aiuto celle di peltier anonima - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 17:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
aiuto celle di peltier anonima

Ho per le mani una cella di peltier da 40x40x3mm di dimensione
ma non so altro!

opportunaente dissipata alimentandola a 13V mi assorbe circa 2,8A

si può in qualche modo ricavare le caratteristiche? (misuro le temperature per esempio ? o la resistenza o come?)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 18:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
Ho per le mani una cella di peltier da 40x40x3mm di dimensione
ma non so altro!

opportunaente dissipata alimentandola a 13V mi assorbe circa 2,8A

si può in qualche modo ricavare le caratteristiche? (misuro le temperature per esempio ? o la resistenza o come?)
dalle caratteristiche sembra simile a quelle usate nei soliti frigo portatili

che variano da 36.4 come la tua fino a 50-60 watt. il funzionamento è reversibile in quanto a secondo di come viene alimentato da un lato scalda e dall'altro raffredda. per un funzionamento corretto bisogna fissarlo tra due dissipatori e possibilmente quello dal lato caldo fornito di ventolina, si può usare anche un gruppo dissipatore ventolina di recupero ex CPU
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Che carire che sono queste celle! Non le conoscevo! Nè conoscevo l'effetto Peltier.

Ne ho trovata una in fiera... da calcolo sarà sui 60W

Mi piace molto, non le credevo cosi efficienti.

Vecchio 18 febbraio 09, 22:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
dalle caratteristiche sembra simile a quelle usate nei soliti frigo portatili

che variano da 36.4 come la tua fino a 50-60 watt. il funzionamento è reversibile in quanto a secondo di come viene alimentato da un lato scalda e dall'altro raffredda. per un funzionamento corretto bisogna fissarlo tra due dissipatori e possibilmente quello dal lato caldo fornito di ventolina, si può usare anche un gruppo dissipatore ventolina di recupero ex CPU
grazie, l'avevo presa diverso tempo fa in un negozio di elettronica ma non mi ero segnato le caratteristiche, vale quindi solo VxA=W ?

che mi basti per portare al caldo (max 30°) in una valigetta 3 lipo da 2100mA
( un volume d'aria di 25cm x 30cm x20 circa?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 12:36   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Mi inserisco anche i con una domanda sull'argomento, io nella mia cella Peltier vorrei fargli un bel buco di 6 o 7 mm di diametro proprio al centro per poterci infilare il mio diodo laser e raffreddarlo adeguatamente, solo che non mi ricordo se può funzionare, o meglio io sò che la cella di peltier è un aggregato omogeneo di coppie p-n però non mi ricordo se sono montate in parallelo o in serie, se fossero in parallelo non avrei problemi a fargli un bel buco ma se sono in serie la faccio secca, voi percaso ve lo ricordate?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Mi inserisco anche i con una domanda sull'argomento, io nella mia cella Peltier vorrei fargli un bel buco di 6 o 7 mm di diametro proprio al centro per poterci infilare il mio diodo laser e raffreddarlo adeguatamente, solo che non mi ricordo se può funzionare, o meglio io sò che la cella di peltier è un aggregato omogeneo di coppie p-n però non mi ricordo se sono montate in parallelo o in serie, se fossero in parallelo non avrei problemi a fargli un bel buco ma se sono in serie la faccio secca, voi percaso ve lo ricordate?

Cella fatta fuori!!!!
Le celle di Peltier sono composte da una miriade di giunzioni P N (come i transistor) e quindi in serie.

Guarda qui: Celle di peltier - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 08:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
puoi usare una peltier in accoppiata a una heatpipe con un liquido a basso punto di ebollizione, per osi va sul complesso
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks