![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| driver ventole PC
Dato che mi avanzano un po' di ventole per PC, mi chiedevo se posso riutilizzarle in qualche modo (ho già un paio di idee in testa ![]() Ma hanno 3 fili -> sono con un motorino brushless? Conoscete un circuitino per pilotarle?
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Sono brushless, propio come quelli dei nostri modelli, solo che per fare la commutazione c'è un sistema con dei sensori che in base alla posizione del rotore trmite un circuito di controllo, eccitano le bobine dello statore. Ovviamente il circuito nonostante abbia anche i sensori è notevolmente semplificato rispetto a quello dei nostri esc. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
e il numero di denti sullo statore è multiplo di 2.. ma di solito sono sempre 4, quindi inutilizzabili anche se riavvolte; serve uno statore con almeno 3 denti o suoi multipli. Usare il suo controllo originale non serve a nulla, perche forse regge 500mA per 10 secondi... oltre: SE SVAMPATO SIGNO' ![]() Al massimo si può utilazzare la ventola adattandola a qualche motore BL, ma di solto hanno 7 palette e hanno un sacco di passo, poi si deve sempre vedere se reggono i giri, potrebbero anche esplodere ![]() Ecco perche in giro non si vede un molto, altrimenti se andassero bene vuoi che non ci sarebbero un botto di aerei che vanno con le ventole dei pc? ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Dietro ad una ventola di PC c'era un mondo e non lo sapevo ![]() Comunque io volevo usarla solo come ventola per raffreddare il motore brushless dell'auto RC e per costruire un aspiratore dei fumi della saldatura e per quando vernicio... Roba da poca insomma...
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
aaaaa allora vanno benissimo, per l'alimentazione allora ti servono 12 V, li attacchi direttamente sulla spinetta e via, hanno tre fili solo perhche uno è il segnale che dice al pc quanti giri sta facendo la ventola, gli altri due sono i classici + e - ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Non capisco come avviene la commutazione se funzionano senza nessun controller ma semplicemente applicando una tensione,non so se mi spiego.. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
driver 1019? | alberto79 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 15 luglio 09 21:12 |
driver ? | edisonthai | CNC e Stampanti 3D | 1 | 16 marzo 09 20:15 |
Driver calculator | xxxnt | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 03 ottobre 06 15:02 |