![]() |
driver ventole PC Dato che mi avanzano un po' di ventole per PC, mi chiedevo se posso riutilizzarle in qualche modo (ho già un paio di idee in testa :wink: ). Ma hanno 3 fili -> sono con un motorino brushless? Conoscete un circuitino per pilotarle? |
3 fili sono + - segnale contagiri. Sul filo segnale contagiri hai un impulso per ogni giro della ventola |
:blink: Azz... molto semplice allora B) Grazie! |
Io non ho capito come fanno a funzionare quelle semplici a 2 poli,essendo in corrente continua e senza spazzole:huh:. La commutazione come avviene?:huh: |
Sono brushless, propio come quelli dei nostri modelli, solo che per fare la commutazione c'è un sistema con dei sensori che in base alla posizione del rotore trmite un circuito di controllo, eccitano le bobine dello statore. Ovviamente il circuito nonostante abbia anche i sensori è notevolmente semplificato rispetto a quello dei nostri esc. |
e il numero di denti sullo statore è multiplo di 2.. ma di solito sono sempre 4, quindi inutilizzabili anche se riavvolte; serve uno statore con almeno 3 denti o suoi multipli. Usare il suo controllo originale non serve a nulla, perche forse regge 500mA per 10 secondi... oltre: SE SVAMPATO SIGNO' :icon_rofl Al massimo si può utilazzare la ventola adattandola a qualche motore BL, ma di solto hanno 7 palette e hanno un sacco di passo, poi si deve sempre vedere se reggono i giri, potrebbero anche esplodere :blink: Ecco perche in giro non si vede un molto, altrimenti se andassero bene vuoi che non ci sarebbero un botto di aerei che vanno con le ventole dei pc? :wink: ciao |
Dietro ad una ventola di PC c'era un mondo e non lo sapevo :blink: Comunque io volevo usarla solo come ventola per raffreddare il motore brushless dell'auto RC e per costruire un aspiratore dei fumi della saldatura e per quando vernicio... Roba da poca insomma... |
aaaaa allora vanno benissimo, per l'alimentazione allora ti servono 12 V, li attacchi direttamente sulla spinetta e via, hanno tre fili solo perhche uno è il segnale che dice al pc quanti giri sta facendo la ventola, gli altri due sono i classici + e - ciao |
Citazione:
Non capisco come avviene la commutazione se funzionano senza nessun controller ma semplicemente applicando una tensione,non so se mi spiego..:wacko: |
Ti assicuro che è così, sfasciane una e guarda bene lo stampatino dove ci sono gli avvolgimenti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002