12 aprile 09, 17:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2008 Residenza: Modena-Lecce
| schema camera switch
Ciao, vorrei realizzare un camera switch, per poter commutare tramite canale rx il segnale video e alimentazione tra due telecamerine al trasmettitore, una cosa tipo questa i poche parole: ElectronicaRC.com sapreste darmi qualche dritta? |
14 aprile 09, 16:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Potresti per favore spiegare un pò meglio cosa deve fare? Quali sono i segnali che devono essere invertiti? E dove devono finire? Il canale libero della ricevente è di tipo switch on-off, od è uno dei proporzionali? Ho visto il sito ma il crucco proprio non lo capisco... Il progetto però mi intrippa quindi mi spegheresti un pò meglio? Grazie |
14 aprile 09, 17:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, il canale sulla radio è di tipo switch on/off. quindi, fai conto che dall'accrocco partono 4 uscite: -uscita rx -uscita che va al trasmettitore video( 3 canali, 2 per alimentazione uno per video) -uscita cam1(3canali: video e alimentazione) -uscita cam2(3 canali: video e alimentazione) quindi i segnali in entrata che bisognerebbe scambiare sono quelli della cam1 e cam2 che dovrebbero andare all uscita trasmettitore video! capito??? se hai ancora dubbi dì pure! | |
14 aprile 09, 17:41 | #4 (permalink) Top |
|
ahhhhh si mo ho capito, concettualmente è semplicissimo, l'unica difficoltà che mi viene in mente è che su questo accrocco ci dovrebbero passare i segnali video delle tue telecamere nella loro interezza che di solito hanno bitrate abbastanza elevati, ma vedendo le foto del sito loro non si sono posti molti problemi, quindi probabilmente non ce ne saranno. Vediamo prova a mettere "in parallelo" o meglio, affiancati i connettori delle due telecamere ed usare un circuitino tipo il cd4066 che ha un certo numero di interruttori, intanto scaricati il datasheet, tipo da qui qui ci sono 4 interruttori, quindi te ne avanza pure uno. Le alimentazioni sia positive che negative delle due telecamere le puoi mettere in comune e poi fai lo switch dei soli segnali audio video, però forse in questo modo consumeresti parecchio, allora potresti usare il quarto switch per commutare anche le alimentazioni. Che batteria usi? |
14 aprile 09, 18:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Il cd4066 per i segnali video è una buona soluzione, lo avevo fatto per switchare i segnali compositi della palystation, funziona. Per commutare l'alimentazione delle telecamere credo sia un pò debole, meglio usare 2 transistor o comunque una soluzione più robusta. Per ricevere il segnale dalla rx e pilotare lo scambio video e alimentazione puoi usare un piccolo pic a 8 pin tipo 12f675 o 12f683 o simili.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
14 aprile 09, 23:02 | #6 (permalink) Top |
|
vi ringrazio ragazzi per gli spunti....vedro un po cosa è possibile fare, anche se vi anticipo che non sono granche diciamo che mi limito ad assemblare e seguire schemi, quindi se avrete novita o altro vi preo di aggiornarmi, stessa cosa faro io!! |
15 aprile 09, 11:55 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le alimentazioni sono d'accordo. Ultima modifica di SoldatoSemplice : 15 aprile 09 alle ore 11:58 | |
15 aprile 09, 13:12 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Lo switch sulla radio probabilmente è on-off nel senso che ha 2 posizioni. Sul canale corrispondente della rx con lo switch in "off" ti trovi un segnale pvm con il livello alto che dura 1ms mentre quando lo switch è in "on" ti trovi un segnale con livello alto che dura 2ms, tanto per capirci come se comandi un servo prima tutto da un lato e poi tutt dall'altro. A tuttio gli effetti è come un canale proporzionale però con 2 posizioni predefinite che corrispondono agli estremi dello stick. Per discriminare la lunghezza dell'impulso la cosa più semplice è un pic.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
15 aprile 09, 15:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Oppure se non conosci la programmazione dei PIC costruisci uno degli interruttori elettronici che trovi nella sezione "schemi elettrici" con il quale piloterai i 4066
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
13 gennaio 11, 14:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok
ciao arnaldo.... sei riuscito a mettere su il dispositivo? Citazione:
| |
Bookmarks |
| |