Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 00:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si, il circuito anti-rimbalzo, se si usa un tasto non è consigliato...è obbligatorio!!!
Per quanto riguarda i led io li alimento sempre a 10-15 mA senza problemi...Poi ci sono quelli trasparenti a luce colorata che assorbono fino a 30-35 mA
Non vorrei sbagliare, ma con quell'integrato non è consigliato correnti di ingresso così alte.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 00:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non vorrei sbagliare, ma con quell'integrato non è consigliato correnti di ingresso così alte.

Naraj.
Ho appena controllato il datasheet...25mA di corrente per ogni uscita, quindi con quelle resistenze si sta al sicuro.
Vecchio 04 aprile 09, 00:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ho appena controllato il datasheet...25mA di corrente per ogni uscita, quindi con quelle resistenze si sta al sicuro.
Se hai controllato, allora è OK.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:10   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2009
scusatemi mi sono spiegato male.. allora premo un pulsante e si accende un led, premo lo stesso pulsante una seconda volta e mi si accende il secondo il primo rimane acceso, premo la terza volta e insieme al 1° e 2° che sono rimasti accesi,mi si accende il terzo e così via fino al quinto....
da premettere che i led sono di colore rosso e potrei utilizzare un alimentazione da una batteria. grazie per l'interessamento
ho provato a VEDERE IL CD4017 ma gli altri ingressi mi scendo una volta arriva altri impulsi.
come devo fare affinchè il progettino sia semplice.
xmas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da xmas85 Visualizza messaggio
scusatemi mi sono spiegato male.. allora premo un pulsante e si accende un led, premo lo stesso pulsante una seconda volta e mi si accende il secondo il primo rimane acceso, premo la terza volta e insieme al 1° e 2° che sono rimasti accesi,mi si accende il terzo e così via fino al quinto....
da premettere che i led sono di colore rosso e potrei utilizzare un alimentazione da una batteria. grazie per l'interessamento
ho provato a VEDERE IL CD4017 ma gli altri ingressi mi scendo una volta arriva altri impulsi.
come devo fare affinchè il progettino sia semplice.
Il circvuito che ti ho postato fa esattamente quello che vuoi che faccia, quando si accende il 5°led, se premi un'altra volta si spengono tutti, e poi ricomincia la sequenza dal 1° al 5°
Vecchio 22 dicembre 10, 12:43   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2010
Talking

Citazione:
Quotone!!!
Soldato semplice, il metodo che utilizzi tu ( creare un numero binario, e convertirlo con dei circuiti combinatori per ottenere le uscite da te desiderate ) può andare bene come compito di elettronica per dei ragazzi di scuole superiori che imparano l'elettronica digitale....

Se proprio non vuoi utilizzare un PIC allora utilizza un semplice shift register ( registro a scorrimento di tipo SIPO ) 74164, che ad ogni impulso di clock sposta di uno l'ingresso, va usato come da schema.
Salve a tutti, sono nuovo del forum...e abbastanza ignorantello in materia...quindi chiedo scusa per le "strafalcionate" che sparerò!

scusate se riesumo una discussione così datata...ma proprio di questo circuito avevo bisogno!
"2" cosette non mi sono perfettamente chiare e per questo chiedo aiuto a voi:

1) il transistor alla destra della resistenza da 1kohm che tipo è?
2) l'alimentazione cos'è....12v?
3) il circuitino monostabile all'ingresso del CLK (piedino 8) per evitare gli impulsi di rimbalzo del pulsante...cos'è e com'è fatto? aiutooo!!!
4) i led...che voltaggio e che amperaggio dovrei prenderli?

vi ringrazio infinitamente per le eventuali risposte!
buona giornata e buone feste, Marco.
marco1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 15:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da marco1975 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum...e abbastanza ignorantello in materia...quindi chiedo scusa per le "strafalcionate" che sparerò!

scusate se riesumo una discussione così datata...ma proprio di questo circuito avevo bisogno!
"2" cosette non mi sono perfettamente chiare e per questo chiedo aiuto a voi:

1) il transistor alla destra della resistenza da 1kohm che tipo è?
PN2222A o qualsiasi transistor NPN
2) l'alimentazione cos'è....12v?
Massimo puoi alimentare con 7V
3) il circuitino monostabile all'ingresso del CLK (piedino 8) per evitare gli impulsi di rimbalzo del pulsante...cos'è e com'è fatto? aiutooo!!!
Nel tuo caso quello in allegato va benissimo
4) i led...che voltaggio e che amperaggio dovrei prenderli?
I led di che tipo li vuoi montare? alta luminosità o no? Poi si decidono le resistenze di limitazione.

vi ringrazio infinitamente per le eventuali risposte!
buona giornata e buone feste, Marco.
A dopo
Immagini allegate
Tipo file: jpg antirimbalzo Mrk89.jpg‎ (13,1 KB, 2878 visite)
Vecchio 22 dicembre 10, 19:10   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
A dopo
troppo gentile davvero!!!
grazie mille!!!!

riguardo i led non c'è problema se si tratta solo delle resistenze le calcolo con led calculator online

riguardo la tensione da 7v come posso sbrogliarmela se ho un trasformatore che eroga 7,5 o 9v? (resistenze anche quì???)
grazie mille!!
Vecchio 22 dicembre 10, 22:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da marco1975 Visualizza messaggio
troppo gentile davvero!!!
grazie mille!!!!

riguardo i led non c'è problema se si tratta solo delle resistenze le calcolo con led calculator online

riguardo la tensione da 7v come posso sbrogliarmela se ho un trasformatore che eroga 7,5 o 9v? (resistenze anche quì???)
grazie mille!!
Schema semplicissimo con LM7805 eccolo:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://simpleelectronic.com/wp-content/uploads/2009/04/regulator-lm7805.jpg
Vecchio 23 dicembre 10, 00:02   #20 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
grazie mille
ti pongo un quesito offtopic via mail per non inquinare tutto...
grazie di tutto!
Rispondi

Bookmarks