![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Ciao a tutti!! Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare lo schema di un carica batterie x celle al piombogel da 12V? Più è semplice meglio è!! (Ho dimestichezza nella realizzazione di circuiti elettronici ma non ho tempo di mettermi a realizzare un progetto troppo elaborato!! ![]() Grazie mille!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Lo trovi nel datasheet dell'LM317.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Usate LM350 al posto del LM317, vi raccomando raffreddatelo ![]() Ricordo che per le piombo gel generiche la carica deve essere fatta a 1/10C ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dal mio datasheet national (pag 20) si vede che con 1 ohm la limitazione e' a circa 0.6A lo si deduce facilmente dalla formula Ilim = Vbesat / Rlim Vbesat = tensione base emettitore in saturazione = 0.6/0.7V dipende dal transistor usato. Rlim = valore resistenza in ohm Ricordo anche che per evitare che questa "fumi" ![]() Pdissipata = Rlim * Ilim * Ilim (corrente al quadrato ![]() In questo caso Pdissipata = 1 * 0.6 *0.6 = 0.36 W in ogni caso abbondate perche' i valori di potenza dissipata si riferiscono a resistenza sui 25°C quindi se la mettere da 1W o piu' non sbagliate ![]() NB: sul datasheet in mio possesso pero' recita alimentatore per batterie 6V, quini dovrai modificare anche il valore delle due resistenze da 240ohm e 1.1Kohm ...sono di corsa ma se ho un attimo le calcolo ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Spero di fare cosa gradita a tutti quelli che vogliono costruire questo semplice ma efficiente e poco costoso carica batterie ![]() Nel foglio di calcolo inserendo i valori nei campi in verde vedrete restituirvi i valori della tensione d'uscita e corrente di limitazione di carica. Vi ricordo che la resistenza limitatrice essendo di alto wattaggio ha tolleranze intorno al 10/20% quindi vi consiglio di fare qualche prova per vedere che i valori di corrente di carica siano quelli teorici calcolati. Raffredatore sul LM317/350 e resistenza limitatrice da almeno 2/3W o piu' e non si dovrebbero aver problemi ![]() La fine carica avviene per naturale avvicinamento della tensione della batteria alla tensione imposta dalle due resistenze R240 e R1.1K per una 12V io direi di non eccedere i 12,7/13.2V meglio essere coservativi, per capire che la carica e' avvenuta basta misurare la tensione ai capi della batteria e vedere che sia piu' vicina possibile al valore calcolato per il caricabatteria. Ps togliete l'estensione doc ;)
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User | ![]() ![]() ![]() PS: Con questo circuito rischio la sovraccarica? Ho sentito dire che quando la tensione della batteria raggiunge quella di carica, la batteria può rimanere attaccata senza alcun danno... vale anche per questo circuito? (In caso contrario farò uso di un bel timer!!) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Schema DIN | matriks | Radiocomandi | 0 | 28 agosto 07 09:19 |
caricabatterie cercasi | blackbird | Batterie e Caricabatterie | 5 | 03 agosto 07 11:01 |
cercasi schema cavetto | Alext | Circuiti Elettronici | 2 | 17 marzo 05 13:15 |
Schema RC | ordigno | Circuiti Elettronici | 3 | 27 ottobre 04 20:10 |