Condensatori antidisturbo 700bb torque. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 09:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2009
Condensatori antidisturbo 700bb torque.

Salve, sto costruendo un modello di barca aduso pesca. Sul modello ho 2 telecamere wireless amplificate e vorrei abattere completamente i disturbi dei motori per poi non amplificarli con gli ampli delle telecamere......
Ho visto i circuiti di questo articolo e sarei propenso ad usare il secondo.
I motori sono Megax 700bb torque, il consumo in corrente è basso e compiono sia la marcia in avanti che la retro.
Ecco il link dei circuiti
Filtri Antidisturbo per motori elettrici :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Mi sapete dire quale fa al caso mio?????
magiostra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Sicuramente il migliore è quello con le bobine.
Puoi anche usare delle bobine ricavate da alimentatori switching, quelle su anelli in ferrite per capirsi, ovviamente con filo di adeguata sezione.
Oppure puoi avvolgerle du delle bacchette di ferrite che puoi ricavare da vecchie radioline AM.
Se non hai problemi di spazio ci aggiungerei anche i due condensatori tra positivo e carcassa e tra negativo e carcassa.
L'ho messo su un motore di una vecchia macchinina, per eliminare disturbi alla ricevente, è perfetto. Le mie impedenze hanno 15-20 spire mi sembra...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Attento però che se usi quello con le bobine avresti altri tipi di problemi, infatti avresti un perfetto circuito LC risonante, ora io non sò a che frequenze e potenze lo usi, ma ti potrebbe creare non pochi problemi soprattutto al finale di potenza del regolatore, questo genere di circuiti sono messi con troppa leggerezza, l'autore avrebbe dovuto mettere un minimo anche quali sono gli aspetti negativi di questi circuiti senza esaltarne le doti.
Ti potresti ristrovare nel migliore dei casi con un motore che soffre dei disturbi di risonanza e quindi è poco reattivo ai tuoi comandi, oppure nel peggiore con un regolatore che scalda e rischia il collasso perchè soffre per i picchi di tensione che le bobine gli risputani indietro.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

I regolatori non soffrono dal momento che sono già protetti dalle correnti induttive generate dai motori (in genere tramite diodi ultrafast).
Dal momento che le bobine hanno poche spire e quindi bassa induttanza funzionano da filtri passa basso con frequenze di taglio abbastanza elevate, sicuramente superiori ai 40-50khz che vengono utilizzati nella modulazione pwm dei regolatori.
Vecchio 14 aprile 09, 16:57   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Bah sarà ma dubito che tutti i regolatori abbiano i diodi di protezione, il mio esc cinese da 10 euro mi crea qualche dubbio in proposito.

Mi devi comunque concedere che l'articolo non è il massimo.... poi proprio per il fatto che funziona da passa basso potrebbe rendere il motore stesso un pò sornione come avevo detto io...
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Il diodo lo hanno tutti, si sfonderebbe la giunzione del transistor o mosfet in un attimo se non lo avessero.
Molti lo hanno già integrato dentro al mosfet.
Il motore può diminuire le prestazioni solo per la trascurabile caduta di tensione dovuta alla resistenza del filo con cui è avvolta la bobina, non subisce alcuna influenza a causa della frequenza di taglio o della trascurabile induttanza. Si parla di una decina di spire non di 1000 e con filo di adeguata sezione.
Rispondi

Bookmarks