Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 09:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
tensione riferimento convertitore A/D microchip

Sto continuando con le mie prove di programmazione di pic in assembler:
qualcuno mi puo aiutare a capire che valori puo avere la tensione di riferimento del convertitore analogico/digitale... mi sembra di aver capito che e' la tensione di fondoscala riferita alla capacita' del convertitore... in pratica se metto 5v come tensione di riferimento e 5v sull'ingresso del convertitore mi trovero' i 10 bit digitali tutti settati; ma la domanda e' se voglio misurare una tensione di 15 V devo per forza impostare come tensione di riferimento almeno 15 volt o posso fare diversamente... e qual'e' il limite che posso impostare come tensione di riferimento?

Grazie in anticipo a tutti

Massimo
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 10:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Premesso che non sono un esperto e che quindi spero che qualcun'altro sia più preciso, ma credo proprio che la tensione di riferimento non possa superare i 5V!! Ora non posso guardare il datasheet, ma dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo.
Semplicemente se vuoi misurare più di 5V usa un partitore di tensione

Chiaramente la risoluzione diminuisce...
Vecchio 03 aprile 09, 10:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Premesso che non sono un esperto e che quindi spero che qualcun'altro sia più preciso, ma credo proprio che la tensione di riferimento non possa superare i 5V!! Ora non posso guardare il datasheet, ma dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo.
Semplicemente se vuoi misurare più di 5V usa un partitore di tensione

Chiaramente la risoluzione diminuisce...
Ti quoto.
La tensione di riferimento dei PIC deve comunque rientrare nel range di alimentazione (0-5V).
Nel PIC, settando i registri ADCON0 o ADCON1 (non mi ricordo di preciso quali dei due ) puoi scegliere la configurazione del porto con ingressi analogici.
Le tensioni di riferimento possono:
1- essere uguali a quelle di alimentazione ( vref-=0; vref+=5 )
2- essere prese dall'esterno ( Vref-<Vref+; Vref->0; Vref+<5 )
3- essere miste ( una esterna e l'altra che fa riferimento all'alimentazione )
4- mi sembra basta così.....

Nel tuo caso ti conviene fare in questa maniera.
Se la tensione massima da leggere arriva a 15V allora fai un partitore resistivo che divida per tre volte la tensione da leggere, così da portarti il tutto con un escursione da 0 a 5V.

Se metti come Vref+=5V e Vref-=0, ed in ingresso all'ADC metti 5V, dall'ADC uscirà un dato a 10 bit che è quello di fondo scala, cioè 1023.
Se in ingresso metti 2.5V allora la metà del fondo scala, cioè 512.
Spero di esser stato utile e chiaro.
Vecchio 03 aprile 09, 10:35   #4 (permalink)  Top
User

Chiarissimo.
Grazie a tutti: questo forum (le sue persone) sono un mito!

Massimo
Vecchio 03 aprile 09, 10:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
meno male che ci ho preso

anche perché il partitore è una delle poche cose che ho capito e che so calcolare (capirai... che sforzo eh?)

Sono una schiappa in elettronica ma sto provvedendo a recuperare
Vecchio 03 aprile 09, 10:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Lasci come vref 0 e 5 e fai un partitore 1 a 3 sull'ingresso ad.
A quel punto con 15Vin ingresso, all'uscita del partitore ne hai 5 e leggi 1024.
Se ti serve maggiore definizione usi un pic con ad a 12 bit oppure usi il pic a 10bit in modalità oversampling.
Attenzione se usi vref- e vref+ con tensioni personalizzate, vi sono dei limiti sul rapporto min/max che adesso non ricordo ma trovi sul datasheet.
Vecchio 03 aprile 09, 11:48   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Lasci come vref 0 e 5 e fai un partitore 1 a 3 sull'ingresso ad.
A quel punto con 15Vin ingresso, all'uscita del partitore ne hai 5 e leggi 1024.
Se ti serve maggiore definizione usi un pic con ad a 12 bit oppure usi il pic a 10bit in modalità oversampling.
Attenzione se usi vref- e vref+ con tensioni personalizzate, vi sono dei limiti sul rapporto min/max che adesso non ricordo ma trovi sul datasheet.
Grazie a nche a te
Rispondi

Bookmarks