07 marzo 09, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2009
| S.o.s. Relè vicino motore frigo...
Ciao amici ho un frigo a cui si è bruciato (si vede ad occhi) il relè mod. MINI ES 2,5, ho messo il nuovo ma il firgo non parte... Premetto che il frigo è stato fermo qualche mese. Essendo un neofita nel campo, come posso provare o capire se il motore è ancora buono??? A limite collegandolo direttamente alla rete..ma come??? Ho visto sul blocco motore ci sono 3 contatti ma non so su quali applicare la corrente... PS: come posso capire se il relè nuovo lavora ho provato con i puntali di un tester ma dai connettori che vanno al motore non esce nulla mahhhh.. A presto salutoni!! |
07 marzo 09, 21:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Comunque, per provare il relè, puoi toglierlo e collegare direttamente i sui fili. A proposito quanti sono i fili collegati al relè? Se hai tolto il relè, collegato direttamente i suoi fili e il motore non parte, prova a mettere in cortocircuito i fili del termostato interno al frigo. Vediamo se in questo modo riparte. Naraj. | |
07 marzo 09, 23:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Se c'è un condensatore controlla quello, se dove escono i fili vedi tipo una poverina bianca (e non pensate subito male... )potrebbe essere uscito il dielettrico e quindi va cambiato quello altrimenti non riesce a spuntare il compressore.
|
07 marzo 09, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
la cosa migliore sarebbe di mostrare una foto di questo che tu chiami rele', che c'e' tanta roba attaccata al motore del frigo, fisicamente ed elettricamente, e tante false certezze\concetti... |
08 marzo 09, 11:02 | #5 (permalink) Top |
|
ho trovata questa foto : l'unica differenza è la scritta sul mio c'è MINI ES2,5 MINI ES3 220-240V - 50 Hz 5349143 All'interno di questa scatoletta c'è anche un pezzo( come una moneta da 2 euro) credo sia un dielettrico; vicino c'è un cilindro di plastica con una molletta all'interno mahh PS. ho anche cortocircuitato il termostato ma nulla... vorrei provare direttamente il motore ma come posso fare ??? A presto Ultima modifica di catimex : 08 marzo 09 alle ore 11:08 |
08 marzo 09, 13:38 | #6 (permalink) Top |
|
Ok amici risolto l'arcano......... ho invertito fase e neutro su quella scatolina ed ora va alla grande!!!! Mio zio aveva preso male i colori quando ha smontato il vecchio x comperare il nuovo Ho fatto la prova con il tester ed ho scoperto che i fili erano invertiti....!!!! Grazie a tutti amici |
Bookmarks |
| |