consiglio su motorino passo-passo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2009
consiglio su motorino passo-passo

ciao a tutti,
prima di tutto mi presento: mi chiamo Matteo e sono un appassionato modenese delle 4WD off road.

Chiedo consiglio a chiunque possa aiutarmi:
devo costruire un servocomando che mi regoli la lunghezza di un particolare meccanico utilizzando un motorino elettrico max 12 V e di dimesioni abbastanza ridotte.
La mia idea è quella di utilizzare un motorino passo passo delle dimensioni di un comune servo che si usa sui modellini radiocomandati, però questi sono in continua e non vanno bene.
Per quanto riguarda la coppia necessaria non saprei dire con esattezza quanto servirà, la cosa più importante è la velocità di movimento.
Qualcuno mi può indicare qualche sito che vende motorini di questo tipo, oppure qualsiasi indicazione su dove posso trovarli?
grazie e ciao a tutti
team_scomed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 22:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Data registr.: 03-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da team_scomed Visualizza messaggio
ciao a tutti,
La mia idea è quella di utilizzare un motorino passo passo delle dimensioni di un comune servo che si usa sui modellini radiocomandati
grazie e ciao a tutti
umh..non so se esistono così piccoli!
Puoi specificare l'uso che ne farai?
Poi cmq ci vuole la scheda per controllarlo..immagino lo controllerai via radio,giusto?
Vecchio 11 marzo 09, 22:46   #3 (permalink)  Top
User

diciamo che il discorso è un pò complesso, io ed il mio team stiamo cercando di costruire un sistema che modifichi un particolare meccanico di una moto; io ed altri 2 ragazzi siamo addetti alla progettazione meccanica, altri 2 ragazzi seguono lo sviluppo elettronico. Diciamo che mi sono un pò piantato sulla scelta del motorino da utilizzare...
Vecchio 12 marzo 09, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
diciamo che il discorso è un pò complesso, io ed il mio team stiamo cercando di costruire un sistema che modifichi un particolare meccanico di una moto; io ed altri 2 ragazzi siamo addetti alla progettazione meccanica, altri 2 ragazzi seguono lo sviluppo elettronico. Diciamo che mi sono un pò piantato sulla scelta del motorino da utilizzare...
In che senso?
Spostare? Bloccare? Ruotare? nel primo e nell'ultimo caso quanta escursione ti serve? che coppia?dovrebbe essere radiocomandato?
Vecchio 12 marzo 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Comunque motori abbastanza piccoli ci sono; prova a vedere se per esempio questo ti piace, e poi piccolo quanto?

Oppure in alternativa, se proprio non hai necessità tassativamente di un motore passo passo, quest'altro dovrebbe essere ancora più piccolo, ma è in DC.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Ma moto-modello o moto 1:1 ?

Vecchio 12 marzo 09, 14:16   #7 (permalink)  Top
User

purtroppo non posso scendere nei particolari perchè è un progetto abbastanza ambizioso ed i miei colleghi si sono raccomandati di non dare troppe informazioni per non farci rubare l'idea, comunque è un sistema che sarà utilizzato sulle moto "diciamo vere".
Siccome il progetto è appena partito, non sappiamo ancora quantificare la coppia che servirà, dipenderà dal meccanismo che adotteremo per il movimento, comunque si tratta di una massa in movimento dell'ordine dei 100-150 gr. Il movimento sarà longitudinale, con un'escursione di circa 8 cm. Il motorino sarà comandato da una centralina, e deve poter lavorare a temperature superiori ai 50 gradi. Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma ho trovato poco allora mi è venuta l'idea che forse si poteva cercare nel mondo del modellismo.
Sarete comunque i primi a sapere come sarà il risultato
Vecchio 12 marzo 09, 19:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
purtroppo non posso scendere nei particolari perchè è un progetto abbastanza ambizioso ed i miei colleghi si sono raccomandati di non dare troppe informazioni per non farci rubare l'idea, comunque è un sistema che sarà utilizzato sulle moto "diciamo vere".
Siccome il progetto è appena partito, non sappiamo ancora quantificare la coppia che servirà, dipenderà dal meccanismo che adotteremo per il movimento, comunque si tratta di una massa in movimento dell'ordine dei 100-150 gr. Il movimento sarà longitudinale, con un'escursione di circa 8 cm. Il motorino sarà comandato da una centralina, e deve poter lavorare a temperature superiori ai 50 gradi. Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma ho trovato poco allora mi è venuta l'idea che forse si poteva cercare nel mondo del modellismo.
Sarete comunque i primi a sapere come sarà il risultato
Se non dai informazioni esatte come ti si può aiutare? Bisogna conoscere tempi di risposta necessari la precisione di posizionamento richiesta ed altri parametri , se è per condotti di aspirazione a lunghezza variabile arrivate tardi son cose già realizzate da tempo, idem per la valvola di scarico; Yamaha usa degli stepper per ambedue le cose. Ho fatto qualcosa nel settore anche dei cambi automatici per moto on ed off-road circa 10 anni fa.....

Anche nel settore ammortizzatori e comandi gas trovi di tutto e di più, comunque buon lavoro.

Rispondi

Bookmarks