20 settembre 05, 17:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
|
ciao sono passato da 3 negozi di elettronica anche grossi, a Monza e tutti mi hanno detto che il 2n3055 è anch'esso un transistor vecchio e non ce l'hanno + in casa... cosa posso fare x favore? il bd142 è vecchio il 2n3055 è vecchio e io che ci inserisco? ciao Paolo Citazione:
| |
20 settembre 05, 18:45 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Io il 2N3055 lo trovo senza problemi, il BD142 onestamente non l'ho mai preso, altri equivalenti non mi vengono proprio in mente, ma i negozianti non hanno il loro libretto con le equivalenze?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 settembre 05, 10:10 | #13 (permalink) Top |
|
ciao ce l'avranno pure... ma dipende se lo vogliono tirare fuori e usare x uno che gli compra solo x 1,5 euro... comunque, tu a prezzo li trovi? sei sicuro che vadano bene al posto del bd142? quanto costa la spedizione x raccomandata? oggi passo dall'ultimo negozio il Farina di Desio, se non li ha neanche questo non è che potresti recuperarmene 2 tu, per favore e spedirmeli che te li pago? ti do comunque la conferma domani se li ho trovati oggi o no. ciao Paolo |
21 settembre 05, 12:41 | #15 (permalink) Top |
|
L'ho prenotato nel negozio di Desio, mi ha detto che ci vorrà 2 settimane, x sicurezza ne ho presi 2 costo 1,5 euro l'uno. ora aspettiamo.... ciao grazie a tutti Paolo p.s. x collegare i fili ai due poli, sono equivalenti o no? perchè sul trasformatore vengono collegati 2 fili ai due poli del transistor e un filo a massa sulla vite del transistor... c'è una differenza tra il piede sinistro e desto del transistor 2n3055? |
21 settembre 05, 12:55 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
vai so google e cerca "datasheet" e il nome del finale vecchio e quello nuovo, scaricati i datasheet e verifica che la piedinatura dei finali siano uguali, altrimenti fai una frittura mista!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
22 settembre 05, 10:10 | #17 (permalink) Top |
|
ciao io li ho scaricati... e ve li posto qui, ma essendo un po a digiuno di elettronica, chi mi aiuta dicendomi se sono complementari e cosa devo saldare aduno e all'altro piedino, per favore . ciao Paolo |
22 settembre 05, 16:44 | #18 (permalink) Top |
Amministratore |
Dai datasheet risultano compatibili pin to pin, quindi basta sostituirlo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
12 ottobre 05, 10:52 | #19 (permalink) Top |
|
BARONE ROSSO HELP ME PLEASE!!! ciao sono arrivati finalmente i 2n3055, 1,45 euro l'uno, buon prezzo. l'ho sostituito al bd142 facendo attenzione a utilizzare gli stessi piedini e a rimettere anche la plastichina che lo divide dal dissipatore, e ho rimontato il tutto facendo attenzione che non vada a massa con il dissipatore stesso... eppure stessa problematica lo accendo, il led si accende , ma non arriva corrente all'uscita... e il wattmetro non si muove (la lancetta) anche variando la corrente in uscita con la manopolina. fammi sapere cosa devo fare. ciao Paolo |
12 ottobre 05, 16:36 | #20 (permalink) Top |
Amministratore |
Probabilmente si e' rotto qualche altro pezzo, purtroppo a distanza non ti posso aiutare in nessun modo, andrebbe visto il circuito.
Bookmarks |
| |