BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Alimentatore pc (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/12288-alimentatore-pc.html)

sebimme 08 settembre 05 11:14

ciao ragazzi...bentornati dalle vacanze. avrei un problemino da sottoporvi.
tempo fa comprai ex novo un alimentatore pc con lo scopo di alimentare il mio caricatore triton....bene .....ma dopo aver fatto tutto il lavoraccio... al moneto della prova nn appena connetto il triton vedo una scintilla ed inesorabilmete il trasformatore va in protezione. il trasformatore è un 350w con30A sui 5v e 15A sui 12v .quale puo' essre il roblema e le eventuali soluzioni.(premetto che per la costruzione ho seguito l'articolo della sezione progetti :huh:

DoC 08 settembre 05 11:51

Citazione:

Originally posted by sebimme@08 settembre 2005, 10:14
premetto che per la costruzione ho seguito l'articolo della sezione progetti :huh:

Evidentemente hai sbagliato qualcosa.....

sebimme 08 settembre 05 11:56

guarda..penso di nn aver sbagliato niente perche bene o male di elettronica ne capisco...e per quanto riguarda il rogetto si tratta solo di inserire una resistenza da un paio do ohm nella linea a 5v

simone76 08 settembre 05 11:56

Citazione:

Originally posted by sebimme@08 settembre 2005, 09:14
ciao ragazzi...bentornati dalle vacanze. avrei un problemino da sottoporvi.
tempo fa comprai ex novo un alimentatore pc con lo scopo di alimentare il mio caricatore triton....bene .....ma dopo aver fatto tutto il lavoraccio... al moneto della prova nn appena connetto il triton vedo una scintilla ed inesorabilmete il trasformatore va in protezione.

E' normale la scintilla, la fanno anche i miei caricabatterie, e anche a me si spegne tutto quando collego le banane. Per fortuna la soluzione è semplice quanto banale: per evitare che il trasformatore vada in protezione accendi il trasformatore DOPO avere connesso il caricabatterie.... :wink:

Simone

DoC 08 settembre 05 12:03

Citazione:

Originally posted by simone76@08 settembre 2005, 10:56
E' normale la scintilla, la fanno anche i miei caricabatterie, e anche a me si spegne tutto quando collego le banane. Per fortuna la soluzione è semplice quanto banale: per evitare che il trasformatore vada in protezione accendi il trasformatore DOPO avere connesso il caricabatterie.... :wink:
Simone

Per curiosità proverò.... non ci avevo mai fatto caso visto che il CB è sempre attaccato all'alimentatore... :unsure:

sebimme 08 settembre 05 17:08

:) Grazie simone ho risolto tutto :P

DoC 09 settembre 05 17:18

Citazione:

Originally posted by sebimme@08 settembre 2005, 16:08
:) Grazie simone ho risolto tutto :P

Ho provato ed il mio non va in protezione attaccando da acceso il CB .... :unsure:

simone76 09 settembre 05 17:41

Citazione:

Originally posted by DoC@09 settembre 2005, 15:18
Ho provato ed il mio non va in protezione attaccando da acceso il CB .... :unsure:

io ho due alimentatori da PC "adattati" secondo le indicazioni su questo sito.
Il primo, un vecchio AT da 200w, non va in protezione attaccando il CB, mentre il secondo ATX piu' recente da 350W è estremamente sensibile.....

cosa scocciante perchè a volte collego due CB per caricare batterie di TX e RX, se c'è gia' una batteria in carica e per sbaglio collego l'altro CB mi si spegne... e io per sicurezza voglio sempre sapere quanto ha (s)caricato la batteria!!

ciao

Simone

DoC 09 settembre 05 17:47

Citazione:

Originally posted by simone76@09 settembre 2005, 16:41
io ho due alimentatori da PC "adattati" secondo le indicazioni su questo sito.
Il primo, un vecchio AT da 200w, non va in protezione attaccando il CB, mentre il secondo ATX piu' recente da 350W è estremamente sensibile.....

cosa scocciante perchè a volte collego due CB per caricare batterie di TX e RX, se c'è gia' una batteria in carica e per sbaglio collego l'altro CB mi si spegne... e io per sicurezza voglio sempre sapere quanto ha (s)caricato la batteria!!

ciao

Simone

Non me ne intendo ma non sarà perché attacchi due CB su uno stesso alimentatore? Anche io ho fatto la modifica ad un ATX da 300 o 350, ma non fa una piega se attacco il Triton... boh....
Comunque basta che il problema sia risolto.....

simone76 09 settembre 05 17:51

Citazione:

Originally posted by DoC@09 settembre 2005, 15:47
Non me ne intendo ma non sarà perché attacchi due CB su uno stesso alimentatore? Anche io ho fatto la modifica ad un ATX da 300 o 350, ma non fa una piega se attacco il Triton... boh....
Comunque basta che il problema sia risolto.....

no no succede pure con un solo CB.... ma il fastidio è solo quando ce n'è gia' un altro attaccato perchè mi interrompe una carica in corso.
Comunque quando carico batterie di TX e RX puccio sempre poca corrente...

Simone

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002