Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 09, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
schema camera switch

Ciao, vorrei realizzare un camera switch, per poter commutare tramite canale rx il segnale video e alimentazione tra due telecamerine al trasmettitore, una cosa tipo questa i poche parole:

ElectronicaRC.com

sapreste darmi qualche dritta?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Potresti per favore spiegare un pò meglio cosa deve fare? Quali sono i segnali che devono essere invertiti? E dove devono finire? Il canale libero della ricevente è di tipo switch on-off, od è uno dei proporzionali?

Ho visto il sito ma il crucco proprio non lo capisco...

Il progetto però mi intrippa quindi mi spegheresti un pò meglio?

Grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 17:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Potresti per favore spiegare un pò meglio cosa deve fare? Quali sono i segnali che devono essere invertiti? E dove devono finire? Il canale libero della ricevente è di tipo switch on-off, od è uno dei proporzionali?

Ho visto il sito ma il crucco proprio non lo capisco...

Il progetto però mi intrippa quindi mi spegheresti un pò meglio?

Grazie
OK Soldatosemplice!
Allora, il canale sulla radio è di tipo switch on/off.
quindi, fai conto che dall'accrocco partono 4 uscite:
-uscita rx
-uscita che va al trasmettitore video( 3 canali, 2 per alimentazione uno per video)
-uscita cam1(3canali: video e alimentazione)
-uscita cam2(3 canali: video e alimentazione)

quindi i segnali in entrata che bisognerebbe scambiare sono quelli della cam1 e cam2 che dovrebbero andare all uscita trasmettitore video!
capito??? se hai ancora dubbi dì pure!
Vecchio 14 aprile 09, 17:41   #4 (permalink)  Top
User

ahhhhh si mo ho capito, concettualmente è semplicissimo, l'unica difficoltà che mi viene in mente è che su questo accrocco ci dovrebbero passare i segnali video delle tue telecamere nella loro interezza che di solito hanno bitrate abbastanza elevati, ma vedendo le foto del sito loro non si sono posti molti problemi, quindi probabilmente non ce ne saranno.

Vediamo prova a mettere "in parallelo" o meglio, affiancati i connettori delle due telecamere ed usare un circuitino tipo il cd4066 che ha un certo numero di interruttori, intanto scaricati il datasheet, tipo da qui qui ci sono 4 interruttori, quindi te ne avanza pure uno.

Le alimentazioni sia positive che negative delle due telecamere le puoi mettere in comune e poi fai lo switch dei soli segnali audio video, però forse in questo modo consumeresti parecchio, allora potresti usare il quarto switch per commutare anche le alimentazioni.

Che batteria usi?
Vecchio 14 aprile 09, 18:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Il cd4066 per i segnali video è una buona soluzione, lo avevo fatto per switchare i segnali compositi della palystation, funziona.
Per commutare l'alimentazione delle telecamere credo sia un pò debole, meglio usare 2 transistor o comunque una soluzione più robusta.
Per ricevere il segnale dalla rx e pilotare lo scambio video e alimentazione puoi usare un piccolo pic a 8 pin tipo 12f675 o 12f683 o simili.
Vecchio 14 aprile 09, 23:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

vi ringrazio ragazzi per gli spunti....vedro un po cosa è possibile fare, anche se vi anticipo che non sono granche diciamo che mi limito ad assemblare e seguire schemi, quindi se avrete novita o altro vi preo di aggiornarmi, stessa cosa faro io!!
Vecchio 15 aprile 09, 11:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Per ricevere il segnale dalla rx e pilotare lo scambio video e alimentazione puoi usare un piccolo pic a 8 pin tipo 12f675 o 12f683 o simili.
E perchè? Ha detto che il canale della RX non è un proporzionale, ma un on-off quindi lo può attaccare direttamente al pin di controllo del 4066; alla condizione di zero fa corrispondere una telecamera alla condizione di 1 l'altra, in questo modo però ti troverai sempre e comunque con una telecamera in funzione, ma se ti và bene è la soluzione più semplice, bisogna solo vedere se le tensioni a bordo dell'impianto elettrico sono compatibili con le tensioni massime tollerabili dal 4066 altrimenti dobbiamo fare un adattatore di livelli, ma dovrebbe essere abbastanza semplice.

Per le alimentazioni sono d'accordo.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 15 aprile 09 alle ore 11:58
Vecchio 15 aprile 09, 13:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Lo switch sulla radio probabilmente è on-off nel senso che ha 2 posizioni.
Sul canale corrispondente della rx con lo switch in "off" ti trovi un segnale pvm con il livello alto che dura 1ms mentre quando lo switch è in "on" ti trovi un segnale con livello alto che dura 2ms, tanto per capirci come se comandi un servo prima tutto da un lato e poi tutt dall'altro.
A tuttio gli effetti è come un canale proporzionale però con 2 posizioni predefinite che corrispondono agli estremi dello stick.
Per discriminare la lunghezza dell'impulso la cosa più semplice è un pic.
Vecchio 15 aprile 09, 15:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Lo switch sulla radio probabilmente è on-off nel senso che ha 2 posizioni.
Sul canale corrispondente della rx con lo switch in "off" ti trovi un segnale pvm con il livello alto che dura 1ms mentre quando lo switch è in "on" ti trovi un segnale con livello alto che dura 2ms, tanto per capirci come se comandi un servo prima tutto da un lato e poi tutt dall'altro.
A tuttio gli effetti è come un canale proporzionale però con 2 posizioni predefinite che corrispondono agli estremi dello stick.
Per discriminare la lunghezza dell'impulso la cosa più semplice è un pic.
Quoto!!
Oppure se non conosci la programmazione dei PIC costruisci uno degli interruttori elettronici che trovi nella sezione "schemi elettrici" con il quale piloterai i 4066
Vecchio 13 gennaio 11, 14:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
ok

ciao arnaldo....

sei riuscito a mettere su il dispositivo?

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
Ciao, vorrei realizzare un camera switch, per poter commutare tramite canale rx il segnale video e alimentazione tra due telecamerine al trasmettitore, una cosa tipo questa i poche parole:

ElectronicaRC.com

sapreste darmi qualche dritta?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks