Alimentazione 12, 5V, si possono usare gli UBEC?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15 marzo 09, 23:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2009
Smile Alimentazione 12, 5V, si possono usare gli UBEC??

Prima di tutto un Buongiorno a tutti i "Forumisti" del Barone Rosso,

E' il primo post e cerchero' di essere chiaro e conciso cosi da non confondere nessuno.

Situazione Videosorveglianza:

4 Telecamere IP alimentate a 12v (assorbimento circa 1,5/2A)
2 WIFI Access Point alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A)
2 Ethernet switch alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A).

Per assicurarmi piena alimentazione anche in caso di mancanza di rete mi sto costruendo un systema di back up con alimentatori e batterie Tampone. Con i normali UPS delle varie marche, per qualche motivo, quando scatta la corrente da centrale mi vanno in protezione e perdo alimentazione del tutto, de invece mi scatta il salvavita dentro casa gli UPS funzionano normalmente.

Pero' siccome non mi fido, sto adottando la soluzione DC/DC.

il sistema di alimentazione e' composto da:

1 x Alimentatore caricabatteria switching 220vac in 13,8V 5A out con Batteria Tampone 12V 7,2AH (per alimentare le Telecamere)
2 x Matsuyama alimentatore da Auto 12V - 5V 3A (per i 5V)

Per mantenere tutto il sistema "Tamponato" in caso di Blackout, i 2 Matsuyama sono alimentati dai 12V dello Switching.

220V -----> 12V 5V con Tampone 12V 7.2AH --------> 2 x 5V-3A

Le domande sono le seguenti:

1) Per lo stesso scopo potrei modificare un alimentatore PC ed aggiungergli una batteria Tampone? e, se si, come?

2) Per lo stesso scopo potrei utilizzare un Circuito UBEC tipo 5A-HV-UBEC della Hobywing? oppure addirittura creare una sorgente 12V con 15A e usare un UBEC da 10A o piu' per alimentare piu' Access Points? Anche qui, se si come?

3) Per mantenere i costi piu' bassi possibili ho anche preso in considerazione un altro paio di opzioni:
a) circuitino con 2x7805 da 1,5 messi brutamente in parallelo con delle capacita' per stabilizzare, pero' credo scaldi tanto ed abbia una efficienza molto bassa
b) LM2940-5V che pero' non credo arrivi ai 5A pur erogando i necessari 5V
Domanda: quale altro integrato piu' semplice possibile e facilmente reperibile mi da lo stesso risultato? AVevo visto i MAX787 ma non li fanno piu', Suggerimenti??

Grazie in anticipo per tutti i Vostri commenti,

Frankie
falcon77 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks