15 marzo 09, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009
| Alimentazione 12, 5V, si possono usare gli UBEC??
Prima di tutto un Buongiorno a tutti i "Forumisti" del Barone Rosso, E' il primo post e cerchero' di essere chiaro e conciso cosi da non confondere nessuno. Situazione Videosorveglianza: 4 Telecamere IP alimentate a 12v (assorbimento circa 1,5/2A) 2 WIFI Access Point alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A) 2 Ethernet switch alimentati a 5V (assorbimento circa 1,5/2A). Per assicurarmi piena alimentazione anche in caso di mancanza di rete mi sto costruendo un systema di back up con alimentatori e batterie Tampone. Con i normali UPS delle varie marche, per qualche motivo, quando scatta la corrente da centrale mi vanno in protezione e perdo alimentazione del tutto, de invece mi scatta il salvavita dentro casa gli UPS funzionano normalmente. Pero' siccome non mi fido, sto adottando la soluzione DC/DC. il sistema di alimentazione e' composto da: 1 x Alimentatore caricabatteria switching 220vac in 13,8V 5A out con Batteria Tampone 12V 7,2AH (per alimentare le Telecamere) 2 x Matsuyama alimentatore da Auto 12V - 5V 3A (per i 5V) Per mantenere tutto il sistema "Tamponato" in caso di Blackout, i 2 Matsuyama sono alimentati dai 12V dello Switching. 220V -----> 12V 5V con Tampone 12V 7.2AH --------> 2 x 5V-3A Le domande sono le seguenti: 1) Per lo stesso scopo potrei modificare un alimentatore PC ed aggiungergli una batteria Tampone? e, se si, come? 2) Per lo stesso scopo potrei utilizzare un Circuito UBEC tipo 5A-HV-UBEC della Hobywing? oppure addirittura creare una sorgente 12V con 15A e usare un UBEC da 10A o piu' per alimentare piu' Access Points? Anche qui, se si come? 3) Per mantenere i costi piu' bassi possibili ho anche preso in considerazione un altro paio di opzioni: a) circuitino con 2x7805 da 1,5 messi brutamente in parallelo con delle capacita' per stabilizzare, pero' credo scaldi tanto ed abbia una efficienza molto bassa b) LM2940-5V che pero' non credo arrivi ai 5A pur erogando i necessari 5V Domanda: quale altro integrato piu' semplice possibile e facilmente reperibile mi da lo stesso risultato? AVevo visto i MAX787 ma non li fanno piu', Suggerimenti?? Grazie in anticipo per tutti i Vostri commenti, Frankie |
16 marzo 09, 20:20 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, sinceramente quello che stai facendo mi sembra un po esagerato! Io ho usato per lo stesso scopo solo un alimentatore da 13,8v autocostruito che mi carica una batteria da 12v 7Ah e funziona benissimo da anni. La batteria dura ore in mancanza di corrente e mi alimenta 4Telecamere , un router e tutta la parte della videoregistrazione. Naturalmente tra alimentatore e batteria metti un diodo di potenza, in questo modo la batteria non verrà sovraccaricata e collega tutte le apparecchiature sulla batteria, e il gioco è fatto. Saluti |
17 marzo 09, 18:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009
| ....... il vero punto sono i 5V/5A
Ciao Mac, soo daccordo e si potrebbe semplificare, cosa che probabilmente faro', il tuo suggerimento pero' vale per i 12V, e per i 5V dello switch e dell'Access Point? Se fosse tutto a 12V avrei risolto con il solo alimentatore tamponato da 20Euro, i maledetti 5V con 3/5A rompono, suggerimenti? Ciao & ancora grazie, Falcon |
Bookmarks |
| |