17 settembre 05, 16:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005
|
Ho un circuito lima e vorrei tanto realizzare due circuiti che riguardano un binario tronco alle estremità su cui gira un piccolo tram rivarossi . Il primo al passaggio del tram dovrebbe togliere la corrente al binario per 5 secondi per simulare la fermata e il secondo dovrebbe fare in modo che il tram arrivato alla fine del binario inverta la direzione, secondo voi è possibile? grazie andrea
|
17 settembre 05, 19:59 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Questo per risolvere il problema senza dover scomodare ucontrollori o altro ;-) Come te la cavi con l'elettricita' ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
18 settembre 05, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il secondo mi servirebbe un circuito che una volta attivato interrompa un contatto per un certo lasso di tempo (5 secondi ma non è importante) e poi lo riattivi. grazie | |
18 settembre 05, 13:02 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo schema applicativo lo trovi di solito all'interno del foglietto di istruzioni del timer. Il contatto Comune-NC lo metti in serie alla alimentazione del Treno/Tram e il gioco e' fatto tutte le volte che il treno passa e preme il contatto il temporizzatore si stacchera' per il tempo stabilito e il treno si fermera'. Ps. il timer deve essere di tipo non ripristinabile (devi rilasciare il tasto e ripremerlo perche' il timer riprenda il conteggio) perche' se il treno tenesse sempre il tasto premuto potrebbe restare li fermo a vita
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
18 settembre 05, 13:11 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie mi sembra una buona soluzione, non so ancora come fare per il primo problema (se esistesse un relè per intendersi come quello per le luci di casa ma a 12 volt sarei a posto). Mi sono accorto di avere un terzo problema; ho due pulsanti che avvivano un relè (uno scambio per trenini elettrici) in due posizioni diverse vorrei che si accendesse un led rosso o verde a seconda di quale pulsante ho premuto. |
18 settembre 05, 13:33 | #7 (permalink) Top |
| Questo temporizzatore andrebbe bene?
|
18 settembre 05, 19:27 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Controlla i costi pero' perche a seconda del modello e funzioni i prezzi possono variare di molto ;-) Quello che ho usato io mi pare venisse circa 12/15 euro ma gia un'anno fa.
18 settembre 05, 19:33 | #10 (permalink) Top |
|
due semplici domande: a quanto ho capito per alimentare un led con 12 volt ac devo mettere una resistenza da circa 220 ohm. la mia domanda è: posso mettere una sola resistenza per più led (non è detto che questi siano accesi tutti nello stesso momento)? e inoltre come posso fare a alimentare un led con la corrente continua?
|
Bookmarks |
| |