|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009
| ![]()
Prima di tutto un Buongiorno a tutti i "Forumisti" del Barone Rosso, E' il primo post e cerchero' di essere chiaro e conciso cosi da non confondere nessuno. Situazione Videosorveglianza: 4 Telecamere IP alimentate a 12v (assorbimento circa 1,5/2A) 2 WIFI Access Point alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A) 2 Ethernet switch alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A). Per assicurarmi piena alimentazione anche in caso di mancanza di rete mi sto costruendo un systema di back up con alimentatori e batterie Tampone. Con i normali UPS delle varie marche, per qualche motivo, quando scatta la corrente da centrale mi vanno in protezione e perdo alimentazione del tutto, de invece mi scatta il salvavita dentro casa gli UPS funzionano normalmente. Pero' siccome non mi fido, sto adottando la soluzione DC/DC. il sistema di alimentazione e' composto da: 1 x Alimentatore caricabatteria switching 220vac in 13,8V 5A out con Batteria Tampone 12V 7,2AH (per alimentare le Telecamere) 2 x Matsuyama alimentatore da Auto 12V - 5V 3A (per i 5V) Per mantenere tutto il sistema "Tamponato" in caso di Blackout, i 2 Matsuyama sono alimentati dai 12V dello Switching. 220V -----> 12V 5V con Tampone 12V 7.2AH --------> 2 x 5V-3A Le domande sono le seguenti: 1) Per lo stesso scopo potrei modificare un alimentatore PC ed aggiungergli una batteria Tampone? e, se si, come? 2) Per lo stesso scopo potrei utilizzare un Circuito UBEC tipo 5A-HV-UBEC della Hobywing? oppure addirittura creare una sorgente 12V con 15A e usare un UBEC da 10A o piu' per alimentare piu' Access Points? Anche qui, se si come? 3) Per mantenere i costi piu' bassi possibili ho anche preso in considerazione un altro paio di opzioni: a) circuitino con 2x7805 da 1,5 messi brutamente in parallelo con delle capacita' per stabilizzare, pero' credo scaldi tanto ed abbia una efficienza molto bassa b) LM2940-5V che pero' non credo arrivi ai 5A pur erogando i necessari 5V Domanda: quale altro integrato piu' semplice possibile e facilmente reperibile mi da lo stesso risultato? AVevo visto i MAX787 ma non li fanno piu', Suggerimenti?? Grazie in anticipo per tutti i Vostri commenti, Frankie |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione? | wlupinw | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 06 settembre 08 23:49 |
si possono usare su rx hitec quarzi futaba ? | mdamor | Radiocomandi | 4 | 15 dicembre 07 14:53 |
RX12 ? quali riceventi si possono usare | oscar77 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 29 giugno 07 10:01 |
Si possono usare....?? | mauri740 | Radiocomandi | 0 | 15 settembre 06 02:45 |
Si possono usare due riceventi? | bibos | Aeromodellismo | 11 | 06 settembre 06 19:26 |