, ad esempio da Q5 a Q3 se vuoi fare la configurazione emitter follower (come sembra dallo schema) i collettori li devi mettere al positivo di alimentazione (e fin qui è giusto) ma gli emettitori li devi mettere a massa, e le uscite le prendi sul collettore a valle della resistenza di collettore (tu non hai messo ne le resistenze di collettore, ne messo gli emettitori a massa). Sinceramnte non sò (non credo) che quella configurazione funzioni, ma sicuramente almeno la resistenza di collettore la devi mettere e poi le resistenze di base come le hai calcolate? R5, R6, R7 a 10kohm mi sembra un pò tanto, un minimo di corrente in ingresso al pin gliela devi dare altrimenti non è in grado di riconoscere i cambiamenti di stato, prova a passare sui 300-400 ohm. Stessa storia per il finale di RA7, a parte il fatto che ora ho la conferma che le resistenze di base non le hai calcolate visto che usi due transistor diversi con le medisime resistenze in base, qui anche manca la resistenza di collettore, e il riferimento a massa come negli altri. Magari voleva essere uno schema di massima anche perchè per quattro diplsy a sette segmenti servirebbero 28 linee di controllo, a meno che quel display che hai usato tu non fa uso di qualche particolare tipo di multiplexing, per il quale serve conoscere il codice. |
27 aprile 09, 20:30 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il display lo piloto in multiplexing e lo schema di pilotaggio del display l'ho preso da un altro progetto su internet. Li ho trovato il collegamento con i 4 transistor. Le resistenze di pull-up sono molto alte e lì è stata una mia svista (basta 1K). In realtà non sono nemmeno necessarie perché il pic ha internamente le resistenze di pull up che possono essere abilitate. Il transistor finale... be'... non so nemmeno cosa vuole attaccare... era solo per dare un esempio e fare un passo in avanti. Comunque hai assolutamente ragione sul fatto che non ho calcolato un bel nulla...
__________________ ....... | |
27 aprile 09, 21:24 | #17 (permalink) Top |
|
Nello schema che ho inserito il transistor ha la semplice funzione di interruttore; non vi sono resistenze limitatrici per i segmenti e non so se è corretto. Il dubbio è: il PIC limita la corrente di uscita per i pin a 25mA; dunque non c'è bisogno di resistenze per limitare la corrente nel display. Corretto? Nota: ho visto anche soluzioni dove per pilotare il display non si usavano ne resistenze ne transistor e il multiplexing veniva fatto accendnedo un singolo segmento alla volta.
27 aprile 09, 22:09 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Peggio!! Se il transistor lo vuoi usare in saturazione cioè come interruttore (cosa che comunque non è vera per i transistor da Q3 a Q5), allora tu la tensione di base la dovresti portare ad una tensione almeno superiore di 0,7 volt alla tensione di collettore (supponendo che il collettore lo colleghi ai 5 volt) quindi a quel punto o inserisci uno stato disaccoppiatore che ti amplifica la tensione sulla base (cosa alquanto fuori luogo, è inutile complicare così il circuito) oppure lo polarizzi in regione attiva diretta, cosa più plausibile visto anche che i tempi di latenza non sono tali da creare problemi al transistor che deve entrare in regione attiva. Su una cosa hai ragione, il PIC genera 25 mA che in teoria possono pilotare separatamente ogni segmento del display, ma se tu usi un sistema multiplexato che avra un sistema di multiplex che comunque dovrai conoscere sicuro che ogni porta dovra pilotare più segmenti, quindi il transistor ce lo metti, se lo vuoi mettere in saturazione fai in modo di ottenere una tensione anche superiore ai 5 volt, e così generi anche un sistema che ti disaccoppia le impedenze di ingresso/uscita. Come puoi fare un multiplex di quattro display accendendo un segmento per volta? Tu manderai una stringa di bit particolare che dice al multiplexer quali segmenti accendere, a questo punto se sei fortunato i segmenti del display li accendi assorbendo la loro corrente dall'alimentazione del display ma se la corrente dei segmenti passa attraverso le linee pilota ti serve un bel transistor... |
27 aprile 09, 22:55 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Il display si pilota accendendo le sette uscite dei segmenti in modo da formare la cifra della prima posizione e poi attivando il transistor corrispondente alla prima posizione; i segmenti di tutte le quattro cifre sono collegati insieme, ma si fa accendere una sola cifra per volta attivando un transistor alla volta e non ci sono 'codici segreti'... funzionano tutti così!! Per il PIC non è vero che genera 25 mA!! E' in grado di fornire fino ad un massimo di 25 mA, ma se metto in corto le uscite e cerco di prelevare più di 25 mA rischio di romperle, quindi le resistenze ci vogliono e devono limitare ogni uscita a 25mA. Mi sembra che ci siano un paio di errori nello schema del PIC: RA4 usato come uscita è open drain, e quindi non può pilotare un segmento del display e RA5 è un pin di solo ingresso e non può essere usato come uscita; conviene scambiare RA4/RA5 con due pin usati come input. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
27 aprile 09, 23:22 | #20 (permalink) Top |
|
L'osservazione sui PIN è correttissima, ho controllato ora sul Datasheet. Circa il multiplexing e i transistor e le resistenze, vediamo di fare un po' d'ordine. Lo schema con i transistor lo vedete qui. Lo schema senza resistenze per limitare la corrente invece è qui, dove il led di ogni segmento viene acceso tramite il collegamento di 2 pin. Probabilmente così facendo non c'è bisogno di resistenze, o no? Quest'ultimo multiplexing a livello del singolo segmento dovrebbe anche essere più efficiente in termini di consumo della batteria, no?
Bookmarks |
| |