Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 23:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Ti racconto la mie modesta esperienza senza spendere una lira da buon genovese...
Uso una lampada classica a incandescenza da 60watt colorata blu (aquistata così 2 euro) e montata su un portalampade con schermo e tenuta a 2 cm dal vetro della basetta.
I tempi di esposizione variano da 30 min a 1 ora..
Metto la basetta con sopra il lucido con le piste, stampato con le classiche stampanti ink e sopra un vetrino sottile..
Per la soluzione io usavo.. acqua normale abbastanza calda, soda caustica in scaglie (un cucchiaino), acqua ossigenata 140 volumi.
Ho realizzato anche piste sull'ordine di 2 decimi di millimetro e anche doppia faccia.
Usando una lampada con tempi molto lunghi non hai il rischio di esporre troppo le piste piccole.
Se poi vuoi sapere tutti i minimi particolari di come faccio le prove di sensibilizzazione scrivi..
Questo è il risultato che ottengo... notevole.

Saluti Roby
Questa scheda mi ricorda qualcosa
Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 23:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65 Visualizza messaggio
Questa scheda mi ricorda qualcosa
Saluti
La tua mente ricorda bene.....
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 00:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Data registr.: 07-02-2001
Smile

Aggiornamento: ce l'ho fatta e sapete perché? Perché sono un coglione! Usavo una soda sbagliata. Ho comprato la caustica e tutto è filato liscio, ho ottenuto lo sviluppo e poi ho inciso. La lampada di wood funziona bene! Il tempo di esposizione è di circa 3 minuti con un lucido di quelli da disegno o leggermente superiore. Il risultato non è ottimale ma penso che il problema sia dovuto al master non troppo definito. Devo provare con una ink jet al posto della laser. Cmq inizio a capirci qualcosa e non è male...
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 00:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
A volte è anche problema di basetta presensibilizzata...
A me è capitato di comprarne una che era presensibilizzata a chiazze...
Infatti quando scioglievo nella soda la maggior parte delle piste veniva interrotta in più punti.
Vecchio 07 aprile 09, 11:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

ho ristampato il master su lucido per disegni tecnici... uhm, non è che le parti nere siano coperte al 100%, mettendolo sotto la lampada si nota che l'inchiostro (hp a massima risoluzione) si distribuisce a "macchia di leopardo".
Ho fatto così: stampato in 2 copie (su lucido) e poi incollate assieme.
Oggi si riprova a sensibilizzare (credo ci vogliano 5 minuti almeno!) e vediamo cosa scappa fuori
Con 2 stampe sovrapposte il nero è proprio nero
Vecchio 07 aprile 09, 11:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ho ristampato il master su lucido per disegni tecnici... uhm, non è che le parti nere siano coperte al 100%, mettendolo sotto la lampada si nota che l'inchiostro (hp a massima risoluzione) si distribuisce a "macchia di leopardo".
Ho fatto così: stampato in 2 copie (su lucido) e poi incollate assieme.
Oggi si riprova a sensibilizzare (credo ci vogliano 5 minuti almeno!) e vediamo cosa scappa fuori
Con 2 stampe sovrapposte il nero è proprio nero
Ciao,
ricordati che i lucidi devono essere specifici per le laser se usi una stampante laser e quelle per inkjet. Fai anche attenzione per le inkjet non puoi stampare su ambedue i lati, ma su quello specifico (quello più ruvido)

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 14:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Cool

si lo so!!! Tra l'altro ho la fotocopiatrice in casa, ma il risultato su lucido da proiezione non è il massimo, perchè se appoggiato su un supporto bianco va bene ma sul vetro fa schifo!!!
Il lucido è quello specifico, altrimenti fonde nel forno di sviluppo e si buttano via i rulli (costano dai 500 euro in su)

Nella inkjet ho preso il suo lucido specifico, qualità migliore, supporto lucido, ma anche qui è il risultato al vetro è maculato... per avere un nero intenso vanno messi 2 lucidi uno sull'altro.

magari in copisteria hanno delle macchine più performanti.

L'alternativa sarebbe la china (hand-free), ma meglio lasciare perdere oppure fare un radex (specie di eliocopia su lucido, ma ormai credo si siano estinte o chiedere una copia ma con macchine professionali, non semplici fotocopiatrici ma macchinari tipo ocè)

Per limare i costi faccio da me...
ps: Queste cose le so, perchè fanno parte del mio lavoro
Vecchio 08 aprile 09, 01:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
si lo so!!! Tra l'altro ho la fotocopiatrice in casa, ma il risultato su lucido da proiezione non è il massimo, perchè se appoggiato su un supporto bianco va bene ma sul vetro fa schifo!!!
Il lucido è quello specifico, altrimenti fonde nel forno di sviluppo e si buttano via i rulli (costano dai 500 euro in su)

Nella inkjet ho preso il suo lucido specifico, qualità migliore, supporto lucido, ma anche qui è il risultato al vetro è maculato... per avere un nero intenso vanno messi 2 lucidi uno sull'altro.

magari in copisteria hanno delle macchine più performanti.

L'alternativa sarebbe la china (hand-free), ma meglio lasciare perdere oppure fare un radex (specie di eliocopia su lucido, ma ormai credo si siano estinte o chiedere una copia ma con macchine professionali, non semplici fotocopiatrici ma macchinari tipo ocè)

Per limare i costi faccio da me...
ps: Queste cose le so, perchè fanno parte del mio lavoro
Esatto... due lucidi sovrapposti..!
Però devi modificare le impostazioni di stampa della tua ink-jet, togli la massima qualità e imposta stampa solo scala di grigi o meglio solo nero, togli anche eventuali correzioni del colore automatiche nel driver di stampa. Io facevo adirittura due passate per foglio, su tre fogli uno si sovrapponeva bene, due li buttavo via, tieni conto che questa tecnica rovina le testine e si sporcano i rulli.
Saluti Roby
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 15:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Mi sembra abbastanza buona la soluzione con 2 lucidi da proiezione nella fotocopiatrice. A differenza della carta lucida ink jet mantengono la trasparenza e il nero è coprente. Bene stasera vediamo come va'.
Vecchio 09 aprile 09, 01:59   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Eureka! Ha funzionato bene. Prova con esito positivo, 5 minuti di esposizione e via col liscio. Stavo pensando se è il caso di aumentare la potenza lampadante con 2 tubi wood?
Rispondi

Bookmarks