![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: modena off road
| consiglio su motorino passo-passo
ciao a tutti, prima di tutto mi presento: mi chiamo Matteo e sono un appassionato modenese delle 4WD off road. Chiedo consiglio a chiunque possa aiutarmi: devo costruire un servocomando che mi regoli la lunghezza di un particolare meccanico utilizzando un motorino elettrico max 12 V e di dimesioni abbastanza ridotte. La mia idea è quella di utilizzare un motorino passo passo delle dimensioni di un comune servo che si usa sui modellini radiocomandati, però questi sono in continua e non vanno bene. Per quanto riguarda la coppia necessaria non saprei dire con esattezza quanto servirà, la cosa più importante è la velocità di movimento. Qualcuno mi può indicare qualche sito che vende motorini di questo tipo, oppure qualsiasi indicazione su dove posso trovarli? grazie e ciao a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Sestri Levante-Genova
| Citazione:
Puoi specificare l'uso che ne farai? Poi cmq ci vuole la scheda per controllarlo..immagino lo controllerai via radio,giusto?
__________________ Federico Violato | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
diciamo che il discorso è un pò complesso, io ed il mio team stiamo cercando di costruire un sistema che modifichi un particolare meccanico di una moto; io ed altri 2 ragazzi siamo addetti alla progettazione meccanica, altri 2 ragazzi seguono lo sviluppo elettronico. Diciamo che mi sono un pò piantato sulla scelta del motorino da utilizzare... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Spostare? Bloccare? Ruotare? nel primo e nell'ultimo caso quanta escursione ti serve? che coppia?dovrebbe essere radiocomandato?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Comunque motori abbastanza piccoli ci sono; prova a vedere se per esempio questo ti piace, e poi piccolo quanto? Oppure in alternativa, se proprio non hai necessità tassativamente di un motore passo passo, quest'altro dovrebbe essere ancora più piccolo, ma è in DC. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
purtroppo non posso scendere nei particolari perchè è un progetto abbastanza ambizioso ed i miei colleghi si sono raccomandati di non dare troppe informazioni per non farci rubare l'idea, comunque è un sistema che sarà utilizzato sulle moto "diciamo vere". Siccome il progetto è appena partito, non sappiamo ancora quantificare la coppia che servirà, dipenderà dal meccanismo che adotteremo per il movimento, comunque si tratta di una massa in movimento dell'ordine dei 100-150 gr. Il movimento sarà longitudinale, con un'escursione di circa 8 cm. Il motorino sarà comandato da una centralina, e deve poter lavorare a temperature superiori ai 50 gradi. Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma ho trovato poco allora mi è venuta l'idea che forse si poteva cercare nel mondo del modellismo. Sarete comunque i primi a sapere come sarà il risultato ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche nel settore ammortizzatori e comandi gas trovi di tutto e di più, comunque buon lavoro. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione passo passo del Raven in depron | Harley | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 23 maggio 11 02:22 |
motorino di coda twister cp passo collettivo | @NDEC@RTE | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 02 marzo 07 18:32 |
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 luglio 06 03:08 |