Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
realizzare caricabatterie per 3 celle A123 con corrente regolabile fino a 5 amp

ho già visto alcuni schemi riguardo caricabatterie per lipo, ma non specifici per le A123. in non ne capisco nulla di formule, per cui chiedo il Vostro aiuto per realizzarne uno come da titolo.
Devo esclusivamente caricare 3 celle A123 in serie e vorrei farlo con la batteria dell'auto e in un tempo il più breve possibile. ho scleto questo schema http://shdesigns.org/pdf/lionchg2.pdf

che con le oppurtune modifiche penso possa erogare la corrente di 5 amp e avere una tensione di uscita di 10.8Volts (3celle A123).
se mi dite cosa sostituire posso realizzarlo. ripeto che non mi intendo di formule necessarie a modificarlo, ma posso realizzarlo se mi dite come fare

grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Pessima idea cercare di regolare la corrente di carica in una batteria LIPO, la carica di una LIPO esige una sequenza particolare, la prima fase a corrente costante (che dipende dal numero di celle) finche non si raggiunge la tensione nominale della cella stessa, poi una fase a tensione costante finche l'assorbimento di corrente stessa non scende sotto una certa soglia di disinnesco, questo per ogni singola cella che compone il tuo pacco, quindi il consiglio è il classico: non avere fretta con le LIPO, metti i tuoi pacchi a ricaricare a carica lenta la notte prima con i caricabatterie appositi, e non cercare schemi di caricabatterie che ti promettono correnti favolose, la corrente non dipende dal caricabatterie ma dalla batteria che vuoi caricare.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Pessima idea cercare di regolare la corrente di carica in una batteria LIPO, la carica di una LIPO esige una sequenza particolare, la prima fase a corrente costante (che dipende dal numero di celle) finche non si raggiunge la tensione nominale della cella stessa, poi una fase a tensione costante finche l'assorbimento di corrente stessa non scende sotto una certa soglia di disinnesco, questo per ogni singola cella che compone il tuo pacco, quindi il consiglio è il classico: non avere fretta con le LIPO, metti i tuoi pacchi a ricaricare a carica lenta la notte prima con i caricabatterie appositi, e non cercare schemi di caricabatterie che ti promettono correnti favolose, la corrente non dipende dal caricabatterie ma dalla batteria che vuoi caricare.
Nella tua risposta, vedo alcune imprecisioni.

In tutti i carica batterie si può impostare la corrente di carica.

La corrente di carica non dipende dal numero di celle, ma dalla tensione di carica.

La fine carica avviene quando la corrente scende a un valore minimo complessivo del pacco e non della singola cella. Solo con un bilanciatore si può prolungare, eventualmente, la durata del bilanciamento della singola cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 18:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Guardate che il richiedente vuole caricare in fretta delle A123 che sopportano benissimo una ricarica a 5C, quindi circa 10A per le 2.200 mAh.

Lo schema che propone è inadeguato al massimo con lo LM317 suggerito carichi ad 1,5A.

Ti consiglierei di acquistare un buon caricabatterie con bilanciatore e non avventurarti nell' autocostruzione, specie se non sei esperto di elettronica.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ho trovato questo schema



molto semplice che permette di regolare sia la tensione che l'amperaggio tramite due potenziometri. il valore giusto la guarderei sul wattmeter che ho già. però la corrente massima è di 2 amp. esiste un modo per aumentare la corrente in uscita, oppure una versione maggiorata dell'integrato l200?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore align 75 amp con 3 celle Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 dicembre 08 06:46
JJ Runny & MSH500 con Batterie A123 Heliup Elimodellismo Acrobazia 68 11 maggio 08 04:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002