Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 04, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2004
Modifica Mabuchi 400-540 (anticipare uno Speed se preferite)

Mi stavo chiedendo se fosse possibile variare l'anticipo dei motori in questione, anche di soli 4-5 gradi. Con un po' di cautela di aprono, spesso si richiudono anche... Non vorrei però che mi rimanesse il collettore in mano, qualcuno ha fatto delle prove in tal senso?

Saluti,
Francesco
Velkom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 12:09   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ho letto da qualche parte che è possibile farlo facendo ruotare il tappo con un' attrezzino costituito da una leva e due spinottini da inserire nei fori del tappo.
Purtroppo altre notizie non ho.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 14:09   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Tutti i recenti speed400 hanno il tappo bloccato, l'unico modo per spostarlo e' come ha detto fai4602, con un attrezzo a 2 punte da infilare nei buchi del tappo posteriore, considera cmq che e' molto facile danneggiarlo.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 22:57   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Tutti i recenti speed400 hanno il tappo bloccato, l'unico modo per spostarlo e' come ha detto fai4602, con un attrezzo a 2 punte da infilare nei buchi del tappo posteriore, considera cmq che e' molto facile danneggiarlo.
Ho visto come è connesso il tappo con la cassa. In effetti il 400 è un po' piccolo e fragilino, nel 540 si lavora meglio (anche se devono essere rimosse due linguette ed eventualmente, alla fine, incollare il tutto con epossidica per alte temperature).

L'attrezzino me lo faccio in 2 minuti... considera che avrei intenzione di anticiparlo veramente un minimo (circa 4 gradi). Però, ora mi viene un dubbio... dovrei ruotarlo nel senso del verso attuale di rotazione?

Ciao,
Francesco
Vecchio 23 aprile 04, 10:12   #5 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Se lo devi usare nel suo senso normale di rotazione lo devi girare nel suo senso di rotazione (e viceversa)
Vecchio 23 aprile 04, 13:51   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se lo devi usare nel suo senso normale di rotazione lo devi girare nel suo senso di rotazione (e viceversa)
Perfetto, grazie Francesco
Vecchio 23 aprile 04, 15:33   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Mi serve un chiarimento, anche perchè temo d'aver dato u'informazione sbagliata ad Hannibal, in un altro thread.
Girare il tappo significa girare il porta spazzole; giusto?
Se è così, per anticipare, non và girato nel senso contrario a quello di rotazione, per far avvenire 'prima' la commutazione di polarità?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 16:20   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dipenderà dalla posizione originaria dell' anticipo.
Se per ipotesi questo è 12° (mi pare questo per il 400 interpretando il data sheet Mabuchi) puoi ridurlo per anticipare od aumentarlo per ritardarlo.
Variando il senso di rotazione dovrà essere fatto all'incontrario.
Poi con amperometro e contagiri verificare quale è il miglior anticipo.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 16:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ehm, ragazzi, calma...
presupposto che è veramente difficile riuscire a capire di quanti gradi è già anticipato il motore e quale sia il punto di neutro, io ho fatto alcune prove su uno speed400 6v.

nella situazione iniziale in cui il motore gira in senso orario, il portaspazzole ha già un anticipo, e qui ci siamo. A orecchio ho sentito i giri e con un amperometro ho verificato che a vuoto con 7 celle assorbe 0,72Amp.

Poi ho invertito la polarità per far girare il motore in senso antiorario senza muovere il portaspazzole. Incredibilmente i giri sembravano molto simili e l'assorbimento era di 0,70Amp. Ho quindi spostato il portaspazzole girandolo in senso orario (contrario al nuovo moto) e i giri sono aumentati (sensibilemnte) insieme all'assorbimento che ad un certo punto è arrivato a circa 1,08Amp e qui mi sono fermato.

Ho le idee un po' confuse. Io vorrei che il motore girasse al contrario (quindi in senso antiorario) con le stesse caratteristiche del motore originale. Come devo fare? In parole poverissssssime please!

Ps: per girare il porta spazzole ho utilizzato un attrezzetto come quello da voi descritto. Costa circa 3€.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 21:01   #10 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Allora se ricordo bene il mio passato di macchinettaro, l'anticipo funziona cosi':

1) girato nel verso di rotazione, otteniamo + coppia e - giri

2) girato al contrario del verso di rotazione, otteniamo - coppia e + giri

Io ho consigliato di spostarlo in avanti al verso di rotazione perche' di solito i motori vengono venduti gia' con un anticipo ottimale (ricordiamoci anche che probabilmente il rotore e' gia' di suo leggermente anticipato).

Se devi invertire il senso di rotazione dallo zero dei magneti devi girare nel nuovo senso di rotazione dello stesso numero di gradi, ovvero se siamo a +6 giriamo a -6 (ricordandosi sempre che alcuni collettori sono gia' anticipati)

L'efficienza max del motore si ottiene misurando il numero di giri del motore (senza carico attaccato) e ruotando l'anticipo fino a trovare il minimo assorbimento con il max numero di giri.
Rispondi

Bookmarks