BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Trasformatore GBC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/12667-trasformatore-gbc.html)

paolone 20 settembre 05 17:48

ciao

sono passato da 3 negozi di elettronica anche grossi, a Monza e tutti mi hanno detto che il 2n3055 è anch'esso un transistor vecchio e non ce l'hanno + in casa...
cosa posso fare x favore?

il bd142 è vecchio
il 2n3055 è vecchio

e io che ci inserisco?

ciao

Paolo

Citazione:

Originally posted by paolone@20 settembre 2005, 08:13
si, ma poi come faccio a capire a quali piedini saldare i fili?

mi potete aiutare?

oggi passo a chiedere se hanno

2N3055

npn 50v

chi ha le caratteristiche del BD142, cosicchè gliele porto e gli chiedo uno simile?

o mi confermate già che i due finali sopra sono perfettamente sostituibili al mio?

ciao

Paolo

BaroneRosso 20 settembre 05 18:45

Io il 2N3055 lo trovo senza problemi, il BD142 onestamente non l'ho mai preso, altri equivalenti non mi vengono proprio in mente, ma i negozianti non hanno il loro libretto con le equivalenze?

paolone 21 settembre 05 10:10

ciao

ce l'avranno pure... ma dipende se lo vogliono tirare fuori e usare x uno che gli compra solo x 1,5 euro...

comunque, tu a prezzo li trovi?
sei sicuro che vadano bene al posto del bd142?
quanto costa la spedizione x raccomandata?

oggi passo dall'ultimo negozio il Farina di Desio,
se non li ha neanche questo non è che potresti recuperarmene 2 tu, per favore e spedirmeli che te li pago?

ti do comunque la conferma domani se li ho trovati oggi o no.

ciao

Paolo

Ivan2280 21 settembre 05 11:02

IL 2N3055 è in produzione e si trova tranquillamente(puoi prenderlo da rs-component costa sui 2 euro ognuno),puoi usare anche il Bd911 anche se cambia il formato.

paolone 21 settembre 05 12:41

L'ho prenotato nel negozio di Desio,
mi ha detto che ci vorrà 2 settimane, x sicurezza ne ho presi 2
costo 1,5 euro l'uno.

ora aspettiamo....

ciao

grazie a tutti

Paolo

p.s. x collegare i fili ai due poli, sono equivalenti o no?

perchè sul trasformatore vengono collegati 2 fili ai due poli del transistor e un filo a massa sulla vite del transistor...

c'è una differenza tra il piede sinistro e desto del transistor 2n3055?

claudio476 21 settembre 05 12:55

Citazione:

Originally posted by paolone@21 settembre 2005, 10:41
c'è una differenza tra il piede sinistro e desto del transistor 2n3055?

....se erano uguali ne mettevano uno solo! :)

vai so google e cerca "datasheet" e il nome del finale vecchio e quello nuovo, scaricati i datasheet e verifica che la piedinatura dei finali siano uguali, altrimenti fai una frittura mista!

paolone 22 settembre 05 10:10

2 Allegato/i
ciao
io li ho scaricati...

e ve li posto qui, ma essendo un po a digiuno di elettronica, chi mi aiuta dicendomi se sono complementari e cosa devo saldare aduno e all'altro piedino, per favore .

ciao

Paolo

BaroneRosso 22 settembre 05 16:44

Dai datasheet risultano compatibili pin to pin, quindi basta sostituirlo.

paolone 12 ottobre 05 10:52

BARONE ROSSO HELP ME PLEASE!!!

ciao

sono arrivati finalmente i 2n3055, 1,45 euro l'uno, buon prezzo.

l'ho sostituito al bd142 facendo attenzione a utilizzare gli stessi piedini e a rimettere anche la plastichina che lo divide dal dissipatore, e ho rimontato il tutto facendo attenzione che non vada a massa con il dissipatore stesso...

eppure stessa problematica

lo accendo, il led si accende , ma non arriva corrente all'uscita...
e il wattmetro non si muove (la lancetta) anche variando la corrente in uscita con la manopolina.

fammi sapere cosa devo fare.

ciao

Paolo

BaroneRosso 12 ottobre 05 16:36

Probabilmente si e' rotto qualche altro pezzo, purtroppo a distanza non ti posso aiutare in nessun modo, andrebbe visto il circuito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002