![]() |
Interrutore magnetico ho trovato un circuito per costruire un interruttore magnetico solitamente usato per i sommergibili rc, circuito formato da: N°1 relais DPDT N° 2 ampolle reed a tre contatti visto che vorrei costruirlo per la mia barca, a vela alimentata da batterie 6v vorrei sapere che relais usare? sicuro di un riscontro ringrazio anticipatamente le persone che mi aiuteranno |
Premetto: Non sò cos'è un relè DPDT non l'ho mai visto e quindi ciò che potrei dirti potrebbe essere sbagliato. Comunque sò cos'è un'ampolla reed, e secondo me su un sottomarino non dovrebbe essere una buona idea, infatti un sottomarino di solito è libero di muoversi su tutti e tre gli assi: pitch roll e yaw, quindi in qualunque modo tu metta un'ampolla reed ti troverai a dover gestire un infinità di falsi positivi. Non solo ma un'ampolla reed è abbastanza fragile nonche voluminosa, io piuttosto se ci dicessi per quale uso ti servisse questo interruttore mi orienterei a consigliarti un altro tipo di interruttore, ne esistono un infinità di varianti, dagli inneschi al mercurio fino a quelli a semiconduttore che sono minuscoli, leggerissimi e in definitiva secondo me migliori. Che carico deve chiudere questo interruttore? Che tensione e corrente assorbe? |
Relè DPDT è un rele con 2 contatti in scambio nc no. Tonicle, posta lo schema, è più facile aiutarti. |
Citazione:
|
immagino i 6V siano per la ricevente e i servi (4celle alcaline da 1,5V ciascuna) Lo schema è valido ma ha l'inconveniente di consumare ulteriormente quando è acceso e se scende troppo la tensione, come per es. servo sotto sforzo, si spegne lasiandoti con la radio in mano e la barca in mezzo al lago. a sto punto puoi usare il reed come semplice interruttore lasciando la calamita posizionata vicino, in questo modo non hai consumi ulteriori (relè che rimane eccitato tutto il tempo) e non ci sono pericoli di spegnimento anomalo per eccesso di consumo. unico inconveniente è quello di trovare una soluzione per non far spostare la calamitina dalla sua posizione. Comunque ti conviene fare come fanno tutti; non usare l'interruttore, colleghi la batteria e chiudi tutto. Quando hai finito, apri e scolleghi la batteria. sembra scomodo ma in realtà è la miglior cosa, hai un problema in meno ed eviti di scordarti la batteria all'interno che anche se spenta può darti problemi di ossidazione, specie se del tipo non ricaricabile. Ciao, |
Chiedi un relè a doppio deviatore,sono quelli di più facile reperibilità.:wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002