22 aprile 04, 11:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2004
| Modifica Mabuchi 400-540 (anticipare uno Speed se preferite)
Mi stavo chiedendo se fosse possibile variare l'anticipo dei motori in questione, anche di soli 4-5 gradi. Con un po' di cautela di aprono, spesso si richiudono anche... Non vorrei però che mi rimanesse il collettore in mano, qualcuno ha fatto delle prove in tal senso? Saluti, Francesco |
22 aprile 04, 12:09 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho letto da qualche parte che è possibile farlo facendo ruotare il tappo con un' attrezzino costituito da una leva e due spinottini da inserire nei fori del tappo. Purtroppo altre notizie non ho. Ciao. |
22 aprile 04, 14:09 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Tutti i recenti speed400 hanno il tappo bloccato, l'unico modo per spostarlo e' come ha detto fai4602, con un attrezzo a 2 punte da infilare nei buchi del tappo posteriore, considera cmq che e' molto facile danneggiarlo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 aprile 04, 22:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2004
| Citazione:
L'attrezzino me lo faccio in 2 minuti... considera che avrei intenzione di anticiparlo veramente un minimo (circa 4 gradi). Però, ora mi viene un dubbio... dovrei ruotarlo nel senso del verso attuale di rotazione? Ciao, Francesco | |
23 aprile 04, 10:12 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Se lo devi usare nel suo senso normale di rotazione lo devi girare nel suo senso di rotazione (e viceversa)
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 aprile 04, 15:33 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Girare il tappo significa girare il porta spazzole; giusto? Se è così, per anticipare, non và girato nel senso contrario a quello di rotazione, per far avvenire 'prima' la commutazione di polarità?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
23 aprile 04, 16:20 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dipenderà dalla posizione originaria dell' anticipo. Se per ipotesi questo è 12° (mi pare questo per il 400 interpretando il data sheet Mabuchi) puoi ridurlo per anticipare od aumentarlo per ritardarlo. Variando il senso di rotazione dovrà essere fatto all'incontrario. Poi con amperometro e contagiri verificare quale è il miglior anticipo. |
23 aprile 04, 16:59 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ehm, ragazzi, calma... presupposto che è veramente difficile riuscire a capire di quanti gradi è già anticipato il motore e quale sia il punto di neutro, io ho fatto alcune prove su uno speed400 6v. nella situazione iniziale in cui il motore gira in senso orario, il portaspazzole ha già un anticipo, e qui ci siamo. A orecchio ho sentito i giri e con un amperometro ho verificato che a vuoto con 7 celle assorbe 0,72Amp. Poi ho invertito la polarità per far girare il motore in senso antiorario senza muovere il portaspazzole. Incredibilmente i giri sembravano molto simili e l'assorbimento era di 0,70Amp. Ho quindi spostato il portaspazzole girandolo in senso orario (contrario al nuovo moto) e i giri sono aumentati (sensibilemnte) insieme all'assorbimento che ad un certo punto è arrivato a circa 1,08Amp e qui mi sono fermato. Ho le idee un po' confuse. Io vorrei che il motore girasse al contrario (quindi in senso antiorario) con le stesse caratteristiche del motore originale. Come devo fare? In parole poverissssssime please! Ps: per girare il porta spazzole ho utilizzato un attrezzetto come quello da voi descritto. Costa circa 3.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
23 aprile 04, 21:01 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora se ricordo bene il mio passato di macchinettaro, l'anticipo funziona cosi': 1) girato nel verso di rotazione, otteniamo + coppia e - giri 2) girato al contrario del verso di rotazione, otteniamo - coppia e + giri Io ho consigliato di spostarlo in avanti al verso di rotazione perche' di solito i motori vengono venduti gia' con un anticipo ottimale (ricordiamoci anche che probabilmente il rotore e' gia' di suo leggermente anticipato). Se devi invertire il senso di rotazione dallo zero dei magneti devi girare nel nuovo senso di rotazione dello stesso numero di gradi, ovvero se siamo a +6 giriamo a -6 (ricordandosi sempre che alcuni collettori sono gia' anticipati) L'efficienza max del motore si ottiene misurando il numero di giri del motore (senza carico attaccato) e ruotando l'anticipo fino a trovare il minimo assorbimento con il max numero di giri.
Bookmarks |
| |