![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Taranto
| Aiuto.............
Scusatemi cerco uno schema di un riduttore di tensione che mi alimenti la candela quando il motore e aminimo. Vi era uno schema che non riesco a trovare ed era costriuto con un pic, avendo pure quello classico con uno interruttorino sul servo del motore. Cercavo qulcosa che si colleghi alla ricevente in modo che quando lo stik e a minimo mi dia tensione sulla candela. Alcuni dicono di averlo costruito e che funzioni come un bec. Sarei grato se mi date una mano....Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004 Residenza: Bologna / Potenza
|
Ma vuoi alimentare la candela con la batteria della ricevente??? Vedi che la candela è praticamente un cortocircuito... Che tipo di batteria hai sul modello? Qualche tempo fa ho realizzato dei circuiti per l'accensione delle candele... ma andavano tutti attaccati alla cassetta di avviamento con una batteria da 12V al piombo da 7 Ah... Se stasera trovo gli schemi, domani te li posto... Saluti, Rocco |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ciao razie del tuo interessamento ,ma vorrei alimentar la candela con una batteria apparte, ma prndere il segnale dalla ricevente in mod che quando abbasso lo stik si accenda....mi ricoro che c'era un progetto con un pic. Grazie ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004 Residenza: Bologna / Potenza
|
Ah... ok.. ![]() Ipotizzo che userai una batteria da accendicandela (max 2V) e quindi la cosa più semplice da fare è come dice Mrk89. Costruisci un interruttore elettronico, colleghi il positivo della batteria alla candela ed il negativo lo fai passare attraverso l'interruttore. (Ti consiglio un interruttore a relè...) Successivamente lo potrai connettere in diversi modi alla radio: Utilizzando il canale del gas (in modo inversamente proporzionale) oppure (cosa più semplice) miscelare il canale del gas con un altro canale libero. Fatto ciò puoi utilizzare il reverse del canale per invertire la logica di controllo... Spero di esserti stato di aiuto... ![]() Saluti, Rocco |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie ancora dei vostri consigli.Vedo che molti usano l'alimentazione del pacco batterie della ricevente, avendo delle lipo da 7,4. penso che non sia una scelta giusta dato che quando si da tensione sulla candela non e altro che un corto e si abbassa di molto la tensione?mi sbaglio ma non vedo tanto una bella scelta quela di alcuni vero?
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
inoltre davo un ochiata al circuito interruttore con mosfet ma non cpisco l'ingresso alimentazzione , da quello della batteria secondaria.Dato chequello a relè lo vedo un pò insicuro perchè sappiamo bene che il relè genera campo magnetico, e tempo fà quando ta interruttore lo realizzavamo con un micro swic sul servo dell'accelleratore succedeva che si avevano delle sbandate accausa dell'acensione e spegnimento del relè causate dal campo magnetico che questo generava e dava fastidio sulla ricevente. Un vostro consiglio... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto | quiquoqua | Elimodellismo Principianti | 2 | 01 febbraio 14 23:47 |
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... | lilloone | Elimodellismo Principianti | 8 | 09 novembre 07 22:34 |
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP | lilloone | Radiocomandi | 8 | 02 novembre 07 00:31 |
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! | alvaro | Elimodellismo in Generale | 10 | 04 ottobre 07 12:36 |
AIUTO...DF4 scalatore....preghiera di AIUTO | teobeer | Elimodellismo Principianti | 1 | 20 maggio 07 20:22 |