Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 05, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Thumbs down

Ho un circuito lima e vorrei tanto realizzare due circuiti che riguardano un binario tronco alle estremità su cui gira un piccolo tram rivarossi . Il primo al passaggio del tram dovrebbe togliere la corrente al binario per 5 secondi per simulare la fermata e il secondo dovrebbe fare in modo che il tram arrivato alla fine del binario inverta la direzione, secondo voi è possibile? grazie andrea
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Help .
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 18:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by moskitoita@17 settembre 2005, 14:15
Ho un circuito lima e vorrei tanto realizzare due circuiti che riguardano un binario tronco alle estremità su cui gira un piccolo tram rivarossi . Il primo al passaggio del tram dovrebbe togliere la corrente al binario per 5 secondi per simulare la fermata e il secondo dovrebbe fare in modo che il tram arrivato alla fine del binario inverta la direzione, secondo voi è possibile? grazie andrea
Non so quanto tu sia pratico di fotocellule o altro ma secondo me puoi' affontare il problema con qualche temporizzatore tipo luci scale e qualche fotocellula da cancello.

Questo per risolvere il problema senza dover scomodare ucontrollori o altro ;-)

Come te la cavi con l'elettricita' ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by protomax@17 settembre 2005, 17:59
Non so quanto tu sia pratico di fotocellule o altro ma secondo me puoi' affontare il problema con qualche temporizzatore tipo luci scale e qualche fotocellula da cancello.

Questo per risolvere il problema senza dover scomodare ucontrollori o altro ;-)

Come te la cavi con l'elettricita' ?
Elettricità bene elettronica insomma, l'interruttore per rilevare il passaggio lo avrei: un contatto che si attiva col peso del tram. Avrei già pensato una soluzione per il primo circuito ma vorrei sapere se esiste un relè non del tipo contatto normalmente aperto, normalmente chiuso ma che uno volta attivato mantiene il contatto fino a una nuova attivazione? e inoltre non so se basta il contatto per muovere il relè o va interposo un diodo o qualcos'altro?
Per il secondo mi servirebbe un circuito che una volta attivato interrompa un contatto per un certo lasso di tempo (5 secondi ma non è importante) e poi lo riattivi. grazie
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 12:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by moskitoita@18 settembre 2005, 10:03
.....cut

Per il secondo mi servirebbe un circuito che una volta attivato interrompa un contatto per un certo lasso di tempo (5 secondi ma non è importante) e poi lo riattivi. grazie
Ok per questo usi il contatto "pulito" e lo mandi ad un temporizzatore luce scale (Mod. che vuoi con contatto NC) e che funzioni a 12/24V .
Lo schema applicativo lo trovi di solito all'interno del foglietto di istruzioni del timer.

Il contatto Comune-NC lo metti in serie alla alimentazione del Treno/Tram e il gioco e' fatto tutte le volte che il treno passa e preme il contatto il temporizzatore si stacchera' per il tempo stabilito e il treno si fermera'.

Ps. il timer deve essere di tipo non ripristinabile (devi rilasciare il tasto e ripremerlo perche' il timer riprenda il conteggio) perche' se il treno tenesse sempre il tasto premuto potrebbe restare li fermo a vita
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Grazie mi sembra una buona soluzione, non so ancora come fare per il primo problema (se esistesse un relè per intendersi come quello per le luci di casa ma a 12 volt sarei a posto).
Mi sono accorto di avere un terzo problema; ho due pulsanti che avvivano un relè (uno scambio per trenini elettrici) in due posizioni diverse vorrei che si accendesse un led rosso o verde a seconda di quale pulsante ho premuto.
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Questo temporizzatore andrebbe bene?
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Leggendo informazioni sui relè ne ho trovato uno che è molto simile a quello che mi servirebbe mi pare si chiami relè bistabile
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by moskitoita@18 settembre 2005, 13:17
Leggendo informazioni sui relè ne ho trovato uno che è molto simile a quello che mi servirebbe mi pare si chiami relè bistabile
Diciamo che quello del link va bene e devi usare il contatto NC con il modo DE vedi che dandogli ancora il comando durante il conteggio o trattenendolo lui conteggia sempre per tempo T.
Controlla i costi pero' perche a seconda del modello e funzioni i prezzi possono variare di molto ;-) Quello che ho usato io mi pare venisse circa 12/15 euro ma gia un'anno fa.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
due semplici domande: a quanto ho capito per alimentare un led con 12 volt ac devo mettere una resistenza da circa 220 ohm. la mia domanda è: posso mettere una sola resistenza per più led (non è detto che questi siano accesi tutti nello stesso momento)? e inoltre come posso fare a alimentare un led con la corrente continua?
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programma per circuiti stampati crovax Circuiti Elettronici 21 24 settembre 07 15:15
Circuiti stampati hexfet Circuiti Elettronici 13 30 marzo 07 09:53
Circuiti Stampati Facili BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:13
Circuiti stampati Galahad Circuiti Elettronici 8 16 febbraio 05 11:51
Circuiti Elettronici Raldo Circuiti Elettronici 2 10 ottobre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002