16 settembre 05, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
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Sto mettendo assieme un regolatore per l'easy glider electric (motore a spazzole classe 400 a 6V) da usare con un pacco lipo da 11V. Lo schema della sezione di potenza e' quello allegato. Il comando motore in PWM tramite il mosfet e' gia' ok, il motore gira bello tranquillo e ho fatto in modo di arrivare al massimo al 70% dell'alimentazione per non friggerlo. Adesso resta da gestire il freno (che per adesso e' sempre disattivo). Qui ho dei dubbi che preferirei chiarire prima di rischiare bel corto . E' giusto lo schema del freno? Devo attivarlo dopo qualche istante di sicurezza da quando viene disattivato il mosfet? Stessa cosa per l'avvio del motore, il mosfet e' meglio riattivarlo solo dopo qualche istante che si e' tolto il freno? Il freno va tenuto sempre a motore fermo o basta un impulso di quei quei pochi decimi di secondo per fermarlo? Ma soprattutto.... e' proprio cosi' indispensabile sto freno???? |
16 settembre 05, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Di solito il freno è utilizzato nei modelli che hanno l'elica pieghevole, per far si che quest'ultima possa ripiegarsi.
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17 settembre 05, 18:56 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso il freno puo' bloccare istantaneamente dopo che hai tolto il PWM al motore, nel caso di sistemi con grande inerzia l'energia prodotta dal motore a spazzole (che funziona cosi' da dinamo) viene dissipata sul mosfet ed e' direttamente legata alla velocita' di rotazione del motore (+velocita' +effetto freno).Quindi a bassi giri frenare mettendo in corto il motore ha poco effetto. Puoi provare a mettere in corto i due fili del tuo 400 (senza null'altro attaccato) e girare l'elica con un dito e poi rilasciare i due fili e vedere che effetto fa ;-) a bassi giri non si nota la differenza
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17 settembre 05, 20:53 | #5 (permalink) Top |
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Mah... alla fine ho provato... frena si, ma non poi cosi' tanto come pensavo, invece di arrestarsi in 3 secondi si arresta in poco meno di 2... ben lontano dall' "istantaneo" che ho visto in qualche filmato. Forse il BDX messo cosi' non e' l'ideale, comunque ormai e' fatto e anche cosi' e' meglio di niente |
18 settembre 05, 12:12 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il problema e' che lo speed400 ha poca inerzia e quindi produce poco freno dinamico se tu lo S400 lo avessi ad esempio attaccato ad un riduttore 1:50 ed avessi una ruota attaccata all'albero d'uscita vedresti l'efficacia del tuo freno dinamico. In ogni caso puoi sostituire il tuo BDX con un mosfet canale P e pilotarlo allo stesso modo in questo caso non ti servira' un mosfet da tanti ampere 2/3A saranno sufficienti.Vedi il controller con Pic12509 che trovi su questo sito Con questo pero' ottimizzeresti al massimo il funzionamento del freno
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18 settembre 05, 13:06 | #7 (permalink) Top |
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Si, lo spunto del freno l'ho preso dal regolatore col pic 12c509, ma per difficolta'a reperire un mosfet P l'ho sostituito con un transistor. Grazie per la conferma. Comunque lo tengo cosi' che il suo lavoro lo fa, e poi l'ho gia' montato per cui di modifiche hardware a questo punto non se ne parla Il circuito e' un po' piu' affollato perche' ho diviso l'alimentazione dei servi da quella della ricevente+PIC, in questo modo prima di accendere la trasmittente posso gia' vedere se la frequenza e' libera o occupata, e solo dopo alimentare i servi e abilitare il motore. |
18 settembre 05, 18:32 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il canale P di solito e' poco usato e si sfrutta il canale N in una configurazione pero' un po' "maldestra" in pratica bisogna portare la tensione di gate +alta di quella di Source chenon e' a massa con un circuito a condensatore ma ha il problema che non lo si riesce a tenere in modo continuo quindi bisogna fare un PWM anche per il freno . Questo permette una maggiore modulabilita' ma anche un maggior dispendio di elettronica.
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16 ottobre 05, 21:44 | #9 (permalink) Top |
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A un mese di distanza ho potuto fare finalmente il primo volo (proprio primo visto che modelli alati non ne avevo mai provati).... e per tornare al quesito iniziale... IL FRENO SERVE!!!!!! E quando il motore e' fermo deve essere SEMPRE inserito, altrimenti succede come oggi che l'elica invece di ripiegarsi alle volte continuava a girare allegramente per l'aria che riceveva contro e frenava il modello, in pratica la forza centrifuga era maggiore della spinta a ripiegarsi... (magari si puo' pensare a un sistema per ricaricare le lipo durante le picchiate ) |
16 ottobre 05, 23:44 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Purtroppo lo speed 400 e' una poco performante dinamo e rggungere i 6-7V e' veramente dura Il processo di ricarica e' molto lento rispetto al tempo di massima rendimento in rotazione, ho visto in alcune auto elettriche che il "freno motore" viene usato per ricaricare condensatori che servono per fornire lo spunto in partenza, l'aumento di rendimento pero' e' molto limitato.
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