![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 ![]() | ![]()
Vorrei realizzare un forno per accellerare la catalisi della resina epossidica e per lo scopo avrei bisogno di un circuito varilight pilotato da un sensore termico per regolare l'accensione di alcune lampadine ad incandescenza da 220V inserite all'interno del forno per la produzione di calore. La loro accensione deve essere inversamente proporzionale alla temperatura (quindi man mano che la temperatura sale, l'intensità delle luci deve abbassarsi). Il sensore a mia disposizione che vorrei utilizzare è un LM35 della ST (datasheet) Mi sapete indicare un circuito elettrico che sappia fare qualcosa del genere? Oppure secondo voi esiste la possibilità di modificare un dimmer per questo scopo? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
Secondo me non hai bisogno di un marchingegno cosi' sofisticato: io ho usato un semplice termostato per il riscaldamento che funziona fino a 35 gradi... Le lampade si accendono o si spengono nell'arco di 1-2 gradi, precisione piu' che sufficiente per la resina |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Se il forno è ben isolato ha un'elevata inerzia termica e per il lavoro che deve fare un sistema on/off può essere sufficiente. Se vuole complicarsi la vita basta comunque un operazionale che comanda un dimmer da lampada domestica. Certo per fare una camera termostatica controllata in rampa e stabilizzata a +- 0.01°C è meglio passare ai microprocessori; comunque io ho da anni funzionante con un operazionale e poco più una mini camera termostatica che stabilizza la temperatura di un riferimento di frequenza ad altissima precione dalla HP ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto Circuito a Led alta luminosità per 220V | Simonjei | Circuiti Elettronici | 3 | 11 ottobre 08 12:38 |
luminosita' altissima triton 2 | pakizip | Batterie e Caricabatterie | 1 | 25 gennaio 07 22:25 |
Hyperion EOS 5i dp ..........info su luminosità display | Spirit LI Paolo | Batterie e Caricabatterie | 1 | 17 dicembre 06 00:42 |
LAMPADA DA SCRIVANIA e regolatore di luminosita'.. | stellinasolare | Circuiti Elettronici | 4 | 06 giugno 05 15:39 |