03 aprile 09, 12:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
03 aprile 09, 12:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Marco, non riesco a capire quale sia il problema: i servi si posizionano dove dici tu, la pinza si (dovrebbe) chiudere quando il braccio è arrivato a destinazione e quando un sensore all'interno segnala la presenza dell'oggetto. Un sensore di pressione può dirti 'quanto' stringere. Cosa manca? Vuoi sapere se qualche ostacolo ne ha impedito il movimento? Dovresti usare dei sensori IR, per esempio. Oppure, ma dalla discussione non sono riuscito a capirne le motivazione, puoi usare degli encoder di posizione negli snodi
__________________ ....... |
03 aprile 09, 12:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Tralasciamo per un attimo il discorso pinza, visto che è un caso particolare. Forse mi spiego male, ma ammettiamo che voglio ruotare il robot, poi finita la rotazione stendere il braccio. Comando la rotazione ma non so quando effettivamente è arrivato a fine rotazione per dare il comando per stendere il braccio. Senza feedback sono costretto a dare il comando di rotazione, attendere un tempo suffcientemente lungo per essere sicuro che la rotazione è terminata e poi dare il comando di stendere il braccio.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] Ultima modifica di marcosinatti : 03 aprile 09 alle ore 12:50 |
03 aprile 09, 12:49 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
I servi non impazziscono se smetti di inviare impulsi. Il braccio non lo guiderò a vista ma stò sviluppando un software per fargli fare movimenti in automatico, come del resto facciamo con i robot industriali.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] | |
03 aprile 09, 12:50 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Puoi anche costruirtelo partendo da un vecchio mouse a rotella
__________________ ....... | |
03 aprile 09, 13:03 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Raga, si sta cercando di trovare soluzioni elettroniche "evolute"... Basta leggere la firma di Marco per capire con chi si sta parlando. Ritornando al discorso, secondo me andrebbe bene semplicemente avere un feedback di "motore fermo" ( corrente ~0)per far partire il comando successivo, senza utilizzare encoder rotativi.... Inviando un segnale al servo, quello si sposterà in una esatta posizione!! quindi sei sicuro che andrà nella posizione da te desiderata, devi solo controllare il momento in cui ci arriva.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
03 aprile 09, 13:06 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] | |
03 aprile 09, 13:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |