03 aprile 09, 09:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
| tensione riferimento convertitore A/D microchip
Sto continuando con le mie prove di programmazione di pic in assembler: qualcuno mi puo aiutare a capire che valori puo avere la tensione di riferimento del convertitore analogico/digitale... mi sembra di aver capito che e' la tensione di fondoscala riferita alla capacita' del convertitore... in pratica se metto 5v come tensione di riferimento e 5v sull'ingresso del convertitore mi trovero' i 10 bit digitali tutti settati; ma la domanda e' se voglio misurare una tensione di 15 V devo per forza impostare come tensione di riferimento almeno 15 volt o posso fare diversamente... e qual'e' il limite che posso impostare come tensione di riferimento? Grazie in anticipo a tutti Massimo |
03 aprile 09, 10:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Premesso che non sono un esperto e che quindi spero che qualcun'altro sia più preciso, ma credo proprio che la tensione di riferimento non possa superare i 5V!! Ora non posso guardare il datasheet, ma dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo. Semplicemente se vuoi misurare più di 5V usa un partitore di tensione Chiaramente la risoluzione diminuisce...
__________________ ....... |
03 aprile 09, 10:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione: