|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Cicalino per batteria bassa?
Ciao a tutti, avrei la necessità di fare per conto di un mio amico un circuitino abbastanza elementare, mi ha chiesto di fargli un buzzer che suoni quando la batteria comincia a diventare troppo bassa, la sua richiesta è stata che il cicalino dovesse suonare precisamente quando la batteria raggiunge una tensione intorno ai 4 volt, ora il mio problema maggiore era ottenere il riferimento dei 4 volt, non potevo usare un comune regolatore della serie lm78xx perchè due volt di drop out in questa applicazione sono veramente troppi, quindi mi sono buttato su uno zener da 4,7 volt (melio abundare quam deficere) il mio problema è che ho a disposizione una sola batteria che quella stessa che va monitorata, quindi quando la tensione scende al di sotto dei 4,7 volt il buzzer in teoria dovrebbe cominciare a suonare si solo che anche la tensione di alimentazione sia dell operazionale che del transistor che fa il finale di potenza comincia a scendere, quindi ho il dubbio che in pratica con lo scaricarsi della batteria anche il buzzer prima o poi si fermi oltre che eventualmente danneggiare la lipo per una eccessiva scarica, a questo punto la domanda sorge spontanea, meglio se monto un coparatore a finestra invece che un comparatore a stadio singolo? In questo modo se scende tutto sotto una certa tensione stacco anche il bzzer ma evito rottura. Ultima domanda, esiste un modo di fare in modo che il mio finale di potenza al ridursi della tensione si adatti ad assorbire la stessa potenza attiva assorbendo più corrente? In pratica quello che devo fare è un cane che si morde la coda.... P.S. Mi è apena stato suggerito, magari alimento l'operazionale con un secondo zener da 3,6 volt? In questo modo quando la tensione scende anche sotto i 3,6 volt l'intero operazionale si spenge, ora faccio uno schema nuovo, vediamo se funziona.... Ultima modifica di SoldatoSemplice : 01 aprile 09 alle ore 13:06 |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cicalino | torniketto | Circuiti Elettronici | 8 | 02 febbraio 09 21:16 |
Odioso cicalino | Toshio82 | Radiocomandi | 5 | 16 dicembre 08 16:17 |
cicalino | sibilus | Modellismo | 15 | 25 agosto 08 22:57 |
Cercamodelli cicalino | kitaro | Circuiti Elettronici | 19 | 29 novembre 07 10:27 |
cicalino batteria scarica | GLAAA | Circuiti Elettronici | 1 | 05 aprile 05 23:51 |